Cosa sono le audience?
Le audience sono i target delle tue comunicazioni. Puoi utilizzarle per segmentare i tuoi contatti, ovvero raggrupparli in “recipienti” da utilizzare in diversi contesti all’interno di magnews.
A cosa servono le audience e quando utilizzarle?
magnews ti permette di creare audience secondo i più svariati criteri. Quest’attività è molto importante nel processo di gestione dei contatti: mantieni sempre l’attenzione sull’uso che intendi farne.
Puoi creare audience anche nel database globale. In questo caso, ne faranno parte i contatti appartenenti a tutti i database.
Se, anziché creare la tua audience dai contatti iscritti, decidi di realizzarla direttamente dal database, questa conterrà i contatti in tutti gli stati: iscritto, non confermato, sospeso, disiscritto. In questo caso, i contatti conserveranno l'assegnazione alla audience anche se cambiano stato.
Una volta costruite le audience, magnews mette a tua disposizione numerose funzionalità con cui sfruttarle.
- Quando selezioni il target per spedire, invia a tutto il database oppure a una o più audience.
- Fai accedere a una landing page solo i contatti di una certa audience.
- Con la web experience, fai visualizzare i messaggi on site solo ai contatti contenuti in una o più audience.
- Valuta gli insight dei tuoi asset filtrando le statistiche dei contatti raggruppati nella stessa audience.
- Utilizza l'appartenenza a una audience per fare un filtro sui contatti.
- Studia il comportamento dei contatti che appartengono a una audience.
- Avvia un workflow solo per i contatti di una certa audience.
- Esporta i contatti che fanno parte della stessa audience.
... e tante altre attività che trovi in piattaforma.
Alcuni esempi di audience
Crea audience con il significato o lo scopo che ti è più utile. Ecco alcuni esempi che risultano utili nella maggior parte dei casi.
- Iscritti alla newsletter
- Clienti che hanno acquistato sul sito, per ringraziarli dell'ultimo acquisto o offrire prodotti correlati
- Clienti fedeli, a cui inviare iniziative come un buono sconto riservato
- Contatti interessati alle promozioni, quindi potenzialmente anche a nuovi prodotti
- Contatti che abitano in una certa zona, a cui inviare inviti a eventi e attività sul territorio
- Contatti che cliccano ma non comprano, che possono essere invogliati con una promozione personalizzata
Tipi di audience
Esistono due tipi di audience.
- Dinamiche: I contatti vengono aggiunti a queste audience automaticamente in base a un filtro, una regola o un parametro.
- Statiche: i contatti da aggiungere alla audience o rimuovere devono essere selezionati manualmente.
Per le audience dinamiche che si basano su regole numerose e si applicano a database voluminosi, è suggerito l’utilizzo delle audience dinamiche on demand, che calcolano il risultato su richiesta dell’utente e non in maniera automatica come le audience dinamiche.
Ogni contatto potrà appartenere a più audience, anche di tipo diverso. Se, però, noti che molti contatti appartengono a più audience diverse, potresti averne creato un numero eccessivo.
Puoi eliminare in qualunque momento le audience che non utilizzi più senza perdere i contatti che vi appartengono.