Cosa sono le audience statiche
Le audience statiche sono contenitori di contatti senza impostazioni di regole o aggiornamenti automatici.
I contatti devono essere aggiunti o rimossi dall'utente o da una qualche attività automatica o manuale.
Come si crea un'audience statica
Per creare un'audience statica, accedi alla pagina Profile Studio > Gestione audience > Statiche e utilizza il pulsante in alto a destra Nuova audience.
Se l'audience statica è provvisoria e si conosce già il termine dopo il quale sarà inutilizzata, è possibile utilizzare l'opzione Elimina automaticamente, che fa scegliere un numero di giorni dopo il quale l'audience sarà eliminata in automatico.
L'eliminazione della audience, sia manuale sia automatica, non elimina i contatti che vi sono contenuti.
È possibile creare un'audience statica anche al momento dell'importazione di un file di contatti. Da qui, infatti, si può impostare la creazione di un'audience a cui apparterranno tutti i contatti importati.
Le audience statiche non possono avere una struttura ad albero tra di loro, ma possono essere "genitori" di audience dinamiche. Per fare questo è sufficiente utilizzare l'azione "Nuova sottoaudience" che si trova nella lista delle audience statiche.
Come si aggiungono o rimuovono i contatti
Dalla home di un contatto, nella scheda "Audience", si può utilizzare il pulsante Aggiungi ad audience. La finestra che segue chiede di scegliere l'audience statica alla quale aggiungere il contatto.
Per rimuovere il contatto, dalla stessa pagina, si può utilizzare Rimuovi che si trova sulla riga della audience.
Come indicato sopra, è poi possibile aggiungere a una audience statica tutti i contatti importati, durante l'importazione contatti da file.