LinkedIn dispone di una sezione Gestione Campagne per gestire le proprie campagne pubblicitarie. La gestione delle campagne è organizzata gerarchicamente in questo ordine: ad account, campagne e ad (o annunci).
Ad account
Per gestire una campagna pubblicitaria, devi disporre di un ad account. Ogni ad account può controllare dei gruppi campagna, che a loro volta conterranno delle campagne. Ogni campagna è composta da un insieme di annunci (ad) che possono fare uso di moduli di acquisizione.
L'ad account è responsabile della sincronizzazione in tempo reale, in quanto consente alla nostra piattaforma di stabilire un canale di comunicazione diretto con LinkedIn per ricevere le compilazioni di ciascun modulo. Una volta che selezioni un ad account dalla gestione delle campagne, la visualizzazione cambia per mostrarti tutti i componenti disponibili.
Moduli di acquisizione
Anche se ogni annuncio può far uso di un modulo di acquisizione, LinkedIn tratta comunque ciascun modulo indipendentemente dagli annunci con i quali viene associato. Non dovrai così ricordarti quale annuncio contiene quale modulo, dato che saranno tutti visibili ed indipendenti dagli annunci in cui vengono utilizzati.
Per accedere alla lista dei moduli di acquisizione utilizza il menu, all'interno della gestione campagne, che vedi nell'immagine qui sotto.
Ogni modulo è composto da un titolo (identificherà il modulo all'interno della piattaforma), una descrizione e una serie di campi che rappresentano le domande. Le domande saranno la componente configurabile sulla nostra piattaforma, grazie all'associazione con i campi del database.
Per ogni modulo, LinkedIn consente di configurare una varietà di domande, inclusi campi precompilati come il nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e numero di telefono (se ciascuno di essi è fornito dal profilo LinkedIn del contatto). In aggiunta, è possibile inserire:
- domande personalizzate con risposte aperte oppure a scelta singola tra una serie di opzioni,
- consensi con spunte obbligatorie o facoltative,
- campi nascosti, configurabili a livello di modulo (avranno gli stessi valori per ogni compilazione effettuata).
Di seguito alcuni esempi di configurazione per i diversi tipi di domande.
Domande precompilate
Consensi
Domande a risposta aperta
Domande a risposta chiusa
Campi nascosti
LinkedIn consente anche di creare moduli di prova, ossia in stato bozza, che puoi utilizzare per inviare delle compilazioni di prova al nostro sistema. L'applicazione sarà in grado di distinguere le compilazioni di prova.