Verifica quali risorse occupano lo spazio disco del tuo account, come viene calcolato e quali azioni intraprendere per ottimizzarne l’utilizzo.
Cos'è lo spazio disco
È lo spazio di archiviazione utilizzato per conservare i file relativi a comunicazioni, template, immagini, messaggi on site, report statistici e ogni altro file generato per attività e progetti di digital marketing sviluppati in piattaforma.
Dove verifico lo spazio disco disponibile e occupato
Accedi al menu “Impostazioni” e visualizza l'informazione nel box “Disponibili nel tuo account”.
Lo spazio disco occupato viene calcolato automaticamente dal sistema una volta al giorno.
Per avere informazioni aggiornate in tempo reale, clicca sul valore che indica lo spazio disco occupato e quindi, nella finestra che si apre, sul pulsante "Aggiorna".
Come viene calcolato lo spazio disco
Lo spazio disco viene calcolato sommando tutti i file presenti in piattaforma. Per facilitare la lettura, sono divisi in categorie:
-
Risorse CMS: file utilizzati per la gestione di comunicazioni, template, landing page, immagini, etc.;
-
File per gli utenti: salvati nelle specifiche cartelle utenti della sezione FTP di piattaforma;
-
Scambio file: risorse condivise tra gli utenti nell’area "Scambio file";
-
App: file di installazione e di utilità dei connettori necessari all'integrazione con altre tecnologie
-
Report: dati relativi alle statistiche delle diverse entità di piattaforma (comunicazioni, landing page, workflow, messaggi on site, etc.);
-
Altro spazio account: tutto ciò che non è conteggiato nelle categorie precedenti, come i file nelle cartelle FTP del tuo account, file temporanei delle importazioni dei contatti, etc.
Come riduco lo spazio disco occupato
Prima di procedere, bisogna individuare i file da eliminare (vedi paragrafo precedente, "Dove verifico lo spazio disco disponibile e occupato").
La maggior parte dei file eliminabili ricade nelle seguenti categorie:
-
Risorse CMS: da cui puoi eliminare manualmente i template di comunicazione e landing page (o addirittura interi journey) ormai obsoleti;
-
Nota bene: una volta confermata l’eliminazione delle entità selezionate, non ci sarà modo di recuperarle; procedi con cautela ed elimina le risorse solo se ritieni che questa sia una decisione definitiva;
-
-
Altro spazio account: di solito, la maggior parte dei file sono presenti nelle cartelle della sezione Impostazioni > FTP > Esplora file;
-
esplora le cartelle e procedi con l’eliminazione manuale dei file per i quali non c'è più finalità di conservazione, oppure
-
accedi alla sezione "Azioni periodiche" e configura attività automatiche di eliminazione file più vecchi di X giorni contenuti all’interno di specifiche cartelle FTP di piattaforma.
-
Quanto spazio disco è previsto per il mio account
Per verificarlo accedi alla sezione "Disponibili nel tuo account" (vedi paragrafo "Dove verifico lo spazio disco disponibile e occupato").
Per aumentare lo spazio disco disponibile o modificare i tempi di conservazione dei dati (eventi di comunicazioni, messaggi transazionali, media etc.), contatta il tuo referente commerciale e chiedi un adeguamento dei limiti del servizio. Ricorda che lo spazio disco massimo configurabile è 1.024 GB.