Impara come attivare la funzionalità necessaria alla rilevazione automatica del fuso orario dei contatti e come spedire una comunicazione nel fuso orario dei destinatari.
Attiva la funzionalità “Rileva il fuso orario dei contatti“
Per semplificarti la vita, la piattaforma offre una funzione che rileva automaticamente il fuso orario dei tuoi contatti.
Accedi al menù “Profile Studio”, seleziona l’area “Elenco database” e poi “Database globale”.
Estendi la visualizzazione dell'area “Impostazioni” e visita la sezione “Campi contatti”.
Cerca il campo di sistema chiamato “Fuso orario” (o “Timezone”) e accedi al suo pannello di modifica.
Qui, potrai abilitare l'opzione “Rileva il fuso orario dei contatti”, un'impostazione che vale per tutti i contatti presenti nei tuoi database.
Quando i tuoi contatti interagiscono con i link nelle tue comunicazioni, la piattaforma monitora il traffico web generato, registrando automaticamente il fuso orario del contatto. Questa informazione viene salvata proprio su questo campo di sistema del database.
Ricorda che il campo "Fuso orario" può essere anche importato manualmente, ad esempio da un file Excel o di testo. Tuttavia, il rilevamento automatico si aggiorna nel tempo, sovrascrivendo il valore del fuso orario dei contatti, rendendolo la scelta preferibile.
Spedizione di una comunicazione secondo il fuso orario dei contatti
Per inviare un messaggio rispettando il fuso orario dei destinatari, procedi nella schermata di invio e seleziona i destinatari.
Opta per l'invio “Programmato”, specifica giorno e orario di spedizione, e attiva l’opzione “Nel fuso orario del contatto”.
Completa la configurazione e conferma l'invio.
Tieni presente che, a causa dei fusi orari, la spedizione potrebbe avvenire in tempi leggermente diversi per alcuni destinatari rispetto all'orario impostato nel tuo fuso orario in piattaforma.