Configuriamo il Consent Tracker, ad esempio, per tener traccia dell'iscrizione di un contatto.
Saranno tracciati i dati che provengono dal form di Acquisizione dei consensi descritto, a titolo esemplificativo, in precedenza:
- Nome
- Cognome
- Regione
- Consenso al trattamento dei dati per finalità commerciali
- Consenso al trattamento dei dati per finalità di profilazione
In più saranno salvati i dati relativi all'IP del contatto che si iscrive e l'URL della pagina sulla quale risiede il form di iscrizione. Questi due dati saranno ottenuti configurando due Azioni post-compilazione, il cui risultato sarà la registrazione di queste due informazioni su campi specifici del database.
Il Consent Tracker può intercettare tutti gli eventi di iscrizione, disiscrizione e aggiornamento dati del singolo contatto, e - per ognuno di essi - aggiungere una nuova riga in uno dei file di tracciamento che ha generato.
Inoltre, è possibile salvare IP ed URL della pagina da cui il contatto ha fatto scaturire l'evento di tracciamento in campi appositamente predisposti sul database.
Tracciamento di IP ed URL associati ad un contatto
Oltre ai campi sui quali memorizzare tutti i dati e le preferenze dei contatti descritti precedentemente, crea i campi del database:
- IP_browser (campo di testo)
- URL_iscrizione (campo di testo)
In questi campi saranno salvati l'URL della pagina sulla quale è avvenuto l'evento e l'IP del contatto che lo ha generato.
I due campi sono di tipo testo e non dovranno avere nessun controllo o limitazione particolare.
Iscrizione di tipo Single Opt-in
Poiché il Single Opt-in prevede l'iscrizione immediata del contatto, dovrai modificare la struttura delle azioni post-compilazione legate al pulsante di iscrizione.
L'obiettivo è che il Consent Tracker possa registrare l'evento di iscrizione nel momento stesso in cui il contatto clicca sul pulsate di conferma presente nella pagina.
Per consentire al Consent Tracker di effettuare il salvataggio delle informazioni del contatto, è necessario configurare un'azione post-compilazione che inizialmente iscriva il contatto in stato non confermato.
Iscrizione del contatto
- Entra nella configurazione del pulsante Salva del form
- Accedi all'elenco delle azioni
- Se non esiste già, crea un'azione Iscrivi contatto
Se invece l'azione è già presente in elenco, clicca sull'icona di modifica per configurare:- il valore del campo Provenienza
- il database sul quale iscrivere il contatto
- lo stato del contatto
Assicurati che l'opzione relativa allo stato del contatto sia Inserisci nel database con lo stato non confermato, per consentire al Consent Tracker di procedere con il salvataggio dei dati del contatto:
- Clicca su Salva per tornare all'elenco delle azioni associate al pulsante.
Tracciamento di IP ed URL del contatto
Lo step successivo è la creazione di due azioni che registrino rispettivamente l'IP del contatto che si sta iscrivendo e l'URL della pagina sulla quale avviene questo evento.
Per tracciare l'IP del contatto crea un'azione di tipo Assegna risultato espressione a un campo.
Come Campo da valorizzare scegli il campo creato in precedenza sul database (per esempio IP_browser) e nella finestra dell'espressione da calcolare scrivi browser.ip quindi salva l'azione:
Per l'URL della pagina di iscrizione crea un'azione dello stesso tipo, seleziona il campo creato precedentemente sul database (per esempio URL_iscrizione) e nel campo Espressione scrivi il valore browser.url:
Come ultima azione, aggiungi invece un'azione Conferma iscrizione del contatto, in modo da aggiornare lo stato del contatto da non confermato ad iscritto e far sì che possa ricevere le comunicazioni e consentire al Consent Tracker di salvare la riga relativa all'evento nel file di log del tracciamento:
Terminata la configurazione del form, puoi passare a configurare il Consent Tracker.
Mediante le azioni post-compilazione di tipo Valorizza un campo puoi arricchire il profilo del contatto con qualsiasi tipo di informazione si ritenga necessario salvare e tracciare.
Ad esempio, potrai salvare in un campo del database la versione della Privacy Policy attualmente in uso.
Configurazione del Consent Tracker
Accedi al Consent Tracker per configurare il tracciamento del form.
Clicca sul pulsante
per entrare nella pagina di configurazione del nuovo tracciamento, quindi seleziona:

-
Nome
assegna il nome al tracciamento (es.Iscrizione Newsletter) -
Database
scegli il database su cui tracciare i consensi -
Traccia l'evento
scegli l'evento da tracciare, che in questo caso èIscrizione contatto -
Provenienza
scegli l'origine dei contatti da tracciare.
Nell'azione post-compilazione configurata sul form di iscrizione precedentemente illustrato, l'origine di questi contatti èIscritto dal web
La configurazione descritta è molto specifica poiché traccia esclusivamente una sola provenienza dei contatti.
Ciò implica che sarà necessario configurare ulteriori tracciamenti per le differenti provenienze, operazione che è possibile evitare selezionando tutte le provenienze possibili per il database in oggetto.
-
Nome del file
puoi far sì che il nome del file corrisponda all'ID del database che stai tracciando o personalizzarlo a tuo piacere (per esempio'Iscrizioni_mydatabase_'YYYY-MM-dd'.csv'); genererà un file di log chiamato Iscrizioni_mydatabase, più la data di creazione del file stesso -
Nome cartella
puoi personalizzare il nome della cartella che conterrà il tracciamento, altrimenti di default sarà assegnato ilnome dell'id del tracciamento -
Campi da salvare
scegli dal menu a tendina l'elenco dei campi che desideri salvare e clicca sul pulsante
per aggiungerli, uno per volta, all'elenco dei campi che saranno salvati sul file del tracciamento: (nell'elenco relativo all'esempio compariranno i segnaposto dei campi):- Indirizzo email:
EMAIL - Nome del contatto:
NAME - Cognome del contatto:
SURNAME - Consenso al trattamento dei dati per finalità di profilazione:
CONSENSO_PROFILAZIONE - Consenso al trattamento dei dati per l'invio di novità commerciali:
CONSENSO_COMMERCIALE - IP del contatto che si sta iscrivendo al database:
IP_BROWSER - URL della pagina sul quale è avvenuta l'iscrizione:
URL_ISCRIZIONE
- Indirizzo email:
Se necessario, modifica i parametri del file del tracciamento che sarà generato.
Terminata la configurazione, clicca sul pulsante Salva per registrare la configurazione ed avviare il tracciamento.
Iscrizione di tipo Double Opt-in
Un'iscrizione di tipo Double Opt-in prevede che il contatto, dopo aver dato la sua adesione, riceva un'email con un link da cliccare per confermare l'iscrizione.
Configurazione del form
Per il flusso di iscrizione di tipo Double Opt-in magnews mette a disposizione un flusso standard, personalizzabile a piacere secondo le esigenze specifiche di registrazione delle informazioni del contatto:
- Entra nelle proprietà del pulsante Salva
- Accedi all'elenco delle azioni post-compilazione
- Aggiungi le due azioni descritte in precedenza per salvare rispettivamente l'IP del contatto e l'URL della pagina da cui ha effettuato l'iscrizione
- Aggiungi, se necessarie, ulteriori azioni post-compilazione
Procedi alla configurazione del Consent Tracker, che sarà identica a quella descritta in precedenza.