Verifica quali risorse occupano lo spazio disco del tuo account, come viene calcolato e quali azioni intraprendere per ottimizzarne l’utilizzo.
Cos'è lo spazio disco
È lo spazio di archiviazione utilizzato per conservare i file relativi a comunicazioni, template, immagini, messaggi on site, report statistici e ogni altro file generato per attività e progetti di digital marketing sviluppati in piattaforma.
Dove verifico lo spazio disco disponibile e occupato
Accedi al menu “Impostazioni” e visualizza l'informazione nel box “Il tuo piano”:
Lo spazio disco occupato viene calcolato automaticamente dal sistema una volta al giorno.
Per avere informazioni aggiornate in tempo reale, clicca sul valore che indica lo spazio disco occupato e quindi, nella finestra che si apre, sul pulsante "Aggiorna":
Come viene calcolato lo spazio disco
Lo spazio disco viene calcolato sommando tutti i file presenti in piattaforma. Per facilitare la lettura, sono divisi in categorie:
Risorse CMS: file utilizzati per la gestione di comunicazioni, template, landing page, immagini, etc.;
File per gli utenti: salvati nelle specifiche cartelle utenti della sezione FTP di piattaforma;
Scambio file: risorse condivise tra gli utenti nell’area "Scambio file";
App: file di installazione e di utilità dei connettori necessari all'integrazione con altre tecnologie
Report: dati relativi alle statistiche delle diverse entità di piattaforma (comunicazioni, landing page, workflow, messaggi on site, etc.);
Altro spazio account: tutto ciò che non è conteggiato nelle categorie precedenti, come i file nelle cartelle FTP del tuo account, file temporanei delle importazioni dei contatti, etc.
Come riduco lo spazio disco occupato
Prima di procedere, bisogna individuare i file da eliminare (vedi paragrafo precedente, "Dove verifico lo spazio disco disponibile e occupato").
La maggior parte dei file eliminabili ricade nelle seguenti categorie:
Risorse CMS: da cui puoi eliminare manualmente i template di comunicazione e landing page (o addirittura interi journey) ormai obsoleti;
Nota bene: una volta confermata l’eliminazione delle entità selezionate, non ci sarà modo di recuperarle; procedi con cautela ed elimina le risorse solo se ritieni che questa sia una decisione definitiva;
Altro spazio account: di solito, la maggior parte dei file sono presenti nelle cartelle della sezione Impostazioni > FTP > Esplora file;
esplora le cartelle e procedi con l’eliminazione manuale dei file per i quali non c'è più finalità di conservazione, oppure
accedi alla sezione "Azioni periodiche" e configura attività automatiche di eliminazione file più vecchi di X giorni contenuti all’interno di specifiche cartelle FTP di piattaforma.
Quanto spazio disco è previsto per il mio account
Per verificarlo accedi alla sezione "Disponibili nel tuo account" (vedi paragrafo "Dove verifico lo spazio disco disponibile e occupato").
Per aumentare lo spazio disco disponibile o modificare i tempi di conservazione dei dati (eventi di comunicazioni, messaggi transazionali, media etc.), contatta il tuo referente commerciale e chiedi un adeguamento dei limiti del servizio. Ricorda che lo spazio disco massimo configurabile è 1.024 GB.