Google Ads mette a disposizione un'estensione che ti consente di costruire un form e raccogliere dei lead.
Tramite Google Ads Connector potrai creare automaticamente e in tempo reale i contatti anche sulla piattaforma, nell'istante in cui compileranno il tuo modulo.
Crea un nuovo modulo di acquisizione
Per iniziare vai Connect, seleziona Google Ads e clicca su Moduli di acquisizione.
Visualizzerai la pagina contenente l'elenco dei Moduli già agganciati alla piattaforma o che aggancerai.
Clicca sul pulsante in alto a destra Nuovo modulo di acquisizione e seleziona il modulo che vuoi importare.
Ti verranno proposti tutti i moduli collegati agli account Google Ads a cui puoi accedere, ad esclusione di quelli già mappati nella piattaforma.
Scegli anche il database in cui vuoi importare i contatti raccolti dal modulo e clicca su Salva.
A questo punto la pagina verrà ricaricata e verrà mostrato l'intero set di opzioni di configurazione.
Sincronizzazione in tempo reale
Quando aggiungi un nuovo modulo al connettore, la piattaforma genera una configurazione sul tuo modulo per fare in modo che i contatti vengano immediatamente recepiti ed importati.
Se vedi un errore come questo:
è possibile che il tuo modulo sia già configurato per la ricezione in un altro account della piattaforma o addirittura in un'altra piattaforma.
Puoi forzare la ricezione sull'account corrente cliccando il pulsante Ripristina configurazione notifiche.
Il flag Attiva ti consente di terminare comodamente tutte le configurazioni prima di iniziare a ricevere i lead.
I contatti che compilano il modulo ma che erano già sulla piattaforma vengono aggiornati, ma solo se erano in stato Iscritto (o Non confermato). Se, invece, si trovavano in stato Sospeso o Disiscritto non vengono aggiornati. Se vuoi importarli comunque, devi abilitare il flag Riattiva i contatti disabilitati.
L'opzione Numero massimo di giorni di inattività ti aiuta a monitorare i form che non stanno ricevendo compilazioni da un certo numero di giorni ricevendo anche una notifica se il parametro Abilita le notifiche giornaliere di errori importazione nella pagina Parametri tecnici è abilitato.
Associazione dei campi
In questa sezione puoi associare una domanda del modulo ad un campo della piattaforma.
L'associazione può essere fatta manualmente domanda per domanda o automaticamente, basandosi sulla domanda e sul nome del campo.
Non sei costretto a mappare tutti i campi, ma devi sicuramente mappare la chiave primaria del database scelto.
Importare una risposta in un nuovo campo
E' possibile importare una risposta in un nuovo campo creato ad hoc per il modulo. Per farlo, scegli prima la domanda e invece di scegliere il campo della piattaforma, clicca sul tasto più e compila tutti i campi della finestra che si apre.
Associazione delle risposte
Se la tua domanda sul modulo ha dei valori predefiniti, puoi anche impostare una associazione delle risposte ai valori del campo.
Per farlo, scegli prima la domanda e invece di scegliere il campo della piattaforma, clicca sul tasto con le proprietà e procedi ad aggiungere una ad una i possibili valori delle risposte e il valore corrispondente del campo selezionato.
Questa opzione è disponibile solo se il campo scelto sulla piattaforma ha un numero finito di valori, come un campo Sì/No o un campo Elenco di valori.
Domande qualificanti
Le domande qualificanti possono essere presenti sul tuo modulo Google Ads, ma per poterle mappare è necessario effettuare uno step di configurazione aggiuntivo.
Clicca sul pulsante Scopri le domande qualificanti e segui attentamente le istruzioni presenti nella guida in linea.
E' necessario il tuo contributo per effettuare (da Google Ads), l'invio di una compilazione di test ai nostri sistemi, in modo da poterla analizzare ed estrarre le domande qualificanti da aggiungere al resto delle domande per il mapping.
Per poter essere "scoperte", dopo l'invio del test da Google Ads, serve anche che tu clicchi il pulsante Verifica prima di chiudere la finestra.
Statistiche di importazione
In questa sezione ti mostriamo i contatori che riguardano il tuo modulo e il numero di interazioni con la piattaforma: i contatti creati/modificati e le sessioni workflow avviate.