Il database è un contenitore che raccoglie i contatti che, in base a precise caratteristiche definite dagli utilizzatori della piattaforma, si distinguono da altri rispetto a provenienza, interessi, servizi ... I contatti dello stesso database condividono una comune logica di gestione anagrafica e campi. È possibile segmentare il database tramite le audience.
Una volta definiti i vari database da creare è necessario creare la struttura e la prima cosa da fare è definire la chiave primaria.
Chiave primaria
La chiave primaria è l'attributo obbligatorio che permette di identificare univocamente un contatto all'interno del database; in magnews la chiave primaria può essere uno di questi campi:
- CELLULARE
- CODICE UTENTE
Per definire la chiave primaria segui il seguente percorso:
Profile studio >> Elenco dei database >> [Nome del database]
Dal menù secondario clicca Impostazioni >> Campi contatti
Di default la chiave primaria del database è sempre l'indirizzo email, se vuoi cambiarlo clicca il pulsante Cambia chiave
Se scegli Codice utente, dovrai decidere se:
- Assegnare un valore in automatico se vuoto: il sistema assegna un valore random
- Distinzione tra lettere maiuscole e minuscole (key sensitive): se attivi questa opzione il valore Chiave sarà diverso da chiave.
Crea un campo
Il campo del database è un attributo che contiene un'informazione sul contatto ad esempio: Nome, Cognome, Email oppure Regione.
I campi possono essere:
- Di sistema ⭢ possono essere modificate solo alcune opzioni ad esempio il cambio del nome
- Del Database ⭢ il campo esiste solamente nel database considerato (es. solamente nel database "Travel" esiste il campo "Data prossimo viaggio" mentre "Nome" è disponibile in tutti di database)
- Globale ⭢ disponibile in tutti i database che verranno creati (es: Nome, Provincia etc)
Per creare un campo segui il percorso
Profile studio >> Elenco dei database >> [Nome del database]
Dal menù secondario clicca Impostazioni >> Campi contatti
Clicca sul pulsante Nuovo Campo
Informazioni
Nel Tab informazioni puoi settare
- La categoria: sono i “tab” in cui trovi suddivisa la scheda contatto.
- L' Etichetta: nome del campo
- La Descrizione: descrive utilizzo del campo
- Campo business insight: sono i campi contatto importanti per il tuo account, campi di cui vuoi conoscere in ogni momento quanto e come sono valorizzati per i tuoi contatti.
I campi business compariranno in Audience Insight (quando analizzi i dati statistici del database o di una audience) e nella dashboard di Profile Studio e del database. Leggi l'approfondimento - In evidenza nella scheda contatto: il valore del campo sarà in evidenza nella home del contatto.
Tipo di campo
Esistono diverse tipologie di campo, è molto importante definire il tipo di campo perchè influirà sugli Insight dei contatti e sulla facilità di creare le audience dinamiche.
Di seguito i tipi di campo:
-
Testo: può contenere dei dati alfanumerici
- Testo --> Massimo 255 caratteri
- Testo lungo --> Testo lungo senza limite di caratteri In entrambi i casi è possibile effettuare alcune
Limitare il numero minimo di caratteri : Dovrai indicare il numero minimo
Limita il numero massimo di caratteri : Dovrai indicare il numero massimo di caratteri inseribili nel campo (non potranno essere più di 255). - Scelta
-
Vero/Falso: Consente di scegliere esclusivamente tra un valore "si" e "no".
Il caso d'uso tipico è quello in cui si ha bisogno di inserire una clausola di consenso al trattamento dei dati personali. -
Scelta Singola: il campo potrà essere valorizzato solamente con una delle opzioni definite.
E' tipicamente usato per la provincia o la regione.
Puoi personalizzare l'ordine delle opzioni.
Per aggiungere le opzioni puoi aggiungerle una alla volta oppure per copiarle da un altra fonte cliacca il pulsante Carica opzioni
Scegli Carica opzioni >> Incolla opzioni -
Scelta multipla: Il campo permette di avere più opzioni selezionate
Potresti utilizzarlo per il campo interessi, servizi acquistati etc..
Puoi ordinare e caricare i valori come nella scelta singola
L'opzione Aggiungi i nuovi valori durante l'importazione contatti: permette di aggiungere nuove opzioni di scelta durante la fase di import contatti: se il file da importare contiene dei valori per questo campo che non sono tra le opzioni qui disponibili, i nuovi valori saranno aggiunti in automatico tra le opzioni disponibili del campo e i contatti saranno inseriti e/o aggiornati.
-
Vero/Falso: Consente di scegliere esclusivamente tra un valore "si" e "no".
- Numero
- Numero Intero: puoi utilizzarlo per il campo Numero ordini, Numero dipendenti
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Numero decimale: puoi utilizzarlo per campi come Totale ordine
In entrambi i casi puoi specificare se il formato è standard, con valuta o senza formato
- Data
- Data: tipicamente è utilizzato per il campo Data di nascita
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Data e Ora: puoi utilizzarlo, ad esempio, per il campo Data Partenza volo
- Associazione: permettono di mettere in relazione i contatti con gli elementi di un'entità utente.
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Associazione 1 a 1: campi Associazione 1 a 1 ti consentono di creare un'associazione tra un contatto e un solo elemento dell'entità utente.
Ad esempio: l'entità utente contiene delle aziende e con questo campo voglio associare il contatto all'azienda in cui lavora. -
Associazione 1 a molti: consentono di creare un'associazione tra un contatto e più elementi dell'entità utente.
Ad esempio: l'entità utente contiene gli ordini dell'eCommerce e con questo campo voglio associare il contatto ai suoi ordini.
Dopo aver scelto la tipologia devi indicare a che tabella associare il campo.
-
Associazione 1 a 1: campi Associazione 1 a 1 ti consentono di creare un'associazione tra un contatto e un solo elemento dell'entità utente.
Opzioni
Nel Tab Opzioni puoi indicare se:
- Il campo è obbligatorio (è possibile rendere il campo obbligatorio solo in alcuni database)
- Nascondi sulla scheda contatto: questa opzione è utile se si tratta di un campo tecnico che non vuoi far visualizzare agli utenti
- Nascondi nei filtri: Può essere utile se non lo userai per filtrare i contatti, in questo modo puoi semplificare la visualizzazione dei filtri.
- Database: scegli il database di riferimento, scegliendo il Database globale il campo diventa in automatico un campo condiviso
- Anonimizza i dati al momento della disiscrizione: Quando il contatto si disiscrive, i suoi dati saranno resi anonimi, rendendo impossibile l'identificazione.