Il Google Ads Connector esporta verso Google Ads i contatti corrispondenti ai criteri di selezione definiti dall’utente e li invia a Google per essere aggiunti al segmento selezionato. I contatti esportati che non corrispondono a contatti Google, verranno scartati.
Per esportare i contatti devi anzitutto creare il tuo segmento quindi vai in Connect, seleziona Google Ads e clicca su Segmenti di pubblico.
Accederai alla pagina contenente l'elenco dei segmenti.
Clicca sul pulsante Nuovo segmento e compila il form nelle sue sezioni:
Nuovo segmento
- Account Google Ads:
seleziona su quale dei tuoi account dovrà essere creato il tuo segmento - Nome segmento:
dai un nome al segmento che stai per creare. Il nome identificherà il segmento sia sulla piattaforma che in Google Ads. - Descrizione:
inserisci una descrizione (opzionale) che sarà associata al segmento sia sulla piattaforma che nel pannello di configurazione di Google Ads.
Privacy Policy
È obbligatorio accettare i termini del servizio per poter procedere con l'esportazione dei contatti dalla piattaforma verso Google.
Se non si accettano i termini, non sarà possibile completare l'operazione.
Esportazione
- Abilita l'esportazione:
attiva questa opzione una volta completata la configurazione, per abilitare l'export dei contatti.
se questa opzione non è attiva non sarà eseguito nessun tipo di esportazione, né automatica né manuale.
- Abilita l'esportazione automatica
se selezioni questa opzione ogni giorno ad un orario prestabilito o periodicamente ogni tot ore, sarà eseguita un'esportazione automatica dei contatti. Il formato dell'orario è HH:mm. - Contatti da esportare
è obbligatorio indicare al connettore quali contatti saranno oggetto dell'esportazione.
Per farlo devi creare un filtro di selezione degli stessi.
Utilizzando la funzione Conta contatti del filtro potrai sapere quanti sono i contatti oggetto del confronto con Google.
Terminata la configurazione, clicca sul pulsante Salva in alto a destra nella pagina.
Mapping
Attraverso il mapping dei campi puoi decidere quali informazioni usare, tra quelle che i contatti hanno condiviso con te, per cercare su Google i contatti corrispondenti e associarli alle audience come target in campagne marketing sui vari canali Google (Search, YouTube, Gmail, Display). Ti proponiamo sempre il mapping per indirizzo email come default, ma puoi anche aggiungere altri campi per cercare i contatti. In questo modo potrai aumentare il tasso di corrispondenza:
- Telefon
- Indirizzo: composto dai campi nome, cognome, CAP, nazione, via e città.
È comune che alcuni utenti abbiano dati di contatto diversi su piattaforme o siti diversi, quindi combinando tutti i campi disponibili hai più possibilità che gli utenti Google siano trovati.
Nel caso dell'indirizzo fisico, Google Ads richiede obbligatoriamente nome, cognome, CAP e nazione; includendo anche via e città potrebbe trovare meno utenti, ma sicuramente il risultato della ricerca è più preciso.
Stato dell'esportazione
In questa sezione sono presenti tre voci ed un pulsante:
- Ultima esecuzione
sono mostrate data ed ora dell'ultima esportazione - Ultimo errore
che mostra data ed ora in cui si è presentato l'ultimo errore di esportazione - Prossima esecuzione nel caso in cui fosse configurata un'esportazione automatica, saranno mostrate data ed ora della prossima esecuzione
- Clicca il pulsante Avvia l'esportazione adesso, questo pulsante avvia un'esportazione immediata dei contatti indipendentemente da eventuali pianificazioni già configurate.
Una volta lanciata l'esportazione, in corrispondenza della voce Prossima esecuzione verrà mostrato il valore Schedulato indicante che il processo di esportazione è in corso.
Aggiornando la pagina dopo che l'operazione è stata completata, compariranno nella stessa sezione, i dati relativi all'ultima esportazione (data e ora dell'operazione, numero di contatti filtrati, scartati, esportati o non validi)