Scopri come sincronizzare delle custom audience di Meta a partire dalle tue audience di magnews.
Puoi usare i dati che hai su magnews per definire un target di utenti su Meta, come, ad esempio, "Clienti che hanno un carrello abbandonato" oppure "Clienti che sono attivi sul sito" su cui fare advertising specifico con gli strumenti Meta.
Crea una nuova custom audience
Dopo aver effettuato la configurazione dal Profile Studio di magnews, apri il menu Meta for Business e clicca su Custom Audience e poi su Crea Audience.
Cliccando su Crea audience verrai indirizzato alla home della custom audience creata, in cui potrai continuare la configurazione e controllare anche successivamente lo stato di importazione.
Seleziona i contatti per il matching su Meta
Puoi modificare i parametri inseriti nello step precedente dal pulsante Modifica.
E' sempre qui che definisci il criterio per "cercare" i contatti Facebook corrispondenti a quelli che hai su magnews.
Per fare questo clicca su Aggiungi filtro per limitare i contatti da esportare: solo i contatti che verificano il filtro verranno aggiunti alla custom audience.
Dopo aver definito il filtro puoi cliccare su Conta contatti per assicurarti di non inviare un set vuoto di contatti.
Selezionando l'opzione Svuota audience prima di iniziare ti assicurerai che i contatti che non verificano più il filtro vengano rimossi anche dall'audience di Meta ad ogni sincronizzazione.
Mapping dei campi
Cliccando sul pulsante Mapping troverai già mappato il campo Email, che ti consente di inserire nella audience i contatti che hanno l'email di magnews utilizzato anche come login di Facebook.
Per una maggiore precisione, puoi aggiungere il mapping con altri campi (cellulare, indirizzo), cliccando su Aggiungi campo.
- Verranno associati solo i contatti i cui recapiti sono presenti su entrambe le piattaforme.
- Anche se la sincronizzazione è stata appena effettuata, la custom audience può impiegare dalle 24h alle 48h per aggiornarsi su Meta. Per maggiori informazioni sul formato dei campi visita la Documentazione ufficiale Facebook.
- Non è possibile conoscere quali tra i contatti esportati andranno a popolare la Custom Audience. Facebook infatti fornisce indicazioni del solo numero totale di contatti formalmente corretti ma non di quelli che hanno una corrispondenza con quelli della piattaforma.
⏱️ Attiva sincronizzazione automatica
Hai completato la configurazione e selezionato i contatti che vorresti inserire nella custom audience, non ti resta che attivare la sincronizzazione.
Clicca nel pulsante Attiva nella card Stato, ti verrà chiesto l'orario del giorno in cui vuoi inviare i contatti a Meta.
Puoi anche avviare la sincronizzazione in maniera instantanea cliccando su Avvia ora.
Usa i workflow per aggiungere contatti all'audience Meta
I contatti vengono inviati una volta al giorno a Meta per essere aggiunti alla audience.
Se però vuoi aggiungere (o rimuovere) puntualmente singoli contatti, una volta configurata e attivata l'audience su magnews, puoi aggiungere al tuo workflow un nodo Meta - Custom Audience
Nella configurazione nel nodo dovrai specificare l'audience a cui vuoi aggiungere il contatto e l'azione da effettuare (aggiunta o rimozione).
Non è fondamentale che il contatto verifichi il filtro impostato nell'audience in questo caso, ma assicurati che sia presente nel target prima della prossima sincronizzazione automatica, altrimenti (con l'opzione di svuotamento attiva) il contatto verrà rimosso.
In caso di rimozione, se il contatto non era presente nell'audience, verrà semplicemente ignorato.