Magnews applica un monitoraggio costante dei Nomi DNS configurati nei domini web, nelle intestazioni delle ultime comunicazioni inviate ed in quelle dei messaggi transazionali.
Per accedere allo strumento Blacklist Monitor, segui il percorso Monitor > Invio > Spedizioni
Accedi in questo modo alla pagina contenente l'elenco di tutti i DNS attualmente monitorati
Magnews verifica quotidianamente che i domini utilizzati siano o meno presenti in una delle blacklist considerate (le blacklist sono servizi esterni a magnews, gestiti da terze parti, interrogati per conoscere lo stato dei domini in oggetto).
Il monitoraggio analizza i DNS dei messaggi inviati negli ultimi 14 giorni - sia comunicazioni che messaggi transazionali - e li aggiunge alla lista dei DNS monitorati. Se non ci sono ulteriori aggiornamenti, il DNS viene eliminato dopo 35 giorni.
Un DNS ha associato uno fra due possibili stati:
- Dominio non in Blacklist
- Dominio in Blacklist
Per sapere quale lista ha risposto con una segnalazione di blacklist, clicca sul simbolo ; accedi così alla pagina dei Controlli Blacklist sul dominio considerato.
Le blacklist che hanno segnalato il dominio, sono contrassegnate dal simbolo mostrato accanto al loro nome.
Nella stessa tabella sono indicati la data dell'ultimo controllo e il dettaglio della segnalazione
Nota: se un DNS è inserito in una blacklist, potrebbe essere per un motivo differente dall'invio di una comunicazione da magnews. Il monitoraggio interroga le blacklist esclusivamente per sapere se al loro interno è contenuto quello specifico dominio, ma non dà informazioni sull'evento che ha fatto sì che il DNS finisse in blacklist.
Oltre ai domini aggiunti automaticamente, è possibile aggiungere domini personalizzati cliccando sul link Monitoraggio dei miei DNS nella parte inferiore della tabella principale.
Si apre una nuova finestra in cui, nel campo Nomi DNS vanno inseriti i domini che si intende monitorare.
Il sistema li verifica con le stesse modalità dei nomi DNS gestiti in automatico.
Una volta terminato l'inserimento dei domini, clicca sul pulsante Salva per terminare l'operazione.