Prima di creare un questionario ti consigliamo di fermarti un attimo e provare a rispondere a queste domande:
- Qual è il motivo preciso per cui stai creando un survey?
- Hai pensato ad una ricompensa per i partecipanti?
- Quante e quali informazioni pensi di raccogliere
- I dati raccolti dovranno popolare il tuo database?
- Che azioni attuerai una volta completato il survey?
I survey fanno parte degli asset del Journey Lab per cui per crearne uno seguire il seguente percorso:
Journey Lab >> [Nome del journey] >> Crea >> Landing page
Nomina il questionario >> spostati nei tab sottostanti per il setup:
Impostazioni
Limiti
- Intervallo di date --> puoi definire un periodo temporale entro cui la landing page è visibile e le risposte sono accettate.
- Solo contatti riconosciuti --> saranno accettate solo le risposte da contatti riconosciuti.
- Condizione personalizzata --> gli utenti potranno compilare solo se rispettano le condizioni dell'espressione configurata.
- Limite massimo di risposte --> definisci un limite massimo totale di risposte.
Per ognuna di questi punti, se il contatto non verifica la condizione è reindirizzato ad una pagina di cortesia creata in automatico.
Risposte
- Accetta una sola risposta per contatto riconosciuto
- Consenti di riprendere una risposta parziale --> utile se il survey è composto da più pagine, in questo modo il contatto ritornando sulla landing page in un secondo momento, troverà i valori già compilati e potrà completare la risposta.
- Anonimizza le risposte --> le risposte non saranno associate al contatto che compila, al suo indirizzo IP o entrambi. Questa opzione non può essere utilizzata insieme all'opzione di accettare una sola risposta per contatto, in quanto con le risposte anonime non sarebbe possibile sapere se il contatto ha già compilato.
- Elimina le visualizzazioni senza risposta completata
- Elimina le risposte completate
Clicca il pulsante Salva landing page.
Design
Abbiamo creato 2 template di landing page:
- survey --> grafica pulita con intestazione e logo, adatto a creare un questionario
- landing page --> pagina editoriale con possibilità di inserire articoli, mappe, video e brevi form.
In questo articolo utilizzeremo il template Survey perché vogliamo creare un questionario.
Se hai impostato il brand kit avrai già il logo e il footer, in alternativa ti consigliamo di impostarlo >>
L'editor per la creazione delle landing page è uguale a quello delle comunicazioni per cui se hai bisogno di aiuto leggi l'articolo dell'utilizzo del template >>
Survey in più pagine
Se desideri creare un survey su più pagine per gestirle clicca il menù in alto (sopra la sezione intestazione); qui trovi la prima pagina, la pagina di ringraziamento e le eventuali pagine di cortesia (es. se solo i contatti riconosciuti possono compilare il questionario)
- Per aggiungere una pagina --> clicca su Gestione pagine
- Clicca il pulsante Aggiungi pagina
- Clicca sul pulsante Salva
Domande
Campo di testo
Per le domande in cui il contatto può inserire un insieme di caratteri liberi, il limite è di 255 caratteri.
Campo testo lungo
Risposte lunghe come i commenti, puoi impostare il numero di caratteri per riga (larghezza) e l'altezza dell'area di testo.
Scelta singola
Il contatto può selezionare solamente un opzione tra quelle impostate; (ad esempio la "Tipologia di cliente") graficamente si vedono tutte le opzioni di risposta.
Menù a tendina
Il contatto può selezionare solamente un opzione tra quelle impostate; graficamente si visualizza solamente un opzione; viene usato quando le opzioni di risposta sono tante, ad esempio per le nazioni, province etc.
Selezione multipla
Il contatto può selezionare più di una risposta tra quelle indicate; può essere utilizzato per gli interessi, prodotti, attività svolte. Graficamente vengono visualizzate tutte le opzioni e possono essere disposte sia in orizzontale che in verticale.
Casella di controllo
Si utilizza quando vogliamo una risposta di tipo vero/falso; ad esempio "Acconsento l'informativa", "Parteciperò all'evento"; se il contatto flagga l'opzione, equivale a Vero, se la lascia vuota equivale a falso.
Matrice
Il contatto può selezionare una o più opzione per ogni riga; si usa quando ad una domanda generica vogliamo avere alcune risposte più specifiche ad esempio "Soddisfazione dell'evento".
può essere di:
- risposte singole
- risposte multiple per ogni riga
- scala di valutazione --> viene associato un peso ad ogni risposta (ad esempio Molto soddisfatto =3)
Valutazione
Il contatto con un click può esprimere la sua soddisfazione/valutazione su un certo argomento; ad esempio "Valuta l'evento nel suo complesso"
Net Promoter Score
Propensione dei clienti a consigliare un prodotto o un servizio.
Data
Per indicare una data, ad esempio: "Data di Nascita", cliccando si apre il calendario
Numero
Per impostare un numero intero o decimale, accetta solamente caratteri numerici: viene utilizzato per chiedere "Numero dipendenti"
Captcha
Metti in sicuro il tuo form con un Captcha evitando che venga compilato da dei sistemi automatici.
Personalizza le domande
L'area di modifica di ogni singola domanda ha molte opzioni divise per Tab
-
Generale
- Personalizza il nome
- Collega ad un campo del database --> per salvare la risposta del survey sul database
- Formato della risposta / Opzioni di risposta
- Obbligatorietà
- Disposizione: per le domande a scelta singola e multipla puoi definire se le vuoi disposte in verticale o orizzontale
-
Stili
- presenza di sottotitolo
- possibilità di nascondere la domanda e mostrare un testo descrittivo oppure mostrare tutto il campo
-
Validazione
- Per le domande a scelta è possibile rendere casuale l'ordine delle domande
- puoi decidere dove visualizzare il messaggio di errore
-
Visibilità
- puoi mostrare o meno una domanda in base ad un campo contatto oppure a una risposta di una domanda precedente
- puoi mostrare o meno una domanda in base ad un campo contatto oppure a una risposta di una domanda precedente
-
Codice (PRO)
- puoi personalizzare il NAME del campo
- lo STYLE
- L'id
- il segnaposto
-
Report
- puoi decidere se mostrare o meno il risultato di questa domanda nel report
- puoi personalizzare l'ordine di visualizzazione di ogni domanda nel report
Pulsante d'invio
Hai creato il tuo bellissimo questionario, ora è necessario capire "Che cosa succede dopo che il contatto ha compilato?"; qui entrano in gioco le azioni post-compilazione.
Cliccando sul pulsante Invio, nel Tab Azioni, abbiamo inserito 2 azioni di default:
- Completa risposta --> per definire che il contatto ha concluso il questionario
-
Vai alla pagina --> puoi scegliere se andare alla pagina di thank you page, rimanere nella stessa pagina o andare in una pagina specifica.
Cliccando il pulsante Aggiungi azione puoi:
- Verifica un valore inserito --> ad esempio per concludere il questionario il contatto deve indicare "Accetto" alla domanda "Informativa Privacy"; in questa azione è necessario utilizzare il segnaposto (che si trova nel TAB Codice di ogni domanda)
- Converti un obiettivo --> Se hai creato degli obiettivi di conversione puoi indicare che la compilazione di questo survey incrementa un obiettivo (visibile nella dashbord della piattaforma)
- Avviare un workflow --> ad esempio se stai facendo un form di iscrizione puoi "far entrare" direttamente il contatto nel flusso di benvenuto