Le relazioni tra tabelle permettono di tenere assieme delle informazioni collegate tra loro in modo ordinato, evitando di creare un'unica tabella molto complessa e ridondante.
Ipotizziamo di voler relazionare la tabella degli ordini ai prodotti acquistati dal contatto e di voler creare più tabelle dati. Il diagramma dei dati avrà un aspetto simile a quello dell'immagine:
Grazie a questo modello delle informazioni è possibile creare delle audience contenenti tutti i contatti che hanno comprato un prodotto di abbigliamento specifico, come i jeans.
Procedura
Occorre prima di tutto realizzare le tabelle che ospiteranno le informazioni necessarie, cioè la tabella prodotti e la tabella ordini .
- Crea la tabella
prodotticon le colonne desiderate, in questo caso ID, nome e prezzo e importa i dati per popolare il tuo catalogo. Se non sai come fare, segui la guida dedicata. - Attiva l'estensione contatto per la tabella
prodotti. Se non sai come fare, segui la guida dedicata. - Crea la tabella
ordinicon le colonne desiderate, in questo caso ID, importo totale, data acquisto ed email dell'acquirente, e importa i dati per popolare il tuo storico ordini.
Per il momento, non considerare la colonna contenente l'elenco dei prodotti. - Attiva l'estensione contatto per la tabella
ordini. - Siccome ogni ordine può avere più prodotti e ogni prodotto può essere acquistato in più ordini, dalla tabella dati
ordini, clicca sul pulsante Crea una relazione molti a molti per collegare le due tabelle appena create e popolate. Nella finestra che appare dovrai configurare le seguenti opzioni:-
Tabella da collegare:
indica quale tabella andrà collegata a quella sulla quale stai operando. In questo caso, noi vogliamo collegare i prodotti agli ordini, quindi seleziona la tabellaprodotti -
Tabella di associazione:
questo campo è già valorizzato di default con il valore Crea una tabella in automatico. Infatti, al completamento dell'associazione tra le due tabelle, verrà creata una terza tabella contenente gli id delle prime due.
Ad esempio, se il mio ordine con ID 512 era composto dai prodotti con ID 1, 3 e 5, in questa terza tabella l'ordine sarà rappresentato da tre righe: -
Nome della nuova tabella:
in questo campo puoi modificare il nome della tabella proposto di default dalla piattaforma -
Campo associato alla Chiave primaria della tabella corrente:
indica il campo mediante il quale avverrà la correlazione con l'altra tabella -
Campo che collega con l'altra tabella:
indica il campo della tabella correlata a quella su cui stai operando adesso
-
Tabella da collegare:
- Una volta terminata la configurazione, premi Salva
A questo punto, nella lista delle tabelle dati avremo 3 diversi elementi:- tabella
ordini(creata da noi) - tabella
prodotti(creata da noi) - tabella di associazione
ordini_prodotti(creata automaticamente dal sistema)
- tabella
- Popola la tabella di associazione, ad esempio con un file .csv contenente per ogni riga l'ID della prima tabella e l'ID della seconda, anche ripetuti.
ordini) è soltanto un link alla tabella di associazione, pertanto non va popolata tramite file. Per poter modificare direttamente dalla scheda contatto i prodotti associati ad un ordine, disabilita l'opzione Non permettere la modifica degli elementi nell'estensione contatto.Ora che le tabelle sono collegate, per vedere i dati direttamente nella scheda contatto, crea un nuovo campo associazione nel database. Se non sai come fare, segui questa guida.
Se vuoi vedere l'elenco degli elementi dell'associazione nel tab della scheda contatto, abilita l'opzione Mostra negli elenchi del campo associazione della seconda tabella.
Nel nostro esempio, serve per vedere i prodotti acquistati direttamente nel tab "Ordini" della scheda contatto.
Adesso che l'associazione è completa, è possibile creare delle audience o filtrare il database sulla base dei prodotti acquistati dagli utenti. Ad esempio, possiamo filtrare i contatti mostrando solo quelli che hanno acquistato uno specifico prodotto, come i jeans.