Modalità di importazione contatti
L'applicazione consente di importare i contatti in due modi:
- Push: fa uso delle notifiche webhook per poter ricevere le compilazioni dei moduli di acquisizione in tempo reale, inviate direttamente da LinkedIn verso la piattaforma.
- Pull: sincronizzazione periodica (ed eventualmente manuale) richiesta dalla piattaforma verso LinkedIn.
La modalità push è quella più efficiente, ma si potrebbero verificare delle situazioni dove qualche compilazione viene persa, soprattutto a causa di eventuali disservizi. In tal caso, la sincronizzazione periodica, se attiva, recupererà i contatti che sono stati persi in precedenza. La configurazione predefinita prevede l'esecuzione di una sincronizzazione periodica giornaliera, ma è configurabile con una granularità a livello di ore.
Ogni operazione di sincronizzazione può essere configurata indipendentemente per ciascun modulo, accedendo alla pagina di modifica, nella categoria Sincronizzazione.
La casella consente di attivare/disattivare la funzionalità di sincronizzazione periodica. Durante la prima configurazione di un nuovo modulo la sincronizzazione sarà attivata ma non si avvierà perché l'importazione globale è ancora spenta.
Sincronizzazione manuale
Il pulsante Avvia importazione manuale avvia un'importazione manuale dei contatti; ad esempio può essere utilizzata se i campi erano stati associati in maniera errata. Alla pressione appare una finestra popup:
Puoi selezionare tre differenti opzioni:
- Sincronizza anche i contatti già esistenti: se selezioni questa opzione saranno sincronizzati tutti i contatti, anche quelli già esistenti, dalla data di ultima esecuzione.
- Riavvia i workflow per i contatti sincronizzati: se selezioni questa opzione, i contatti che vengono sincronizzati nuovamente rientreranno nel workflow. Saranno comunque rispettati i limiti di ingresso impostati nel workflow, ad esempio per evitare che un contatto avvii più sessioni. Questa opzione è visibile soltanto quando anche la precedente è attiva.
- Sincronizza tutte le compilazioni del modulo: se selezioni questa opzione saranno sincronizzati i nuovi contatti, dalla creazione del modulo LinkedIn. Se hai selezionato entrambe le opzioni di sincronizzazione, saranno prese tutte le compilazioni del modulo, sovrascrivendo i valori dei contatti che avevano già compilato.
L'attivazione di una importazione manuale azzererà le statistiche dei contatti importati ed aggiornati e degli errori di importazione.
Campi contatto predefiniti
Per consentire il corretto funzionamento dell'applicazione e per facilitarne l'utilizzo, durante l'installazione, l'applicazione crea in automatico i seguenti campi:
- LinkedIn - Importato: valore Booleano che indica se il contatto è stato importato da un modulo di acquisizione LinkedIn;
- LinkedIn - Data importazione: data di ultima importazione o aggiornamento del contatto;
- LinkedIn - Moduli compilati: campo relazione che registra tutte le compilazioni che un contatto ha effettuato. Una compilazione corrisponde ad un singolo modulo. Se un modulo viene compilato più di una volta, i dati verranno sovrascritti con l'ultima compilazione.
I campi elencati sopra possono essere utilizzati per applicare dei filtri sui contatti, oppure per generare delle audience dinamiche.
Il campo Moduli compilati, di tipo relazione, ti dà accesso non solo all'identificatore, ma anche ad altre proprietà come l'ad account o il modulo.
Ad esempio: il filtro seguente è configurato per mostrare tutti i contatti che provengono da compilazioni di prova del modulo Test Form.
Stato della sincronizzazione
Nella lista dei moduli configurati si vedono dei contatori e un indicatore di stato.
-
Stato importazione:
- cerchio verde: indica che l'importazione è abilitata
- cerchio grigio: indica che l'importazione globale è disabilitata
- triangolo giallo: indica che non sono stati importati contatti da un certo periodo di tempo;
- Contatti importati: il numero totale di contatti che sono stati importati con successo a partire dal momento in cui è stato configurato il modulo;
- Errori totali: il numero di errori di importazione causati da una configurazione erronea;
- Errori di importazione: contiene un'icona per scaricare l'eventuale registro degli errori.