Scopri come esportare i dati dei contatti memorizzati nel database in un file CSV, attraverso un processo semplice che ti consente di gestire e utilizzare le informazioni in maniera più efficace.
Perchè esportare i dati dei tuoi contatti?
Esportare i dati dei tuoi contatti ti consente di sfruttarli in modo più strategico, utilizzandoli per analisi avanzate, pulizia dei dati o integrazione con piattaforme aziendali non standard.
Grazie alla flessibilità del processo di esportazione, puoi scegliere di trasferire l'intera lista contatti o solo una specifica audience. Questo ti consente di avere un maggiore controllo sui dati, trasferendo esclusivamente quelli che ti interessano e migliorando l'efficienza totale delle tue operazioni.
Come selezionare e esportare i contatti
Accedi al database o alla specifica audience che contiene l’elenco dei contatti desiderati. Qui puoi selezionare i contatti da esportare in diverse modalità:
-
Filtrando i contatti per stato e/o secondo la valorizzazione di specifici campi utilizzando i filtri.
- Attraverso la Selezione massiva, se desideri esportare tutti i contatti presenti nell’elenco, oppure deselezionare manualmente quelli da escludere.
Dopo aver effettuato la selezione, clicca sul pulsante Azioni e scegli l'opzione Esporta CSV.
Si aprirà una finestra di esportazione che ti mostrerà il numero di contatti selezionati e ti offrirà la possibilità di scegliere quali categorie di campi includere nel file.
I campi sono organizzati in categorie che includono sia i campi personalizzati dall’utente, sia quelli di sistema, come:
- Profilo: comprende i campi che trovi nella scheda contatto nella sezione 'Profilo', ad esempio i recapiti e i dati relativi all'anagrafica.
-
Impostazioni: include i campi che trovi nella scheda contatto nella sezione 'Impostazioni',
ad esempio lo stato del contatto, la provenienza o le cause e date di sospensione o disiscrizione. - Insight: comprende i dati statistici riferibili al contatto, ad esempio l'engagement, il numero di email inviate, gli ultimi bounce o il primo e l'ultimo click.
- Blacklist: contiene date e cause di inserimento in blacklist per i canali attivi.
Quando hai terminato di configurare l'esportazione, selezionando le categorie desiderate, premi il pulsante Avvia attività.
Una finestra di notifica ti informerà che l’operazione è stata avviata, se necessario puoi interrompere l'esportazione cliccando su Interrompi, oppure lasciare che il processo continui in background.
Una volta completata l’operazione, una schermata finale ti mostrerà l’esito e ti permetterà di scaricare il file CSV.
Cliccando su Scarica file, otterrai il documento contenente tutte le informazioni selezionate, pronto per essere utilizzato secondo le tue esigenze.