La funzionalità Controllo Iscritti è uno strumento efficace per valutare la qualità e lo stato di salute del proprio database di contatti.
Questo servizio consente la verifica dei recapiti non affidabili, identificando indirizzi email pericolosi e domini obsoleti, errati o "usa e getta".
L'attività di controllo aiuta a migliorare la reputazione del mittente presso gli Internet Service Provider, ad aumentare l'interazione dei contatti - il cosiddetto engagement - e a ottimizzare i risultati in termini di consegna e reputazione.
L'utilizzo abituale di questo strumento contribuisce a diminuire il numero di email che non raggiungono il destinatario (bounce) e riduce il rischio di reclami dovuti alla ricezione di comunicazioni indesiderate, contribuendo al miglioramento delle performance di deliverability.
Come utilizzare il Controllo Iscritti
Per utilizzare questo strumento, dal menu Profile Studio accedi al database sul quale desideri eseguire il controllo:
In alto a destra trovi il pulsante Controllo Iscritti:
Una volta entrato nella sezione, hai la possibilità di impostare un filtro per restringere il numero dei contatti sui quali applicare il controllo. Se intendi effettuare il controllo sull'intero database, clicca semplicemente sul pulsante di Avvia analisi:
Una volta terminato il controllo, ti sarà mostrato il risultato dell'analisi:
Seleziona dal menu a tendina l'azione che intendi intraprendere (Disiscrivi o Sospendi contatti) e clicca sul pulsante Avvia in alto a destra.
Si aprirà un pop-up in cui confermare o meno l'operazione:
Clicca su Sì se intendi procedere con l'operazione e i contatti saranno sospesi e/o disiscritti, in base alle scelte effettuate.