Gli obiettivi di conversione ti permettono di tracciare e misurare le azioni più importanti compiute dai tuoi contatti, come un acquisto sull’e-commerce o il download di una risorsa.
Se hai configurato gli obiettivi di conversione nel tuo account magnews, avrai notato la card nella home del contatto e del database. Questa card mostra i dati principali dell'obiettivo: numero di conversioni, valore totale e numero di contatti che hanno convertito. Da qui, puoi accedere a tutti i dati dettagliati cliccando sul pulsante Report.
Struttura del report dell’obiettivo di conversione
Nel report dell’obiettivo di conversione, trovi una card principale con i valori filtrabili per contatti o per data di conversione. I dati sono suddivisi in tre schede:
- Last click: conversioni registrate dai contatti legate all’invio di un messaggio di piattaforma, come una comunicazione, un messaggio transazionale o un messaggio di workflow.
- Supported: conversioni registrate dai contatti, ma che hanno superato il limite temporale per essere attribuite a un messaggio specifico.
- Totali: tutte le conversioni registrate dall’obiettivo.
La card con il Contributo degli asset riporta tutti gli asset che hanno generato conversioni per l’obiettivo, mostrando i risultati ottenuti da ciascuno. Potrai vedere quale asset ha convertito di più, quale ha il miglior tasso di conversione e quale ha prodotto più valore.
Infine, la card Distribuzione per giorno e ora offre una panoramica della distribuzione oraria e giornaliera delle conversioni. Scopri in quali giorni della settimana e in quali fasce orarie i tuoi clienti effettuano il maggior numero di acquisti.
Conversioni di ogni singolo asset
Mentre il report complessivo dell'obiettivo offre una visione d'insieme, per ogni asset specifico puoi visualizzare il dettaglio delle conversioni generate dalla singola iniziativa.
Ogni campagna, workflow, messaggio transazionale o pop-up che abbia contribuito a generare conversioni ha una card dedicata nel suo report, che indica il contributo fornito.
Se uno specifico asset ha contribuito a raggiungere diversi obiettivi, questi saranno elencati nei tab della card Conversioni, con i KPI relativi: conversion rate, numero di conversioni, valore totale e valore medio.
Conversioni nella scheda di dettaglio del contatto
Nella scheda di dettaglio di ogni contatto, troverai una card in alto a destra che riporta le conversioni effettuate dal contatto. Anche qui, troverai i principali KPI: conversion rate, numero di conversioni, valore totale, valore medio e data dell'ultima conversione.
Conversioni nelle Audience Insights
Il dato sulle conversioni è disponibile anche nelle Audience Insights. Per ogni filtro o audience, puoi accedere alle insights che riportano informazioni utili su Campi Business, Tag, Engagement e sulle conversioni effettuate dai contatti appartenenti all'audience.