L'aspetto finale di una comunicazione dipende dalla combinazione di:
- il layout delle sezioni e dei blocchi inseriti;
- il brand kit: definisce loghi, font e palette di colori;
- lo stile dell'email: regola la larghezza della email, il formato dei pulsanti e link, le dimensioni del font di base.
Definisci la tua identità grafica
Il brand kit permette di impostare gli elementi grafici e di contenuto principali, così da poterli richiamare facilmente nelle comunicazioni email.
Il brand kit contiene ad esempio:
- il nome e il sito web, in modo che il click sul logo già porti alla home page del tuo sito;
- i loghi, caricabili in diversi formati, pronti per essere utilizzati nell'header o footer dell'email;
- font e palette colori da utilizzare nei blocchi di contenuto;
- i social media associati al tuo brand, con i relativi link alle pagine specifiche, da riutilizzare nel footer.
Seleziona blocchi e sezioni
Sfrutta le composizioni già presenti a catalogo per creare dei layout belli e armoniosi.
Oppure seleziona i singoli blocchi per modificare le sezioni presenti a catalogo, oppure per crearne di nuove a partire da una sezione vuota.
Se hai già definito il brand kit, le sezioni avranno ereditato i font, colori e gli altri contenuti dal brand kit.
Definisci lo stile dell'email
Modifica lo stile e seleziona alcune impostazioni determinanti per il layout finale della email:
- la dimensione, carattere, colore, interlinea del testo principale e delle intestazioni;
- lo stile di link e pulsanti (squadrato, arrotondato, dimensioni del testo);
- la largheza della comunicazione, la spaziatura tra le sezioni, il colore o immagine di sfondo, la
- favicon per la versione web ed eventuali immagini per la condivisione sui social
Sfrutta la possibilità di creare comunicazioni larghe 660px, il nuovo standard di magnews, fino a 780px.
Una funzione utile se pensi di aver bisogno di più spazio, come un blocco a 4 colonne.