Il nodo interazione messaggio permette di far intraprendere al contatto un percorso diverso in base all’azione effettuata sul messaggio.
Definizione delle uscite
Le possibili uscite sono riportate in ordine di priorità:
- segnalazione spam
- conversione: il contatto converte cliccando su un link di conversione oppure effetuando una conversione (es. acquisto sul sito o download di un file)
-
click: il contatto clicca
- qualsiasi link
- link specifico: in questo caso devi indicare una parte dell'URL contenuto nel link che vuoi verificare.
Se inserisci un link interno es. [link:page id=1 url.param1=valore1] puoi confrontare l'URL indicando l'entità (es: page, survey, file) ed eventuali parametri contenuti nel link.
- apertura: il contatto apre l'email (scarica le immagini)
-
bounce: Il contatto registra un errore di delivery
- 1 uscita: indipendentemente dal tipo di bounce il contatto esce da quest'uscita
- 2 uscite: se il contatto registra un errore definitivo (Es. dominio inesistente) esce da Hard Bounce, se il contatto registra un errore temporaneo (es. casella di posta piena) esce da Soft bounce
- 5 uscite: ad ogni tipologia di messaggio (Hard, soft tech, soft user, soft block, soft altro) corrisponde un uscita specifica.
- Altro: se il contatto (a cui abbiamo inviato il messaggio) non registra uno degli eventi selezionati.
- Non Inviato: se il messaggio non è stato inviato al contatto, ade esempio quando il contatto dopo un bounce entra in greylist.
Selezione del messaggio
Dopo aver delineato le uscite, devi selezionare il messaggio per cui verificare l'interazione del contatto e ci sono 2 possibilità:
- Specifico: puoi scegliere un messaggio specifico su cui verificare l'interazione del contatto.
- Ultimo: è l'ultimo messaggio inviato al contatto nella sessione. Se selezioni come evento di uscita "Non inviato", si intende che nessun messaggio è stato inviato al contatto.
Esempi
Esempio AI Message
In un flusso di welcome vuoi dare il benvenuto al tuo cliente, ma non sai quale messaggio performa meglio quindi hai deciso di inserire il nodo AI Message.
Prima di verificare se il ha effettuato un ordine vuoi verificare se ha interagito con il messaggio; non sapendo quale messaggio gli sia stato inviato è necessario scegliere il nodo di interazione messaggio settando di verificare il comportamento con l'ultimo messaggio inviato
Multistore
- il contatto entra nel flusso
- verifichi lo store di appartenenza
- mandi un messaggio differente per store
- aspetti 2 giorni
- vuoi verificare se il contatto ha interagito con il messaggio che gli è stato inviato, il nodo ottimale è interazione messaggio con l'opzione Ultimo messaggio inviato.
- Se il contatto ha aperto il messaggio, esci con esito positivo, altrimenti con esito negativo.