Quando disponi di uno o più ad account configurati sulla piattaforma puoi iniziare a configurare i moduli di acquisizione.
I moduli elencati nella seconda selezione sono relativi all'ad account che hai scelto nella selezione sopra.
Opzioni di importazione
La casella Importa i contatti in una audience statica, se spuntata, consente di specificare il nome di una audience statica nella quale saranno inseriti i contatti importati. Se l'audience non esiste viene creata.
La seconda casella invece, Forza la riattivazione dei contatti disiscritti e sospesi, se spuntata, riporta in stato "Iscritto" i contatti che erano precedentemente in stato sospeso o disiscritto.
Riattiva soltanto i contatti per i quali hai il consenso. Utilizza la casella di riattivazione con cautela.
Nella modifica di un modulo esistente è presente una casella che ti permette di disattivare o attivare l'importazione globale per tutti i contatti appartenenti al modulo. Alla creazione di un nuovo modulo troverai l'importazione disattivata, per darti la possibilità di configurare l'associazione dei campi prima che si verifichi la prima importazione.
Per salvare la configurazione per un nuovo modulo è necessario che accetti i termini nella sezione Garanzia e manleva. Per rifiutare questi termini in futuro, dopo averli accettati, dovrai eliminare il modulo configurato (e come conseguenza l'importazione dei contatti provenienti da quel modulo si interromperà).
Dopo aver configurato il modulo di acquisizione, la pagina si ricarica per presentarti le opzioni aggiuntive poiché il modulo non è ancora pronto per importare contatti. Rimane da configurare l'associazione dei campi tra LinkedIn ed il database di destinazione.
Associazione dei campi
Questa tabella ti permette di definire le associazioni tra una risposta ad una domanda del modulo LinkedIn ed un campo contatto nel tuo database di destinazione. Puoi aggiungere e rimuovere associazioni liberamente, ma il campo chiave primaria nel tuo database deve essere sempre associato ad una domanda di LinkedIn, altrimenti non è possibile identificare univocamente il contatto da associare alla compilazione.
"Campo LinkedIn" è il nome della domanda come visibile da LinkedIn, "Campo database" è il nome del campo contatto all'interno del database di destinazione.
Puoi associare un campo LinkedIn e più campi del database, ma non puoi associare un campo database e più domande LinkedIn (i valori di LinkedIn verrebbero sovrascritti).
Per aggiungere una nuova associazione utilizza il pulsante Aggiungi associazione. Compare una finestra di dialogo:
Nella prima selezione scegli la domanda del modulo LinkedIn, nella seconda selezione scegli il campo contatto di destinazione. Per creare un nuovo campo, scegli Crea un nuovo campo, ti consente di specificare il nome e identificatore del campo da creare al momento del salvataggio.
Il sistema cerca di adattare il tipo di dato di LinkedIn al campo del database di destinazione. Ad esempio: una risposta di tipo testo associata a un campo numerico nel database, potrebbe essere convertita ad un numero se la stringa rispetta il formato decimale.
Eventuali errori di conversione potrebbero causare la mancata importazione del contatto. Una statistica è presente per ogni modulo ed indica quanti errori di importazione si sono verificati nel corso del tempo.
I campi creati automaticamente sono preconfigurati con il prefisso LinkedIn -
nel nome e LI_
nell'identificatore.
Transcodifica
Se il campo di destinazione è di tipo lista di valori, compare un pulsante aggiuntivo che ti permette di aggiungere una "transcodifica" per convertire le opzioni di risposta presenti su LinkedIn in valori del campo del database. Ad esempio: il campo genere può assumere i valori uomo / donna nel modulo che i contatti compilano su LinkedIn, ma nel campo del database deve essere convertito a M / F.
Un caso di transcodifica possibile è quello con un campo di testo sul database. Per ogni opzione della domanda LinkedIn puoi definire un testo diverso da inserire nel campo del database.
Un secondo caso è quello con un campo lista di valori sul database. La piattaforma ti propone la lista di possibili risposte LinkedIn a cui associare l'opzione corrispondente del campo del database.
Associazione campi con valore fisso o espressioni
A volte può essere utile aggiungere la valorizzazione automatica di campi che siano uguali per tutti i contatti, come ad esempio attribuire un determinato valore al campo di sistema Provenienza, impostando ad esempio un valore significativo come "LinkedIn" per poter successivamente filtrare i contatti del database che provengono da moduli LinkedIn.
E' inoltre possibile assegnare ad un campo un'expressione, come ad esempio quando contattare l'utente che potrebbe essere impostato come oggi + 2 giorni.