Il caso tipico che si è voluto risolvere è quello di lavorare su una bozza di una comunicazione che utilizza un template non aggiornato.
Ad esempio, magnews aggiorna il template Inspire a una nuova versione; tu stai lavorando su alcune bozze che utilizzano la versione precedente.
In questi casi, d’ora in poi, quando sei nel designer dell’email, ti comparirà un messaggio che indica che è disponibile una versione più aggiornata del template che stai utilizzando.
Puoi scegliere di aggiornare la comunicazione oppure no: se aggiorni, ti sarà chiesta conferma se l’aggiornamento potrebbe farti perdere dei contenuti. Il messaggio consiglia anche di fare una copia dell’email prima di procedere, in modo da avere un backup nel caso dovesse servire.
Questo sistema è previsto sia per i template standard di magnews, sia per i template personalizzati.
Versioning dei template personalizzati
Nell’elenco dei template personalizzati è stata aggiunta la colonna con l’indicazione della versione (Journey Lab > Template > Comunicazione).
Quando aggiorni un template già presente in piattaforma, ti sarà chiesto se la versione di aggiornamento è minore o maggiore:
- Maggiore: scegli questa opzione se le modifiche al template sono tali che, quando si procede ad aggiornare il template nella comunicazione, questa potrebbe perdere dei dati o rendere non visibili dei contenuti.
- Minore: scegli questa opzione se le modifiche sono di minore entità, quindi l’aggiornamento delle email non comporta la perdita di elementi o contenuti. Con un aggiornamento Minore, non sarà chiesto agli utenti di aggiornare il template come indicato sopra, perchè l’attività sarà eseguita sempre in automatico, non comportando rischi.