Scopri perché e come inviare comunicazioni in più fasi per ottimizzare gli invii di grandi dimensioni e adattare le tue strategie di marketing e vendita.
Cos'è una spedizione in fasi
La spedizione in fasi ti consente di suddividere l'invio dei messaggi in diversi momenti. Invece di inviare tutti i messaggi contemporaneamente, con la spedizione in fasi puoi pianificare il numero di invii, i giorni e gli orari, e decidere la percentuale di destinatari da includere in ciascuna fase.
Perché spedire in più fasi
La spedizione in fasi è utile quando devi gestire invii di grandi dimensioni che potrebbero richiedere più tempo per essere completati. Ad esempio, potrebbe essere necessario suddividere l'invio per non sovraccaricare il sistema del sito web con un'elevata quantità di richieste in un breve periodo.
Inoltre, inviare grandi quantità di messaggi tutti insieme potrebbe causare problemi con gli Internet Service Provider (ISP) come Gmail, Yahoo!, Tiscali, e altri. Questi provider di posta elettronica potrebbero considerare negativamente un alto volume di messaggi inviati tutti insieme, potenzialmente impedendo la consegna ai destinatari finali o facendo finire i messaggi nella cartella dello spam.
Infine, inviare i messaggi in fasi ti offre la possibilità di monitorare eventuali cambiamenti nel comportamento dei destinatari in base ai giorni e agli orari di ricezione dei messaggi. Questo ti permette di adattare o modificare le tue strategie di marketing e vendita di conseguenza.
Come spedire in più fasi
Per spedire una comunicazione in più fasi, nella schermata di invio, definisci i destinatari a cui inviare
Per inviare una comunicazione in più fasi, nella schermata di invio:
-
seleziona i destinatari;
-
scegli l'opzione "Distribuito in diverse fasi";
-
definisci il numero di fasi, i giorni, gli orari e la percentuale di destinatari per ciascuna fase di spedizione;
-
completa la configurazione di invio e conferma la spedizione.