Gli obiettivi di conversione ti permettono di tracciare e misurare le azioni più importanti compiute dai tuoi contatti, come un acquisto sull’e-commerce o il download di una risorsa.
Se hai configurato gli obiettivi di conversione nel tuo account magnews, avrai notato la card nella home del contatto e del database. Questa card mostra i dati principali dell'obiettivo: numero di conversioni, valore totale e numero di contatti che hanno convertito. Da qui, puoi accedere a tutti i dati dettagliati cliccando sul pulsante Report.
Report dell'obiettivo di conversione
Nel report dell’obiettivo di conversione, trovi una card principale con i valori filtrabili per contatti o per data di conversione. I dati sono suddivisi in tre schede:
- Last click: conversioni registrate dai contatti legate all'interazione con un messaggio di piattaforma, come una comunicazione, un messaggio transazionale o un messaggio di workflow.
- Supported: conversioni registrate dai contatti, ma che hanno superato il limite temporale per essere attribuite a un messaggio specifico.
- Totali: tutte le conversioni registrate dall’obiettivo.
Per gli obiettivi di tipo server-side scegli i tipi di evento che concorrono alle conversioni, ad esempio potresti escludere le aperture e considerare solo i clic.
Il contributo degli asset
La card con il Contributo degli asset riporta tutti gli asset che hanno generato conversioni per l’obiettivo, mostrando i risultati ottenuti da ciascuno. Potrai vedere quale asset ha convertito di più, quale ha il miglior tasso di conversione e quale ha prodotto più valore.
Il trend delle conversioni
La card ti permette di visualizzare l’andamento delle conversioni nel tempo, suddivise tra Totali, Supported e Last click.
È composta da due tab: Valori, che mostra l’andamento del valore economico generato dalle conversioni (visibile solo se l’obiettivo prevede un valore), e un secondo tab, che mostra il numero delle conversioni.
Puoi scegliere tra diverse modalità di visualizzazione:
- Trend, per vedere l’andamento nel tempo;
- Cumulato, per osservare l'incremento progressivo delle conversioni;
- Valori, che mostra una tabella dettagliata con i dati ordinati e la possibilità di esportarli.
Il grafico, inoltre, si adatta automaticamente al periodo selezionato, mostrando le conversioni per giorno, settimana o mese aiutandoti, in maniera semplice e chiara, a identificare i periodi più efficaci.
Come si distribuiscono le conversioni per giorno e ora
Infine, la card Distribuzione per giorno e ora offre una panoramica della distribuzione oraria e giornaliera delle conversioni. Scopri in quali giorni della settimana e in quali fasce orarie i tuoi clienti effettuano il maggior numero di acquisti.
Conversioni di un asset
Mentre il report complessivo dell'obiettivo offre una visione d'insieme, per ogni asset specifico puoi visualizzare il dettaglio delle conversioni generate dalla singola iniziativa.
Ogni campagna, workflow, messaggio transazionale o pop-up che abbia contribuito a generare conversioni ha una card dedicata nel suo report, che indica il contributo fornito.
Se uno specifico asset ha contribuito a raggiungere diversi obiettivi, questi saranno elencati nei tab della card Conversioni, con i KPI relativi:
- Conversion rate (per le email è la percentuale delle conversioni rispetto alle email recapitate)
- Numero delle conversioni
- Numero dei contatti che hanno convertito interagendo con questo asset
- Valore totale di tutte le conversioni e Valore medio per conversione
- Media per contatto del valore delle conversioni (rapporto tra valore totale e contatti)
- Valore massimo e minimo di una conversione
- Data dell'ultima conversione avvenuta da questo asset.
Conversioni del contatto
Nella scheda di dettaglio di ogni contatto, troverai una card in alto a destra che riporta le conversioni effettuate dal contatto. Anche qui, troverai i principali KPI: conversion rate, numero di conversioni, valore totale, valore medio e data dell'ultima conversione.
Conversioni in Audience Insight
Il dato sulle conversioni è disponibile anche nelle Audience Insights. Per ogni filtro o audience, puoi accedere alle insights che riportano informazioni utili su Campi Business, Tag, Engagement e sulle conversioni effettuate dai contatti appartenenti all'audience.