Impara a destreggiarti nella piattaforma, accedendo alle diverse sezioni per ottenere il massimo da magnews.
L'organizzazione di journey e database
La struttura di journey e database consente di gestire il proprio lavoro a organizzazioni di qualunque dimensione.
Questo perché sono suddivise in tre livelli.
- Account: contiene l'intera organizzazione e tutto il tuo lavoro; per questo, raccomandiamo un account per ogni organizzazione, così che il lavoro resti ben visibile in un unico posto, anche mentre il tuo business cresce; qui trovi, per esempio, la definizione principale dell’identità grafica e le configurazioni di brand reputation.
- Journey: separa differenti flussi di lavoro o attività; puoi organizzarli per dipartimenti, iniziative di alto livello, brand o in qualunque altro modo ti occorra.
- Asset: organizza le parti azionabili delle tue campagne in asset, come comunicazioni, landing page, transazionali, messaggi on site, workflow.
Anche i database hanno un'organizzazione gerarchica:
- Global database: centralizza in un unico posto tutti i contatti; qui sono definiti i campi condivisi da tutti i database.
-
Database: organizza i contatti che rappresentano segmenti completamente diversi (come dipendenti e clienti) in database separati; per ciascuno di questi, definisci i campi che definiscono il modello dati, in aggiunta ai campi condivisi definiti nel database globale.
- Audience: raggruppa i contatti in base a caratteristiche o scopi simili creando delle liste statiche e dinamiche; quindi utilizzale come target delle tue iniziative di marketing.
Navigare il tuo account
La barra laterale
Ti permette di accedere rapidamente alle sezioni di magnews.
Per la maggior parte delle sezioni, è presente un menu di secondo livello contestuale.
Journey lab
Utilizza il Journey Lab per organizzare, cercare e creare asset da un unico posto centralizzato.
Accedi dalla dashboard agli oggetti che hai aperto per ultimi. Filtra per tipo o per stato, oppure effettua una ricerca libera per nome.
Fai click su Crea per creare rapidamente un nuovo oggetto e scegliere in quale journey inserirlo.
Il calendario restituisce una vista temporale delle campagne in corso o schedulate.
Profile Studio
Raccoglie il mondo dei contatti. La dashboard presenta una vista di alto livello, con l'elenco dei database, le numeriche e i trend. Mostra l'engagement complessivo.
Seleziona un database per consultare le informazioni di sintesi e clicca su Contatti per accedere ai singoli record.
Gestisci le audience, modifica le impostazioni e crea i campi contatto.
Dove sono
Gi header di localizzazione ti permettono di spostarti velocemente da una journey all'altra. Fai click sul nome per cambiare journey.
Lo stesso vale per i database.
Le home
Ogni oggetto ha finalmente una sua home!
Qui troverai i setting, le caratteristiche principali, un'anteprima grafica e un report di sintesi.
Potrai consultare l'oggetto prima di entrare nelle pagine di design.
Le home sono organizzate in tab, per raccogliere elementi di dettaglio che fanno riferimento a un asset: le risposte di una landing page, i messaggi e le sessioni di un workflow, le spedizioni e i media di una comunicazione.
Utilizza il pulsante con i tre puntini ... per azioni come copia, elimina, esporta.
Bulk action
Elimina azioni ripetitive gestendo contatti e sessioni di workflow in modo massivo. Ad esempio, assegna più contatti alla stessa audience statica o inseriscili contemporaneamente in un workflow attivo. Scarica i dati in un report.
Fai click su Azioni per vedere quali sono le funzionalità disponibili nel contesto.
Connect
Utilizza l'App Center per connettere e integrare altre app.
Scopri, connetti, e gestisci le integrazioni con magnews.
Resource center
Abbiamo rimontato la documentazione per migliorarne l'affidabilità e qualità.
Accedi al Resource Center dall'angolo in basso a sinistra, facendo click sull'icona del profilo e poi "Guida utente".
Troverai contenuti di tendenza, gli articoli più consultati, aree tematiche e una ricerca rinnovata.
Matilda vs Classica
Due interfacce, un'unica piattaforma.
Matilda è la nuova interfaccia grafica di magnews, facilmente distinguibile grazie al suo colore dominante, il magenta: se vedi blu sei sull'interfaccia classica!
Al momento, le due interfacce coesistono per permettere agli utenti abituati di prendere confidenza con questa nuova veste. In ogni caso, ogni oggetto creato ti sarà sempre accessibile!
Tuttavia, bisogna ricordare che le novità di magnews escono quasi esclusivamente su Matilda: se non la stai usando ti perderai gli aggiornamenti più importanti come l'integrazione delle funzionalità di AI.
Sull'interfaccia Classica, potresti imbatterti in pulsante del tipo Prova su Matilda: da qui potrai accedere immediatamente alla stessa sezione, ma sulla nuova interfaccia.
Se poi vorrai invece tornare alla versione Classica, ti basterà cliccare in basso a destra sull'icona di profilo, quindi su Passa alla versione Classica.
Dove trovare i menu precedenti
La barra orizzontale dell'interfaccia Classica è stata ridisegnata nella sidebar verticale.
- menu Contatti, adesso Profile studio;
- menu Journey, adesso Journey lab;
- menu Insight, sempre Insight;
- (new) Monitor: contiene la gestione delle spedizioni, i messaggi transazionali inviati, gli accessi degli utenti;
- (new) Connect: raccoglie le app disponibili e quelle installate;
- (new) Impostazioni: i setting dell'account, utenti e ruoli, la brand protection, le attività pianificate, l'accesso allo spazio FTP.