Cos'è una audience dinamica
Quando crei le audience dinamiche scegli le regole in base alle quali i tuoi contatti appartengono oppure no alla audience, puoi assimilarle ad un filtro; si definisce dinamica perché si autoalimenta in base ai contatti presenti nel database.
Come funziona
Esprimi le regole attraverso un filtro sui valori dei campi anagrafici dei contatti, dei report, dei dati di comportamento. Quando un contatto assume il valore indicato entra automaticamente a far parte della audience dinamica, allo stesso modo se il valore cambia il contatto non fa più parte dell'audience.
Una volta inserite le regole desiderate, puoi utilizzare il pulsante Conta contatti per verificare quanti contatti contiene l'audience. L'opzione che conteggia i contatti raggiungibili consente di verificare, suddivisi per canale di invio, quanti sono effettivamente raggiungibili, con recapito valorizzato e non in blacklist o in greylist.
Puoi creare una struttura ad albero delle audience, se le regole che utilizzi sono innestate. Ogni audience, infatti, è definita dalle sue regole, ma anche da quelle dei "genitori" che la contengono.
Puoi costruire una audience con una sola regola oppure con più regole. Come nei normali filtri, attivando la logica avanzata, puoi decidere come legare le regole tra loro (AND o OR).
Alcuni esempi
Puoi creare audience dinamiche sulla base dei dati anagrafici o in generale campi e informazioni che appartengono ai contatti.
Ad esempio: I contatti del database di genere femminile.
Puoi creare delle audience dinamiche anche in base al comportamento dei contatti.
Ad esempio: contatti che hanno letto o convertito una certa comunicazione, hanno fatto più o meno un certo numero di click e hanno interagito l'ultima volta dopo una certa data.
Se hai installato delle app o dei connettori, puoi verificare e filtrare anche per le informazioni raccolte dai sistemi esterni connessi.
Ad esempio: vecchi clienti che non ordinano da più di 2 anni, ma che in passato hanno fatto più di 2 ordini per un importo di almeno 500€.
Come si crea una audience dinamica
Dalla lista dei contatti
Dalla lista dei contatti di un database puoi fare un filtro. Da qui puoi utilizzare la funzione "Crea audience" che creerà direttamente l'audience con i filtri già impostati.
Dalla vista audience
Dalla lista dei contatti, in modalità Audience, cliccando sul pulsante more (quello con i 3 puntini), utilizzando "Nuova sottoaudience" crei una audience contenuta in quella da cui hai cliccato.
Dalla gestione audience dinamiche
Dal menu Profile Studio > Gestione audience > Dinamiche, puoi utilizzare l'azione su una audience (come nel caso sopra) oppure il pulsante in alto Nuova audience. In questo secondo caso ti sarà richiesto di scegliere il "genitore" della nuova audience.
Vista ad albero
Esplora le audience dinamiche nella vista ad albero, innestate secondo la propria gerarchia, oppure come semplice lista. Cambia la visualizzazione utilizzando il selettore alla destra del numero delle audience.