Scopri come organizzare i ruoli operativi degli utenti basandoti sui loro obiettivi e le loro competenze, stabilendo i permessi per la gestione di database, journey, workflow, landing page, etc.
Gestione ruoli
Accedi al menu “Impostazioni”, espandi la voce "Utenti e Sicurezza" e vai alla sezione "Ruoli"
Ruoli predefiniti
In magnews esistono sette ruoli di default, riportati di seguito in ordine decrescente rispetto ai permessi abilitati:
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Amministratore: ha il permesso di effettuare qualsiasi operazione;
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Manager: ha il permesso di operare nelle aree "Profile Studio", "Journey", "Insight" e "Impostazioni". Il manager non può gestire gli aspetti di sicurezza né gli utenti dell'account;
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Redattore: può gestire le funzionalità delle aree "Profile Studio", "Journey" e "Insight";
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Designer: può visualizzare i contatti senza modificarli, gestire le funzionalità dell'area "Journey" e visualizzare i report dell'area "Insight";
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Database manager: può gestire solo gli aspetti concernenti l'area "Profile Studio";
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Accesso report: visualizza i report dell'area "Insight";
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Guest: ha soltanto il permesso di vedere i report statistici per journey, pagine web e comunicazioni.
Manager
Ha il permesso di effettuare qualsiasi operazione, escluse quelle in merito a sicurezza e gestione degli utenti (es. non può creare nuovi utenti, modificare o eliminare quelli esistenti).
Redattore
Il redattore non può gestire le opzioni di sicurezza e creare gli utenti che accedono all'account.
Inoltre, non ha il permesso di modificare le impostazioni generali delle comunicazioni, il layout, né vedere i dettagli dei report statistici.
Infine, il "Redattore" non è abilitato a creare nuovi database né nuovi journey.
Può |
Non può |
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Importare nuovi contatti e modificare quelli esistenti |
Creare nuovi database |
Gestire i contatti |
Gestire le regole di sicurezza (Blacklist compresa) |
Creare e modificare le comunicazioni |
Creare nuovi journey |
Gestire/Creare contenuti |
Creare/Gestire i file condivisi |
Creare pagine web/messaggi on site |
Vedere i dettagli dei report |
Visualizzare i report |
Gestire gli utenti |
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Modificare le impostazioni generali |
Designer
Questo ruolo ha funzioni limitate riguardo le operazioni nell'area "Profile Studio": non gli è consentito modificare le impostazioni dei database, le informazioni dei contatti, gestire le audience, i campi, etc.
Inoltre, il ruolo "Designer" non permette di creare nuovi journey, gestire i template e modificare i layout delle comunicazioni, spedire le comunicazioni di prova e definitive.
Può |
Non può |
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Vedere i contatti |
Creare nuovi database |
Gestire i flussi di servizio |
Gestire le regole di sicurezza (Blacklist compresa) |
Modificare i journey esistenti |
Creare nuovi journey |
Gestire/Creare contenuti |
Spedire le comunicazioni |
Creare e modificare le comunicazioni |
Gestire audience e modificare i contatti |
Creare pagine web/messaggi on site |
Vedere i dettagli dei report |
Visualizzare i report |
Gestire gli utenti |
Procedere alla gestione avanzata dei contenuti |
Modificare le impostazioni generali |
Creare/Gestire file condivisi |
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Database Manager
Può effettuare qualsiasi operazione sui database e visualizzare i dettagli dei report.
Non ha alcun permesso di tipo operativo su comunicazioni e contenuti.
Può |
Non può |
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Creare nuovi database |
Gestire le regole di sicurezza |
Vedere i contatti |
Creare nuovi journey |
Gestire/Creare contenuti |
Modificare/Spedire comunicazioni |
Gestire pagine web/messaggi on site |
Procedere alla gestione avanzata dei contenuti |
Visualizzare i report |
Gestire gli utenti |
Visualizzare i dettagli dei report |
Modificare le impostazioni generali |
Gestire la Blacklist |
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Accesso report
Ha soltanto il permesso di vedere i report statistici e i relativi dettagli per journey, comunicazioni e pagine web (es. contatti che aprono i messaggi o cliccano i link).
Può |
Non può |
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Visualizzare i report |
Gestire le regole di sicurezza (Blacklist compresa) |
Vedere i dettagli statistici dei contatti |
Creare nuovi journey |
Visualizzare i report dei journey |
Creare/Modificare/Spedire comunicazioni |
Visualizzare i dettagli dei report |
Creare pagine web/messaggi on site |
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Creare/Gestire file condivisi |
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Gestire gli utenti |
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Gestire le impostazioni generali |
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Creare nuovi database |
Guest
Ha soltanto il permesso di vedere i report statistici per database, journey, comunicazioni e pagine web.
Inoltre, può visualizzare le informazioni sui contatti.
Può |
Non può |
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Visualizzare i report delle comunicazioni |
Visualizzare i dettagli statistici |
Vedere i dati statistici dei contatti |
Gestire le regole di sicurezza (Blacklist compresa) |
Visualizzare i report delle pagine web |
Creare nuovi journey |
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Creare/Modificare/Spedire comunicazioni |
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Creare pagine web/messaggi on site |
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Creare/Gestire file condivisi |
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Gestire gli utenti |
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Gestire le impostazioni generali |
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Creare nuovi database |
Ruoli personalizzati
Puoi creare nuovi utenti ed assegnargli i ruoli standard.
Se, invece, i ruoli predefiniti di piattaforma non rispondono alle tue esigenze, puoi creare ruoli personalizzati a cui decidere quali permessi assegnare.
Creazione del ruolo
Nella pagina dei ruoli predefiniti clicca su "Nuovo ruolo".
Dai un nome al ruolo personalizzato e scegline uno dal quale saranno copiate le caratteristiche di base, che potrai modificare in seguito.
Nella pagina successiva seleziona tutte le caratteristiche che dovrà avere il tuo ruolo, "sottraendo" o "aggiungendo" i permessi desiderati per ognuna delle sezioni disponibili.
Generale
Definisci i permessi generali per l'utilizzo della piattaforma
Database
In questa sezione puoi consentire o meno all'utente di creare nuovi database, accedere alla gestione dei contatti e modificarne le impostazioni, comprese quelle delle audience.
Oltre che i permessi generali, puoi anche definire permessi specifici ("Eccezioni") per uno o più database.
Dal menu a tendina, seleziona il database per il quale applicare i permessi specifici; vedrai attivarsi una nuova serie di opzioni, per ognuna delle quali definire il permesso.
Ripeti l'operazione per tutti i database per i quali intendi applicare delle regole specifiche.
Puoi anche consentire l'accesso alla configurazione solo di alcune audience: attiva l'opzione "Limita l'accesso ad alcune audience" e scegli quali audience possono essere modificate. In alternativa, puoi limitare l'operatività a determinati database, selezionandoli dal menu a tendina in basso.
Journey
Puoi fare in modo che l'utente possa modificare o meno le impostazioni di base, creare e modificare le comunicazioni, spedire i messaggi, gestire le pagine web, etc.
Anche in questo caso, potrai applicare regole specifiche al singoli journey. Dal menu a tendina, seleziona il primo journey per il quale intendi applicare le regole personalizzate e ripeti il processo per tutti gli altri journey.
Categorie di messaggio
Attivando i permessi di questa sezione, l'utente potrà visualizzare i report delle categorie di messaggio.