Preparare campagne e comunicazioni email per promuovere i prodotti del tuo e-commerce può essere un'attività molto dispendiosa in termini di tempo. Recuperare manualmente le informazioni dal sito per ogni prodotto, come immagine, titolo, prezzo, descrizione e link alla pagina, può diventare un processo ripetitivo e noioso, soprattutto se devi farlo più volte per ogni comunicazione.
Il Product Picker di magnews semplifica questo processo, permettendoti di:
- cercare i prodotti a catalogo
- selezionare i prodotti da inserire nella comunicazione
- modificare le informazioni in modo puntuale, se necessario
Tutto questo avviene in pochi click, con le informazioni dei prodotti recuperate automaticamente, eliminando i passaggi manuali di copia/incolla che spesso portano a errori.
Se il tuo account magnews è integrato con uno dei connettori standard per e-commerce (Magento, Shopify, Prestashop), le funzionalità di recupero delle informazioni del catalogo prodotti sono già presenti.
Per maggiori approfondimenti:
- Magento - Come utilizzare il catalogo prodotti
- Shopify - Come utilizzare il catalogo prodotti
- Prestashop - Come utilizzare il catalogo prodotti
In questi casi, le informazioni non vengono importate su magnews, ma sono recuperate in tempo reale durante la creazione di un asset, come una newsletter.
In questo articolo, approfondiremo come configurare il Product Picker in quei contesti in cui non utilizzi uno dei connettori standard di piattaforma.
Tabella dati Catalogo Prodotti
Il prerequisito fondamentale per configurare il tuo Product Picker è avere una tabella dati su magnews, aggiornata e sincronizzata, che contenga tutte le informazioni rilevanti del tuo catalogo prodotti.
Scopri come creare ed importare il tuo catalogo tramite Google Shopping Feed e altre modalità.
Configura il Product Picker con Dynamic Feed
Approntato e popolato il Catalogo Prodotti, è il momento di configurare l'oggetto Product Picker.
Da Journey Lab, nella sezione Dynamic Feed, crea un nuovo Data Feed, specificandone il nome e l'origine dei dati. Per costruire il Product Picker, seleziona la tabella contenente il tuo catalogo come sorgente dati.
Successivamente, indica quali attributi della tabella vuoi utilizzare nei tuoi oggetti personalizzati. Per i prodotti, informazioni come titolo, prezzo, descrizione, categoria, immagine e link alla pagina prodotto sono fondamentali. Puoi personalizzare il feed aggiungendo altri attributi presenti in tabella.
Per ogni attributo selezionato, magnews fornirà un segnaposto da utilizzare per visualizzare l'informazione all'interno dei contenuti dei tuoi messaggi.
Come ultimo passaggio, per abilitare il data feed come picker, attiva l'opzione Disponibile per la selezione manuale, indicando anche l'attributo che riporta il link all'immagine del prodotto.
Configurazioni avanzate
Per la maggior parte dei casi, la configurazione di base è sufficiente per attivare un Product Picker. Tuttavia, ci sono situazioni in cui opzioni avanzate possono essere utili, come:
- Product Picker per brand: se il catalogo contiene prodotti di più brand, puoi creare picker dedicati per ciascuno utilizzando i filtri sui contenuti.
- Ordinamento prodotti: se desideri che l'elenco prodotti nel picker sia ordinato in modo specifico (es. per prezzo decrescente), puoi utilizzare l'opzione di ordinamento dei contenuti.
Crea la comunicazione con i tuoi prodotti
Dopo aver configurato la tabella e il feed Product Picker, puoi utilizzare i tuoi prodotti nelle comunicazioni.
Quando crei una nuova comunicazione, scegli il template Inspire dalla libreria standard o un template personalizzato derivato da Inspire.
I contenuti configurati tramite Dynamic Feed sono accessibili solo utilizzando il template Inspire o un template personalizzato derivato da esso.
Stili
La comunicazione eredita gli stili del brand kit. Troverai logo, font e palette di colori già preimpostati. Per modificarli, fai click sull'icona Stili; sulla destra quindi apparirà la sezione che ti consentirà di intervenire sulle varie opzioni (approfondisci leggendo l’articolo Crea una comunicazione tramite template).
Scelta dell'oggetto e personalizzazione dei contenuti
Inizia a creare la tua comunicazione aggiungendo una nuova sezione dal catalogo cliccando sul pulsante Aggiungi sezione.
Nella sezione Dynamic Feed del catalogo, troverai una serie di oggetti pronti all'uso per creare diversi layout con elenchi di prodotti. Seleziona l'oggetto più adatto al layout della tua comunicazione.
Assicurati di collegare i contenuti da mostrare ai parametri impostati nel feed. Puoi modificare i singoli elementi impostando i placeholder corretti.
Ad esempio, imposta correttamente il nome del prodotto con la sintassi [temp:item.title{Nome prodotto}], dove item.title è il placeholder indicato nel feed e il contenuto tra parentesi graffe rappresenta il default (o valore di segnaposto) da far comparire nel Designer.
Oppure, ancora, imposta correttamente il prezzo da visualizzare per il tuo prodotto inserendo il placeholder temp:item.price.
tutti i contenuti dinamici devono essere correttamente collegati al relativo placeholder.
Una volta configurato tutto, salva l'oggetto a catalogo come personalizzato per velocizzarne il riutilizzo futuro.
Inserimento dei Prodotti
Dopo aver collegato correttamente i contenuti, vai in modifica sull'intera sezione. Nel tab Content, verifica che il contenuto sia connesso al Dynamic Feed. Nella select Cosa far vedere al contatto, imposta l'opzione Selezione di contenuti e clicca su Aggiungi.
Nel pop-up che appare, potrai scegliere i prodotti dal catalogo.
Utilizza i filtri a disposizione per cercare prodotti per brand, categoria, codice, descrizione, ecc.
Una volta selezionati i prodotti, conferma con il pulsante Aggiungi.
Modifica dei contenuti
Non sempre i contenuti recuperati da catalogo sono adatti o già corretti per essere inseriti in comunicazione; ad esempio, la descrizione o il nome potrebbero essere troppo lunghe, il prezzo non corretto o più semplicemente si vuole personalizzare qualche elemento.
Per questo è possibile andare in Modifica su ogni singolo prodotto.
intervenendo su uno o più attributi che si rende necessario modificare.
Traduzione dei contenuti
Un'altra possibilità di personalizzazione, molto utile in contesti multi-lingua, è la possibilità di tradurre il contenuto; non sempre infatti i contenuti del catalogo prodotto già tradotti sono disponibili.
In questi casi, avendo attivato la gestione multi-lingua, è possibile localizzare tutti i contenuti dei prodotti dei prodotti selezionati da product picker unitamente a tutto il resto dei contenuti standard.
Visualizza anteprima
Per verificare che tutto sia stato impostato correttamente clicca il pulsante Anteprima.