Gli obiettivi di conversione sono uno strumento semplice ma potente che ti permette di monitorare costantemente i risultati di business ottenuti con magnews. Scopri di più su come sfruttarli al meglio.
Ti sei mai chiesto quanti acquisti ha generato la tua ultima newsletter? O quanto ha fruttato il workflow di recupero carrello abbandonato nell'ultimo mese? E il pop-up di iscrizione per contatti anonimi, quanto ha contribuito alle vendite dell'ultima settimana? Grazie agli obiettivi di conversione, rispondere a queste domande è davvero semplice.
In questo articolo, ti guideremo nella creazione di un obiettivo di conversione per tracciare gli acquisti fatti sul tuo e-commerce.
Creazione del nuovo obiettivo Acquisto
Per creare un nuovo obiettivo di conversione, vai nella sezione Journey Lab, seleziona Obiettivi di conversione dal menu Web tracking e avvia la creazione di un nuovo obiettivo tramite il pulsante Nuovo obiettivo di conversione.
Durante la configurazione, inserisci le seguenti informazioni di base per l'obiettivo Acquisto:
- Nome obiettivo: Acquisto (o un nome simile)
- ID obiettivo: generato automaticamente da magnews, puoi lasciarlo invariato a meno di esigenze specifiche.
- Tipo di obiettivo: seleziona Acquisti
- L'obiettivo ha un valore: traccia non solo l'azione di acquisto ma anche il valore dell'ordine per avere un'indicazione sia quantitativa che economica
- Valuta: scegli la valuta utilizzata dal tuo e-commerce
- Mostra questo obiettivo nelle card della nuova versione: attiva questa opzione per visualizzare l'obiettivo nei report e nelle card degli asset.
Dopo aver impostato queste configurazioni generali, dovrai specificare la Modalità di tracciamento dell'obiettivo. Le opzioni disponibili sono Client-side o Server-side. Per saperne di più sulle differenze tra le due modalità, puoi approfondire con questo articolo.
Nel caso dell'obiettivo Acquisto, la modalità consigliata è:
- Server-side: ideale quando su magnews viene importato lo Storico Ordini per ciascun cliente.
- Client-side: un'alternativa utilizzabile se lo storico ordini non è disponibile.
Tracciamento acquisti server-side
Magnews gestisce efficacemente i dati dei contatti, inclusi gli acquisti, permettendo di configurare un obiettivo di tipo server-side. Questa modalità è particolarmente utile quando importi non solo le informazioni anagrafiche ma anche lo storico degli ordini.
Per configurare questa modalità, dovrai impostare:
- Tempo di attribuzione: il numero di giorni entro cui le conversioni possono essere attribuite a un asset specifico.
- Frequenza: quanto spesso verificare la presenza di nuove conversioni nella tabella dati (giornaliera o oraria).
- Eventi da considerare: assegna la conversione all'asset che corrisponde all'evento più recente, come un click su una comunicazione.
Per completare la configurazione, fornisci gli estremi della tabella dati contenente lo storico ordini e i principali attributi necessari al calcolo:
- Campo contatti di tipo Relazione: collega il contatto al suo storico ordini.
- ID della conversione: identifica l'ordine.
- Data-ora della conversione: quando l'ordine è stato effettuato.
- Valore della conversione: il totale dell'ordine.
Nella maggior parte dei casi, lo storico ordini può essere sincronizzato facilmente con uno dei connettori standard disponibili su magnews, come Magento, Shopify, WooCommerce, Dynamics o Salesforce.
Vediamo ora i dettagli della configurazione per ciascuno.
Acquisti su Magento
l connettore Magento sincronizza periodicamente lo storico ordini su magnews.
La configurazione standard è:
- Campo contatti di relazione: Articoli ordinati
- ID della conversione: quote_id
- Data-ora della conversione: created_at
- Valore della conversione: grand_total
Acquisti su Shopify
Il connettore Shopify permette di sincronizzare lo storico ordini su magnews.
Configurazione standard:
- Campo contatti di relazione: Articoli Ordinati
- ID della conversione: orderid
- Data-ora della conversione: createdat
- Valore della conversione: ordertotalamount oppure ordertotaldiscountamount
Acquisti su WooCommerce
Il connettore WooCommerce sincronizza periodicamente lo storico ordini.
Configurazione standard:
- Campo contatti di relazione: Articoli ordinati
- ID della conversione: order_id
- Data-ora della conversione: creation
- Valore della conversione: total
Acquisti su CMS personalizzato
Se il tuo e-commerce utilizza un CMS personalizzato, puoi comunque sincronizzare lo storico ordini tramite API o scambio file.
La configurazione dell'obiettivo varia in base alla struttura dati, ma un esempio è:
- Campo contatti di relazione: Elenco Ordini
- ID della conversione: numero_ordine
- Data-ora della conversione: data_ordine
- Valore della conversione: valore_totale_ordine
Acquisti importati da CRM
Se lo storico ordini proviene dal CRM, come Salesforce, la configurazione può essere:
- Campo contatti di relazione: Storico Ordini
- ID della conversione: order_number__c
- Data-ora della conversione: date__c
- Valore della conversione: ordertotal_grossprice__c
Tracciamento acquisti client-side
Se non hai lo storico ordini per ciascun contatto, puoi tracciare gli acquisti con gli obiettivi client-side.
Ecco come:
- configurare lo script di tracciamento generale, della proprietà web, su tutte le pagine del sito. Qui per maggiori dettagli.
- configurare il codice di tracciamento dell'acquisto nella pagina di conferma ordine. Qui per maggiori dettagli.
Analizzare i dati
Dopo aver configurato tutto e iniziato a tracciare gli acquisti, puoi monitorare i risultati da diverse prospettive:
- Nel report di dettaglio complessivo dell'obiettivo Acquisti
- Degli acquisti portati da ogni singolo asset, nel relativo report
- Sui singoli contatti
- Nelle Audience Insights per specifiche audience e filtri selezionati
- Sull'intero database
Gli obiettivi di conversione sono una metrica fondamentale per il monitoraggio costantemente e un'ottimizzazione continua dei risultati delle tue iniziative.
Puoi approfondire qui per maggiori dettagli sui Report degli obiettivi di conversione.