Una volta effettuata la configurazione dell'account Facebook, puoi sincronizzare in magnews i contatti che hanno compilato uno o più moduli di acquisizione collegati ad una pagina Facebook al fine di attivare dei percorsi personalizzati tramite comunicazioni massive o tramite workflow.
Collega il modulo di acquisizione
Dal Profile Studio di magnews, apri il menu Meta for Business e clicca su Moduli.
Clicca su Collega modulo e scegli il modulo, il database di destinazione e il valore per il campo Provenienza da assegnare ai contatti provenienti da questo modulo.
A questo punto verrai indirizzato alla home del modulo in cui puoi continuare la configurazione e controllare anche successivamente lo stato di importazione.
Come importare tutti i campi del modulo
Nella card Setup ti indichiamo il database di destinazione dei contatti e il valore per il campo Provenienza. Se vuoi cambiare il database o la provenienza impostata precedentemente clicca su Modifica.
In questa finestra avrai anche altre due opzioni:
-
Aggiungi i contatti importati ad una nuova audience statica, che ti permette di raggruppare i contatti che hanno compilato questo modulo in una audience che ha lo stesso nome del modulo Meta
- Riattiva i contatti disiscritti (sospesi/in attesa), che forza la riattivazione dei contatti che si erano precedentemente disiscritti dalle comunicazioni (o erano stati sospesi o non hanno confermato l'iscrizione).
Per configurare quali campi importare clicca su Mapping.
Di default aggiungiamo il mapping del campo Email del modulo (se presente) con il campo Email di sistema.
Per aggiungere altri campi clicca su Aggiungi associazione e seleziona il campo di input e il campo di destinazione.
E' presente anche una tab Campi fissi, in cui puoi aggiungere dei campi magnews da valorizzare (tramite espressione) allo stesso modo per tutti i contatti che hanno compilato lo stesso modulo.
⏱️ Tempo di attivare la sincronizzazione automatica
Hai predisposto tutta la configurazione affinché i contatti vengano importati nel database selezionato a regola d'arte, non ti resta che attivare il modulo!
Se vuoi fare una prova clicca su Avvia ora, in questo modo partirà una sincronizzazione manuale appena possibile di tutti i contatti che hanno compilato il form fino a quel momento.
Questo passaggio può essere anche saltato e puoi cliccare direttamente su Attiva per attivare la sincronizzazione automatica e avere i nuovi contatti sul database poco dopo che hanno compilato il form (a seconda dei minuti configurati).
Anche in questo caso, comunque, se è la prima volta che importi il modulo, verrà recuperato tutto il pregresso di contatti che hanno compilato il modulo fino a quel momento.
Al termine dell'esecuzione ti mostremo delle informazioni nella card Stato.
A questo punto dovresti trovare i contatti nel database che hai selezionato nell'import, in Profile Studio, con tutti i campi valorizzati come da mapping.
Imposta un flusso di welcome per i lead acquisiti
Tramite workflow puoi predisporre un flusso di welcome per i lead acquisiti tramite moduli Meta.
Il nodo di ingresso da utilizzare è quello denominato Meta - Nuovo Lead.
Nella modifica del nodo scegli il modulo (tra quelli configurati ed attivati) e per quali contatti avviare il flusso (Tutti/solo i contatti nuovi/solo i contatti già presenti).
I contatti entreranno nel workflow dopo essere stati importati, solitamente qualche minuto dopo la compilazione (a seconda anche dell'intervallo di minuti impostato nella configurazione del modulo).