Gli obiettivi di conversione sono uno strumento semplice ma potente che ti permette di monitorare costantemente i risultati di business ottenuti con magnews. Scopri di più su come sfruttarli al meglio.
Ti sei mai chiesto quanti acquisti ha generato la tua ultima newsletter? O quanto ha fruttato il workflow di recupero carrello abbandonato nell'ultimo mese? E il pop-up di iscrizione per contatti anonimi, quanto ha contribuito alle vendite dell'ultima settimana? Grazie agli obiettivi di conversione, rispondere a queste domande è davvero semplice.
In questo articolo, ti guideremo nella creazione di un obiettivo di conversione per tracciare gli acquisti fatti sul tuo eCommerce.
Crea il nuovo obiettivo "Acquisto"
Per creare un nuovo obiettivo di conversione, vai nella sezione Journey Lab, seleziona Obiettivi di conversione dal menu Web tracking e avvia la creazione di un nuovo obiettivo tramite il pulsante Nuovo obiettivo di conversione.
Durante la configurazione, inserisci le seguenti informazioni per l'obiettivo Acquisto:
- Nome obiettivo: Acquisto (o un nome simile)
- ID obiettivo: generato automaticamente da magnews, puoi lasciarlo invariato a meno di esigenze specifiche.
- Tipo di obiettivo: seleziona Acquisti.
- L'obiettivo ha un valore: traccia non solo l'azione di acquisto ma anche il valore dell'ordine per avere un'indicazione sia quantitativa che economica.
- Valuta: scegli la valuta utilizzata dal tuo eCommerce.
- Mostra questo obiettivo nelle card della nuova versione: attiva questa opzione per visualizzare l'obiettivo nei report e nelle card degli asset.
Seleziona la Modalità di tracciamento dell'obiettivo: Client-side o Server-side. Per saperne di più su quale modalità scegliere, puoi approfondire con questo articolo.
Tracciamento acquisti server-side
Magnews gestisce efficacemente i dati dei contatti, inclusi gli acquisti, permettendo di configurare un obiettivo di tipo server-side. Questa modalità è particolarmente utile quando importi non solo le informazioni anagrafiche dei contatti ma anche lo storico degli ordini.
Per configurare questa modalità, dovrai impostare:
- Tempo di attribuzione: il numero di giorni entro cui le conversioni possono essere attribuite a un asset specifico (comunicazione, workflow, landing page ...).
- Frequenza: quanto spesso verificare la presenza di nuove conversioni nella tabella dati (giornaliera o oraria).
- Eventi da considerare: assegna la conversione all'asset che corrisponde all'evento più recente, come un click su una comunicazione.
Per completare la configurazione, fornisci gli estremi della tabella dati contenente lo storico ordini e i principali attributi necessari al calcolo:
- Campo contatti di tipo associazione: collega il contatto alla tabella dati che contiene gli ordini.
- ID della conversione: identifica l'ordine, ad esempio ID ordine.
- Data-ora della conversione: quando l'ordine è stato effettuato.
- Valore della conversione: il totale dell'ordine.
Nella maggior parte dei casi, lo storico ordini può essere sincronizzato facilmente con uno dei connettori standard disponibili su magnews, come Magento, Shopify, WooCommerce, Dynamics o Salesforce.
Vediamo ora i dettagli della configurazione per ciascuno.
Acquisti su Magento
Il connettore Magento sincronizza periodicamente lo storico ordini su magnews.
La configurazione standard è:
- Campo contatti di tipo associazione: Articoli ordinati
- ID della conversione: quote_id
- Data-ora della conversione: created_at
- Valore della conversione: grand_total
Acquisti su Shopify
Il connettore Shopify permette di sincronizzare lo storico ordini su magnews.
Configurazione standard:
- Campo contatti di tipo associazione: Articoli Ordinati
- ID della conversione: orderid
- Data-ora della conversione: createdat
- Valore della conversione: ordertotalamount oppure ordertotaldiscountamount
Acquisti su WooCommerce
Il connettore WooCommerce sincronizza periodicamente lo storico ordini.
Configurazione standard:
- Campo contatti di tipo associazione: Articoli ordinati
- ID della conversione: order_id
- Data-ora della conversione: creation
- Valore della conversione: total
Acquisti su CMS personalizzato
Se il tuo eCommerce utilizza un CMS personalizzato, puoi comunque sincronizzare lo storico ordini tramite API o scambio file.
La configurazione dell'obiettivo varia in base alla struttura dati, ma un esempio è:
- Campo contatti di tipo associazione: Ordini
- ID della conversione: numero_ordine
- Data-ora della conversione: data_ordine
- Valore della conversione: valore_totale_ordine
Acquisti importati da CRM
Se lo storico ordini proviene dal CRM, come Salesforce, la configurazione può essere:
- Campo contatti di tipo associazione: Storico Ordini
- ID della conversione: order_number__c
- Data-ora della conversione: date__c
- Valore della conversione: ordertotal_grossprice__c
Report dettagliato per gli obiettivi server-side
La card di report degli obiettivi riporta il numero delle conversioni e il valore. Nel caso degli obiettivi di tipo server-side, cliccando sul numero delle conversioni puoi accedere alla lista delle conversioni che hanno generato i dati che vedi nella card precedente.
Puoi quindi conoscere tutto di ogni conversione: il contatto che hanno convertito, l'identificativo della conversione (es. ID ordine), data, valore e tutti gli altri parametri che hai nella tabella dati.
Ad esempio, se la tabella dati contiene degli ordini, puoi sapere quali ordini sono stati fatti, da chi, quando, il valore del prodotto o carrello ordinato e tutti i dettagli che hai associato.
Per una conversione potresti trovare più elementi con lo stesso identificativo conversione (es. ID ordine), questo significa che nella tua tabella dati hai più elementi/record che appartengono alla stessa conversione (allo stesso ordine).
Tracciamento acquisti client-side
Se non hai lo storico ordini per ciascun contatto, puoi tracciare gli acquisti con gli obiettivi client-side.
Ecco come:
- configurare lo script di tracciamento generale, della proprietà web, su tutte le pagine del sito. Qui per maggiori dettagli.
- configurare il codice di tracciamento dell'acquisto nella pagina di conferma ordine. Qui per maggiori dettagli.
Analizzare i dati
Dopo aver configurato tutto e iniziato a tracciare gli acquisti, puoi monitorare i risultati da diverse prospettive:
- Nel report di dettaglio complessivo dell'obiettivo Acquisti
- Degli acquisti portati da ogni singolo asset, nel relativo report
- Sui singoli contatti
- Nelle Audience Insights per specifiche audience e filtri selezionati
- Sull'intero database
Gli obiettivi di conversione sono una metrica fondamentale per il monitoraggio costantemente e un'ottimizzazione continua dei risultati delle tue iniziative.
Puoi approfondire qui per maggiori dettagli sui Report degli obiettivi di conversione.