Creiamo assieme un flusso di iscrizione al nostro database.
- Creare una landing page seguendo il percorso
Journey Lab >> [Nome del journey] >> Clicca il pulsante Crea >> Scegli Landing page - Nomina la pagina
- Personalizza il permanlink
- Clicca il pulsante Crea landing page
- Scegli il template di Landing page Inspire
- Personalizza l'intestazione e il footer cliccando sull'icona della proprietà della sezione
Se desideri creare un Iframe puoi eliminare sia intestazione che footer - Elimina o modifica la sezione di contenuto esistente
- Clicca il pulsante Aggiungi sezione
- Spostati nella categoria Form e seleziona una sezione coerente ai tuoi obiettivi
- Personalizza i testi introduttivi
- Di default viene inserito un oggetto form con al suo interno un elemento Campo testo nominato email, apri l'elemento e controlla che sia tutto settato in base ai tuoi obiettivi
Tutti i campi che vorrei salvare sul database dovranno sempre essere collegati ad un campo del database.
Se il campo non esiste, crealo e poi collega il campo al database - oltre al campo email vogliamo sapere anche la Nazione e la tipologia di utente quindi
Aggiungi nel form l'elemento tendina per la Nazione - Clicca sul pulsante Copia valori da campo collegato, così verranno utilizzati gli stessi valori indicati nel database
- Clicca il pulsante Salva.
- Per Tipologia utente aggiungi un elemento seleziona singola e collegalo al campo precedentemente creato e Salva.
- Personalizziamo il pulsante Invia:
Vai nel tab Azioni e clicca sul pulsante Aggiungi azione-
Iscrivi contatto (nella sezione Modifica contatto)
Seleziona il database su cui salvare il contatto e la provenienza
In questa area dovrai decidere se vuoi iscrivere il contatto con single opt-in o doble-optin
-
Iscrivi contatto (nella sezione Modifica contatto)
- Personalizza l'azione Naviga
Single opt-in
Il contatto è direttamente iscritto nel database senza alcun controllo.
Scegli l'opzione Iscritto
Non devi aggiungere nessun altra azione, puoi personalizzare l'azione Naviga indicando un'altra pagina di destinazione.
Proteggi il tuo form con un captcha
Il singole opt-in è sicuramente più snello che il double opt-it, ma meno sicuro perchè potrebbero iscrivere indirizzi non realmente esistenti, realmente interessati, ma soprattutto potresti essere vulnerabili a list-bombing. Scopri c'è il list bombing >>
Double opt-in
- Scegli lo stato Non Confermato e Salva l'azione
- Aggiungi l'azione Invia email (attività)
- Clicca il pulsante Nuovo messaggio
- Nomina il messaggio e clicca il pulsante Crea comunicazione
- Scegli il template
- Componi la tua comunicazione inserendo un elemento call to ation
- Nell'area di testo del link clicca sul simbolo del collegamento e scegli link di servizio >> conferma iscrizione
Assicurati che per il tuo database esiste il flusso di conferma iscrizione - Salva
- Componi il subject della comunicazione e pubblica il messaggio
- Clicca il pulsante Nuovo messaggio
- Personalizza l'azione Naviga se cuoi andare in un altra pagina
- Personalizza il testo visibile alle persone che hanno compilato il form
Questo elemento Testo è contenuto in un oggetto Form, il quale ha la seguente condizione di visibilità : Il form è stato completato