Le audience statiche sono contenitori di contatti senza impostazioni di regole o aggiornamenti automatici: i contatti possono essere selezionati manualmente oppure inseriti tramite workflow o importazione da file o FTP.
Come si crea un'audience statica
Per creare un'audience statica, accedi alla pagina Profile Studio > Gestione audience > Statiche e utilizza il pulsante in alto a destra Nuova audience.
Se l'audience statica è provvisoria e si conosce già il termine dopo il quale sarà inutilizzata, è possibile utilizzare l'opzione Elimina automaticamente, che fa scegliere un numero di giorni dopo il quale l'audience sarà eliminata in automatico.
L'eliminazione della audience, sia manuale sia automatica, non elimina i contatti che vi sono contenuti.
È possibile creare un'audience statica anche al momento dell'importazione di un file di contatti. Da qui, infatti, si può impostare la creazione di un'audience a cui apparterranno tutti i contatti importati.
Come si aggiungono o rimuovono i contatti
Puoi aggiungere e rimuovere contatti da un’audience statica in modi diversi, a seconda del contesto in cui lavori e di quanti contatti vuoi coinvolgere. Ecco le principali modalità:
Dalla home di un contatto, nella scheda Audience, usa il pulsante Aggiungi ad audience e scegli l’audience statica in cui inserirlo.
Per rimuoverlo, nella stessa scheda apri il bottone con i tre puntini nella riga dell’audience che ti interessa e seleziona RimuoviTramite il nodo azione di un workflow “Aggiungi/Rimuovi da audience”, per gestire inserimenti e rimozioni in modo automatico
Durante un’importazione manuale da file, scegli se aggiungere i contatti a un’audience statica esistente oppure aggiungerli ad un nuova audience statica dedicata
Durante la creazione di un'attività pianificata di importazione automatica dei contatti da FTP, scegli se aggiungere i contatti a un’audience statica esistente oppure aggiungerli ad un nuova audience statica dedicata nella sezione Regole di importazione
Selezionando più contatti contemporaneamente e scegliendo l’opzione per aggiungerli o rimuoverli da un’audience. Puoi farlo in diversi punti, ad esempio dalla pagina Contatti di un database oppure cliccando sul Target di una spedizione
Gerarchia di audience statiche e dinamiche
Le audience statiche non possono avere una struttura ad albero tra di loro, ma possono essere "genitori" di audience dinamiche. Per fare questo è sufficiente utilizzare l'azione "Nuova sottoaudience" che si trova nella lista delle audience statiche.
Puoi vedere le sottoaudience dinamiche delle tue audience statiche nella vista ad albero delle audience dinamiche.
Modalità di visualizzazione
Puoi vedere le tue audience statiche nella vista a elenco, da cui è possibile selezionarne contemporaneamente più di una e applicare azioni come Elimina o Cambia scadenza.