Recuperare i carrelli abbandonati è fondamentale per ogni e-commerce che desideri migliorare i tassi di conversione e recuperare ordini persi. Un programma di automazione per il recupero carrelli può trasformare un’opportunità mancata in una vendita reale, aumentando i ricavi in modo significativo. I flussi di recupero automatico consentono di riconnettersi con i clienti che hanno lasciato prodotti nel carrello senza completare l’acquisto, e spesso si traducono in alti tassi di conversione, sfruttando il momento in cui l'interesse del cliente è ancora vivo.
In questi flussi, è cruciale inviare comunicazioni personalizzate e pertinenti. Mostrare ai clienti esattamente cosa hanno lasciato nel carrello, con l’elenco dei prodotti, i singoli prezzi e il totale complessivo, aumenta le probabilità di recuperare la vendita. Inoltre, inserire una call-to-action chiara che riporti direttamente al carrello sul sito facilita l’utente nel completare l'acquisto, riducendo al minimo gli ostacoli e rendendo il processo di checkout semplice e immediato.
Se il tuo account magnews è integrato con uno dei connettori standard per e-commerce (Magento, Shopify, Prestashop), gli oggetti dinamici per il recupero del carrello abbandonato sono già presenti.
Per maggiori approfondimenti:
- Magento - Come creare una comunicazione di carrello abbandonato
- Shopify - Come creare una comunicazione di carrello abbandonato
- Prestashop - Come creare una comunicazione di carrello abbandonato
In questo articolo, approfondiremo come configurare e utilizzare l'oggetto dinamico di recupero carrello abbandonato in quei contesti in cui non utilizzi uno dei connettori standard di piattaforma.
Tabella dati Carrelli abbandonati
Il prerequisito fondamentale per configurare il tuo oggetto dinamico per il recupero dei carrelli è avere una tabella dati su magnews, aggiornata e sincronizzata, che contenga tutte le informazioni rilevanti sui carrelli abbandonati dai tuoi contatti.
NOTA: link all'articolo (tecnico) di approfondimento sul tema. Ancora da fare.
Configurare l'oggetto di carrello con Dynamic Feed
Una volta popolata la tabella dei Carrelli abbandonati, puoi configurare l'oggetto dinamico che recupera i contenuti carrello per ciascun contatto.
L'oggetto carrello abbandonato si compone di due parti:
- L'elenco dei prodotti che il contatto non ha acquistato.
- Una sintesi che include il totale del carrello, il link personalizzato per recuperarlo, e altre informazioni rilevanti.
Vediamo come configurare entrambe queste componenti.
Elenco dei prodotti abbandonati nel carrello
Da Journey Lab, nella sezione Dynamic Feed, crea un nuovo Data Feed,assegnandogli un nome e specificando la tabella dati dei carrelli abbandonati come sorgente.
Indica quali attributi della tabella vuoi utilizzare, come titolo, prezzo, descrizione, immagine e link prodotto. Puoi aggiungere ulteriori attributi.
Magnews ti fornirà un segnaposto per ciascun attributo, che utilizzerai nei tuoi messaggi.
Attiva l'opzione Feed personalizzato per contatto, selezionando il campo che collega i contatti ai dati sui carrelli.
Nella sezione Filtro, puoi impostare Filtri contenuto per mostrare solo certi carrelli (es. per brand) e selezionare l'opzione Selezione smart per recuperare il carrello più recente di ciascun contatto, basato sulla data. Puoi anche definire un ordinamento per i prodotti e limitare il numero di prodotti da mostrare.
Questo feed, così configurato, mostra l'elenco più di prodotti abbandonati nel carrello per ciascun contatto. Vediamo ora come puoi impostare il feed per le info generali e di sintesi del carrello.
Informazioni generali di carrello
Sempre da Journey Lab, crea un secondo Data Feed per gestire le informazioni generali del carrello (es. totale, link al carrello, data di abbandono).
Seleziona gli attributi da visualizzare nei messaggi, come il valore totale e il link al carrello.
Per ogni attributo selezionato, magnews fornirà un segnaposto da utilizzare per visualizzare l'informazione all'interno dei contenuti dei tuoi messaggi.
Come per l'elenco prodotti, attiva il Feed personalizzato per contatto, selezionando il campo di relazione tra contatti e carrelli.
Nella sezione Filtro, configura le impostazioni come la Selezione smart per il carrello più recente e limita la visualizzazione a una sola riga per mostrare le informazioni di sintesi.
Creare i messaggi di carrello abbandonato
Una volta configurati i due feed personalizzati, puoi creare i tuoi messaggi di recupero carrello.
Quando crei una nuova comunicazione, scegli il template Inspire dalla libreria standard o un template personalizzato derivato da Inspire.
I contenuti configurati tramite Dynamic Feed sono accessibili solo utilizzando il template Inspire o un template personalizzato derivato da esso.
Stili
La comunicazione eredita gli stili del brand kit. Troverai logo, font e palette di colori già preimpostati. Per modificarli, fai click sull'icona Stili; sulla destra quindi apparirà la sezione che ti consentirà di intervenire sulle varie opzioni (approfondisci leggendo l’articolo Crea una comunicazione tramite template).
Inserire l'elenco prodotti
Inizia a creare la tua comunicazione aggiungendo una nuova sezione dal catalogo cliccando sul pulsante Aggiungi sezione.
Nella sezione Dynamic Feed del catalogo, troverai una serie di oggetti pronti all'uso per creare diversi layout con elenchi di prodotti. Seleziona l'oggetto Il tuo carrello, appositamente approntato per gestire queste situazioni.
Assicurati di collegare i contenuti da mostrare ai parametri impostati nel feed. Puoi modificare i singoli elementi impostando i placeholder corretti.
Ad esempio, imposta correttamente il nome del prodotto con la sintassi [temp:item.nome_prodotto{Nome prodotto}], dove item.nome_prodotto è il placeholder indicato nel feed e il contenuto tra parentesi graffe rappresenta il default (o valore di segnaposto) da far comparire nel Designer.
tutti i contenuti dinamici devono essere correttamente collegati al relativo placeholder.
Una volta configurato tutto, salva l'oggetto a catalogo come personalizzato per velocizzarne il riutilizzo futuro, nei diversi messaggi del workflow.
Dopo aver collegato correttamente i contenuti, vai in modifica sull'intera sezione. Nel tab Content, verifica che il contenuto sia connesso al Dynamic Feed. Nella select Cosa far vedere al contatto, selezione il feed di carrello abbandonato appena creato (con l'elenco prodotti), imposta il numero massimo di prodotti da visualizzare e spunta l'opzione Un solo contenuto per riga.
Inserire le info generali di carrello
Sotto al blocco con l'elenco dei prodotti, puoi aggiungere una nuova sezione cliccando sul pulsante Aggiungi sezione.
Per le informazioni generali di carrello puoi inserire un semplice oggetto di testo con un pulsante, organizzando il layout come meglio ritieni opportuno.
Assicurati di collegare i contenuti da mostrare ai parametri impostati nel feed. Puoi modificare i singoli elementi impostando i placeholder corretti.
Ad esempio, imposta correttamente il link al carrello con la sintassi [temp:item.link_cart], dove item.link_cart è il placeholder indicato nel feed.
Dopo aver collegato correttamente i contenuti, vai in modifica sull'intera sezione. Nel tab Content, attiva l'opzione Connetti al Dynamic Feed. Nella select Cosa far vedere al contatto, selezione il feed di carrello abbandonato appena creato (con le info del carrello) e imposta ad una solo contenuto il numero di righe da visualizzare.
Visualizza anteprima
Per verificare che tutto sia stato impostato correttamente, clicca su Anteprima e personalizza la comunicazione su un contatto che ha effettivamente abbandonato prodotti nel carrello.