Scopri come importare dei nuovi contatti quando il cellulare è la chiave del database.
Prima di iniziare
Se non lo hai ancora fatto, abilita il canale SMS per utilizzare l’invio di messaggi ai contatti. Scrivi alla tua persona di riferimento in magnews per attivarlo.
Inoltre, hai già un mittente SMS configurato in uso? Ogni paese ha le sue normative per l’invio di SMS automatici, vedi ad esempio i requisiti in Italia definiti da AGCOM.
Formato accettato per i numeri di cellulare
Magnews consente di importare solo numeri di cellulare formattati correttamente con le seguenti regole:
- Deve avere un prefisso internazionale valido composto dal simbolo + e seguito dal codice numerico, ad esempio +39 per l'Italia
- Non deve contenere spazi
- Non deve contenere lettere o altri simboli diversi dal simbolo +
Ad esempio:
- +390544123456789 è formattato in maniera corretta
- 0544123456789 non è accettabile perché non contiene il prefisso internazionale
- +39 0544 123456789 non è accettabile perché contiene spazi
- +39-0544-123456789 non è accettabile perché contiene simboli non accettati come il -
- +39a0544f123456789 non è accettabile perché contiene lettere
Importazione e opzioni
La procedura di importazione e configurazione resta la stessa descritta nella pagina dedicata all’importazione dei contatti con un indirizzo email.
In questo caso, assume particolare importanza la gestione dei numeri di cellulare importati, soprattutto se non sei sicuro che siano stati formattati correttamente.
Puoi scegliere che operazione applicare tramite queste due opzioni disponibili nella sezione "Preferenze":
- Validazione stretta: saranno scartati tutti i numeri senza prefisso internazionale valido o che contengono caratteri diversi da cifre e/o il simbolo più (+)
- Bonifica automatica: tutti i caratteri non validi saranno eliminati in automatico e tutti i numeri che non contengono un prefisso internazionale saranno completati usando il prefisso definito nelle impostazioni del database. Se il prefisso non è configurato, allora sarà utilizzato quello delle impostazioni generali dei database