Scopri come creare una nuova lista in magnews e come aggiungervi i contatti caricando un file contenente le loro informazioni di contatto.
Prima di iniziare
Perché usare un audience: Inserisci i contatti in una audience per l'invio di comunicazioni.
E' importante aggiungere i contatti a una nuova audience quando sono esportati da un altro email service provider, in fase di avvio con magnews, oppure quando raccogli una lista di contatti da un evento o tramite un form di iscrizione. Tieni sotto controllo le tue audience in “Gestione audience”.
Prima di caricare una lista di iscritti: assicurati che la lista rispetti i termini di servizio di magnews e che includa solo contatti che hanno fornito direttamente il consenso e la loro email.
Importa i contatti
- Nella sezione “Profile studio”, e “Dashboard” clicca in alto a destra “Importa”; se hai più di un database scegli su quale effettuare l'import dei contatti.
- I file che puoi importare sono in formato Excel, testo (".txt" o ".csv") o file compressi (".zip"). magnews riconoscerà in automatico il tipo di file e la formattazione.
- Se utilizzi un file compresso, ricorda di mantenere anche l'estensione originaria. Il nome di un file .csv compresso per essere importato terminerà con ".csv.zip" e così via.
Seleziona il file da importare o indica l’indirizzo da cui scaricarlo.
- Scegli il tipo di operazione da eseguire, in questo caso “Importa nuovi contatti e aggiorna esistenti”
- Clicca “Avanti”
Parametri del file
- Indica se la prima riga del file che stai importando contiene l'intestazione delle colonne, se è presente sarà più facile associarle ai campi del database.
- Conferma di eliminare gli spazi superflui all'inizio e alla fine dei campi di testo, questa impostazione è attiva di default.
- Solo se stai importando un file di testo, seleziona l'opzione “delimitato” se i campi del tuo file sono separati da un carattere o da una tabulazione, altrimenti seleziona “larghezza fissa”.
Associare i campi
Associa le colonne del file ai campi del database.
- Cliccando sul pulsante “associa in automatico” la piattaforma eseguirà automaticamente l’associazione dei campi preconfigurati del file con quelli del database.
- Oppure scegli i campi di destinazione e seleziona “non importare” per escludere una colonna dall’import.
Ricorda di associare sempre il campo che corrisponde alla chiave primaria del database, è un campo obbligatorio e permette a magnews di sapere se si tratta di un nuovo contatto o di uno già esistente.
Se i dati che stai importando devono essere inseriti in nuovi campi puoi crearli in fase di mapping, indicando il tipo di dato e l'etichetta del campo.
Una volta associati i campi clicca su “Avanti”.
Puoi impostare dei valori di default per i campi non presenti nel file che stai importando:
- iscrizione: indica se è stata confermata l’iscrizione dei contatti oppure no:
- Confermata: i contatti risultano iscritti e se hanno fornito un consenso esplicito inizieranno a ricevere le tue comunicazioni
- Non confermata: i contatti hanno fornito i dati ma non hanno ancora confermato l’iscrizione
- provenienza contatti: indica l’origine dei contatti
- Iscritti dal web: utilizzala per i contatti che provengono da un form di iscrizione sul sito
- Aggiunti dall’account: per i contatti inseriti manualmente nel database da interfaccia
- Importati da file: se provengono, ad esempio, da un evento
- riceve email, fax, sms: questi valori servono ad abilitare la ricezione delle comunicazioni
- scegli se aggiungere i contatti del tuo file ad una audience, ti permetterà di rintracciarli facilmente in magnews e inviare loro una comunicazione. Le opzioni sono:
- nuova audience statica: puoi decidere che quest’ultima si elimini dopo 14 giorni oppure tramite il collegamento “vai alle impostazioni del database” puoi modificare la durata dell’audience (in questo caso verrà eliminata solamente la audience e non i contatti al suo interno)
- audience statica esistente: per aggiungere i contatti all’audience già presente su magnews
Opzioni
Definisci alcune regole aggiuntive per guidare magnews nell’importazione dei contatti. Puoi mantenere le configurazioni proposte che vanno bene nella maggior parte dei casi.
Opzioni base
- Sostituisci gli errori con valori vuoti
- Esegui un’operazione per i contatti con indirizzo email in blacklist, potrai:
- Disiscrivere il contatto che non riceverà più le comunicazioni per quel database
- Sospendere il contatto
- Respingere i contatti nel file. Questi contatti non saranno importati. Nel caso in cui questa fosse la prima importazione del database, sarà disponibile solo questa opzione.
- Importa i numeri di cellulare e applica una validazione stretta dei numeri o prova a bonificarli rimuovendo caratteri come - /
- Importa anche contatti già disiscritti, che verranno riportati nello stato “iscritto”. Assicurati di esserti attenuto a tutti gli obblighi relativi alla privacy e di avere il consenso dei contatti ad essere reiscritti nel database.
- Puoi passare allo step successivo con il pulsante “Valida file”.
Verifica dei dati
- Controlla il risultato della validazione e dai un’occhiata al riepilogo delle opzioni selezionate.
- Se pensi di importare ulteriori file con la stessa struttura puoi salvare il tuo modello di importazione. Grazie ai modelli di importazione salva le scelte e le preferenze selezionate per poi richiamarle senza dover riconfigurare tutti i parametri. Ogni modello di importazione è associato a un singolo database, e potrà essere essere usato per le importazioni solo in quel database.
- Clicca su “Avvia importazione” e ti verranno mostrati i nuovi contatti e quelli che sono stati aggiornati, potrai vedere anche se ci sono dei contatti che sono stati respinti. I contatti respinti non è stato possibile importarli ad esempio a causa di una email scritta male (oliwier@@example.com) o ripetuta nel file. In questa pagina oltre all’esisto dell’importazione potrai rivedere il file originale.
- Clicca su “Chiudi” per terminare l’importazione.
Terminata l'operazione vedrai nella dashboard il numero dei tuoi contatti dopo l'importazione.