Quando realizzi una comunicazione email potrai utilizzare sezioni e blocchi per creare il contenuto e organizzarlo.
Sfrutta questa guida per conoscere quali sono i diversi tipi di contenuto che costituiscono i blocchi della tua comunicazione. La maggior parte delle opzioni è disponibile utilizzando il nuovo designer nell'interfaccia Matilda.
Le sezioni
Ogni comunicazione email è composta da diverse sezioni, ognuna delle quali è costituita da uno o più blocchi.
- Scegli una sezione a una o più colonne e inserisci i blocchi per creare il contenuto.
- Dall'interfaccia Matilda seleziona una composizione dal catalogo, sfogliando tra le opzioni disponibili raggruppate per categoria: header, contenuto, prodotti, footer, etc.. Se hai salvato delle sezioni personalizzate le ritroverai alla voce "le mie sezioni".
- Definisci se visualizzare la sezione su mobile, abilita il comportamento responsive per modificare il layout in base alle dimensioni dello schermo.
Blocchi
Crea e ridisponi i contenuti della tua email con i blocchi. Dall'interfaccia Matilda avrai ulteriori possibilità di personalizzazione, tramite opzioni aggiuntive.
- utilizza i blocchi per aggiungere del testo, immagini, pulsanti e altro alla tua email;
- sposta, ridimensiona e elimina i blocchi per modificare il layout delle sezioni scelte da catalogo;
- definisci il comportamento su mobile.
Le configurazioni comuni delle sezioni
Nelle sezioni ci sono dei valori di configurazione comuni.
Accedi in modifica a una sezione, e dal pannello laterale potrai modificare:
- Layout: configura il colore esterno e interno di sfondo, il rapporto tra le colonne quando presenti, la personalizzazione degli spazi superiore, inferiore, laterale.
- Colonne: disponibile sulle sezioni a più colonne, consente di impostare il colore di sfondo, la spaziatura tra colonne, i bordi, se mostrare le colonne su mobile.
- Mobile: definisci se la sezione è visibile su desktop, mobile o entrambi. Mantieni attivo il comportamento responsive su mobile per far sì che il layout si riadatti in modo automatico in base alle dimensioni dello schermo, facilitando la lettura su quelli più piccoli.
- Content: collega la sezione a un contenuto dinamico, che si tratti di prodotti presi da un'e-commerce o altre informazioni acquisite da altri sistemi integrati.