Cos'è un bounce
Un "bounce" si verifica quando un'email non viene consegnata con successo oppure viene rifiutata dal server di posta del destinatario.
I bounce possono essere di due tipi: Hard Bounce e Soft Bounce.
Differenza tra Hard Bounce e Soft Bounce
Impara la differenza tra Hard Bounce e Soft Bounce e quali sono le principali cause che li determinano.
Hard Bounce
Si registra quando un'email non può essere consegnata per un motivo permanente.
Le possibili cause principali sono:
- Recapito inesistente: l’indirizzo email del destinatario non esiste o non è valido
- Dominio inesistente: il dominio dell'indirizzo email del destinatario non esiste
Soft Bounce
Si registra quando un'email non può essere consegnata oppure viene rifiutata per un motivo temporaneo. Può succedere, ad esempio, quando la casella di posta del destinatario è piena, quando il server di posta ricevente è temporaneamente non disponibile, quando il messaggio email è troppo grande .
In base alla natura del motivo temporaneo, magnews classifica i Soft Bounce in quattro diversi sottotipi:
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Soft User Bounce: errore transitorio dovuto ad una problematica del destinatario. Alcune possibili cause:
- Casella piena: la casella di posta del destinatario è piena e non ha spazio disco disponibile per ricevere altre email
- Casella abbandonata: la casella di posta del destinatario è sospesa. Le caselle di posta possono essere sospese dai Mailbox Provider se l'utente non vi fa accesso per un lungo periodo
- Rifiutato dall'utente: la casella di posta del destinatario fa un inoltro automatico delle email verso un'altra casella di posta ma il server di posta di quest'ultima per qualche motivo non apprezza l'inoltro e rifiuta l'email:
- Filtrato dall'utente: l'email è stata rifiutata in base ad una regola personalizzata impostata dal destinatario
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Soft Block Bounce: errore transitorio dovuto a una problematica riguardante la reputazione del mittente o il contenuto del messaggio. Alcune possibili cause:
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Mittente non accettato: l'email non è stata accettata perchè:
- il Mailbox provider ha determinato che hai una bassa reputazione mittente
- è stata bloccata da sistemi antispam/blacklist in uso dal destinatario
- l'IP di invio o i domini dell'email sono in qualche blacklist
- Contenuto del messaggio non accettato: il contenuto dell'email è stato classificato come spam dal filtri antispam
- Accesso negato: il server di posta del destinatario è configurato in maniera errata (es. dominio vecchio/in disuso/nuovo e ancora da configurare) oppure è stato configurato per non ricevere posta dall’esterno.
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Mittente non accettato: l'email non è stata accettata perchè:
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Soft Techical Bounce: errore transitorio dovuto ad una problematica del server di posta del destinatario. Alcune possibili cause:
- Problema del server ricevente: il server di posta ricevente ha avuto un malfunzionamento temporaneo oppure per problemi di autenticazione email (es. il dominio mittente pubblica un record DMARC con policy reject ma non il DKIM che è necessario per garantire allineamento DMARC ed evitare che le email vengano bloccate dai Mailbox Provider).
- Problema di rete: per un problema di rete temporaneo o di DNS il server di posta ricevente non è riuscito ad accettare e prendere in carico l'email
- Altro Soft Bounce: errore transitorio per il quale non sono disponibili maggiori dettagli sul problema che l'ha causato. La causa qui sarà sempre problema generico.
Come vedere i bounce in magnews
Report di comunicazione
Per ogni comunicazione inviata puoi vedere il dettaglio dei bounce registrati dal report Analisi bounce.
Vai in Insight > Comunicazioni, clicca sul nome o anteprima della comunicazione per accedere al report della comunicazione, infine clicca su Analisi Bounce.
Il report si compone di più sezioni:
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Analisi bounce: offre una vista sintetica sul numero totale dei bounce registrati e il bounce rate. E' organizzata in tre tab:
- Tipo: per ogni tipo di bounce mostra quanti contatti lo hanno registrato, il numero di domini coinvolti e il bounce rate
- Causa: aggiunge alle informazioni già presenti nel tab Tipo la causa per cui è stato registrato uno specifico tipo di bounce
- Dettaglio: aggiunge un livello di dettaglio ancora più approfondito sulla causa di ciascun tipo di bounce
- Domini con Hard Bounce, Domini con Soft User Bounce, Domini con Soft Block Bounce, Domini con Soft Technical Bounce, Domini con Altro Soft Bounce
In queste sezioni sono elencati i domini che hanno registrato il maggior numero di bounce e i domini per i quali è possibile vi siano criticità di consegna.
Report di comunicazione transazionale
Puoi visualizzare i bounce registrati per le comunicazioni transazionali e i messaggi dei workflow dal loro report di Sintesi.
Per accedere al report di Sintesi di una comunicazione transazionale, vai in Insight >Transazionali e clicca sul nome o anteprima della comunicazione di interesse.
Per a quello di un messaggio del workflow:
- vai in Journey Lab > Journey > Workflow
- clicca sul nome o anteprima del workflow di interesse
- vai nella sezione Messaggi che contiene l'elenco di tutti i messaggi del workflow
- clicca sui tre puntini che si trovano in fondo alla riga di ciascun messaggio e clicca su Report
Il report di sintesi è suddiviso in tre sezioni: Performance, Analisi bounce e Click sui contenuti
Nella sezione Analisi bounce puoi vedere:
- Tipo di bounce
- Causa
- Numero di contatti per cui non è stato possibile consegnare l'email
- Bounce rate
Come gestisce i bounce magnews
Magnews inserisce automaticamente in Blacklist gli indirizzi email di contatti che registrano due Hard Bounce consecutivi e cinque Soft User Bounce consecutivi e li esclude da futuri invii.
Dalla configurazione della Blacklist è possibile attivare anche la gestione dei Soft Block Bounce, Soft Technical Bounce e degli Altro Soft Bounce.