Accedi alla pagina degli account da menu Gestione > Pec Manager > Account.
Si presenta la lista degli account esistenti:
Utilizza il menù laterale a destra per aggiungere un nuovo account cliccando sul bottone Aggiungi account, oppure visualizza l'elenco complessivo di tutti gli account o delle regole di invio.
Al primo accesso, sarà quindi necessario aggiungerne uno per poter spedire i messaggi con il tuo provider PEC.
Aggiungi quindi un nuovo account e sarai immediatamente portato nella schermata di configurazione.
Sono richiesti:
- il nome dell'account,
- la configurazione del server SMTP,
- e opzionalmente la configurazione del server IMAP.
Per ogni account è obbligatorio specificare la configurazione del server SMTP. Consente ai messaggi di essere inviati tramite un server specifico per la PEC. Normalmente questa configurazione viene fornita dal provider del servizio PEC. I campi necessari sono:
- Nome account: questo è il nome che serve per far riferimento all'account, utilizzato esclusivamente dalla piattaforma.
- Indirizzo email: l'indirizzo del mittente di una spedizione PEC.
- Nome visualizzato: un alias che il client di posta elettronica del destinatario visualizzerà assieme all'email mittente.
- Server: indirizzo IP o nome di dominio del server SMTP PEC.
- Porta: numero di porta TCP del server.
- Username: nome utente per l'autenticazione del server SMTP del tuo provider.
- Password: password per l'autenticazione del server SMTP del tuo provider.
- Utilizza SSL: da abilitare se il server richiede l'utilizzo di SSL.
- Utilizza TLS: da abilitare se il server richiede l'utilizzo di TLS.
Fai clic su Verifica SMTP per verificare la configurazione appena inserita, controllando se può essere stabilita una connessione al server configurato. È possibile salvare l'account anche se la verifica della configurazione non va a buon fine.
Configurazione avanzata
Sotto la configurazione del server SMTP sono presenti altri due checkbox all'interno della sezione Configurazione avanzata. Spuntando il checkbox abiliterai la funzionalità relativa.
L'attivazione di almeno uno di questi checkbox farà comparire la sezione di configurazione del server IMAP. Il primo, Salva i messaggi in uscita, indica all'app che deve salvare una copia di ciascun messaggio che viene inviato tramite il server SMTP PEC all'interno di una specifica cartella. Il secondo checkbox, Attiva la raccolta dei bounce, si occupa della raccolta dei bounce che possono essere ricevuti a causa di problemi di comunicazione o invio dei tuoi messaggi.
La configurazione del server IMAP presenta gli stessi campi che ci sono in quella del server SMTP. Anche per IMAP è presente un bottone Verifica IMAP per validare la configurazione.
Inoltre, entrambe le funzionalità dei due checkbox operano all'interno di una loro cartella IMAP che normalmente viene configurata in automatico come INBOX
, ma nel caso in cui fosse diversa (per esempio perché il tuo provider ha una configuraziona alternativa) allora dovrai inserire il nome tecnico della cartella.
La configurazione dell'account è terminata, procedi con il salvataggio dei dati inseriti cliccando il bottone Salva in alto.