Nell'articolo Come strutturare il database abbiamo visto come creare i campi contatto, ora vedremo come organizzarli al meglio per avere una scheda contatto comprensibile e significativa.
Segui il percorso:
Profile Studio > Elenco Database > [Nome database]
dal menù secondario clicca su Impostazioni > Campi contatti
Clicca il pulsante Layout campi
Si apre un popup e si possono organizzare i campi in Categorie e Sezioni
Categorie
Le categorie rappresentano le tipologie o origine dei campi e visivamente saranno rappresentate dai Tab nella scheda contatto oltre ad aiutarvi nel filtri contatto.
Nel nostro esempio abbiamo 3 categorie: Profilo, ADV, Impostazioni.
Oltre ad essere visualizzate nella scheda contatto, le categorie sono utili per i filtri contatti o la creazione di un'audience dinamica.
Aggiungi Categoria
Per aggiungere una categoria clicca sul pulsante Gestisci categorie, successivamente clicca sul pulsante Aggiungi categoria
Scrivi il nome della nuova categoria, oppure puoi eliminare o modificare una già esistente, infine clicca sul pulsante Salva.
Sezioni
Le sezioni identificano dei raggruppamenti di campi all'interno di una categoria; nel nostro esempio nella categoria Profilo sono presenti le sezioni Recapiti e Anagrafica.
Gestione sezione
Per aggiungere una nuova sezione clicca sul pulsante Aggiungi Sezione, in ultima posizione potrai editare la casella di testo per modificarne il testo.
- Per spostare i campi nel varie categorie: trascinare i campi e le sezioni nel punto desiderato;
- Per cancellare una sezione cliccare sull'icona del cestino.
Visualizza i campi nella lista contatti
Ora che abbiamo organizzato il nostro database possiamo decidere che campi visualizzare nella schermata principale.
Di default vengono mostrati i seguenti campi:
- Nome utente
- data creazione
- data ultima modifica
Se per voi non sono significativi o volete visualizzarne altri clicca l'icona delle impostazioni (⚙️), apparirà un menù in cui potrete decidere quali campi visualizzare
Nell'esempio abbiamo deciso di mostrare, oltre e-mail:
- Ragione sociale
- Nazione
- Lingua
Modifica campi - Modalità avanzata
Stai visionando la scheda del contatto e ti accorgi che vorresti modificare l'etichetta di un campo del database?
Se hai il permesso di modificare di gestire i campi del database, in basso a sinistra troverai l'opzione Modalità avanzata --> attivala.
In corrispondenza di ogni campo troverai:
- l'icona della matita --> per modificare le proprietà del campo
- l'icona della stella --> indica che è un campo business
- l'icona dell'occhio barrato -->indica che è un campo nascosto per cui gli utenti normalmente non lo visualizzano nella scheda contatto.
Per cui per cambiare l'etichetta del campo:
- clicca sulla matita
- si aprirà il popup delle proprietà del campo
- sostituisci l'etichetta e salva.