Gmail, grazie al suo Google Postmaster Tools, ti dà la possibilità di monitorare la reputazione del tuo dominio mittente e molte altre informazioni cruciali per l’Email Deliverability. Gmail è il client di posta elettronica più popolare al mondo e con oltre 1,5 miliardi di utenti attivi a livello globale è molto probabile che la maggior parte dei tuoi contatti sia costituita proprio da utenti Gmail. Questo rende l'uso di Google Postmaster Tools particolarmente vantaggioso per ottimizzare le tue strategie di invio.
In questo articolo imparerai:
- come collegare magnews al Google Postmaster Tools per monitorare la reputazione del tuo dominio mittente su Gmail direttamente da magnews;
- dove monitorare la reputazione del dominio mittente in magnews.
Prima di iniziare
Se ancora non l'hai fatto, configura il Google Postmaster Tools e aggiungi il dominio mittente che vuoi monitorare.
Bastano pochissimi step:
-
Accedi a Google Postmaster Tools: vai al sito Google Postmaster Tools e accedi con il tuo account Google.
-
Aggiungi il tuo dominio: Una volta effettuato l'accesso, clicca su "Aggiungi dominio" e inserisci il dominio mittente che vuoi monitorare.
-
Verifica il dominio: Dopo aver aggiunto il tuo dominio mittente, Google ti fornirà un record TXT da aggiungere alle impostazioni DNS del tuo dominio. Questo serve a verificare che hai il permesso di monitorare quel dominio.
-
Aggiungi il record TXT al tuo DNS: Accedi al pannello di gestione DNS del tuo dominio e aggiungi il record TXT fornito da Google. La propagazione del record può richiedere un certo tempo (fino a 48 ore).
-
Conferma la verifica del dominio : Torna su Google Postmaster Tools e clicca su "Verifica". Se il record DNS è stato propagato correttamente, riceverai la conferma che il dominio è stato verificato.
-
Inizia a monitorare: Una volta verificato il dominio, Google Postmaster Tools inizierà a raccogliere dati sulle email inviate dal tuo dominio verso Gmail. Potrai accedere a dashboard specifiche relative a reputazione del dominio, reputazione degli IP, tasso di spam e altro ancora.
Consulta la nostra guida dedicata Cos'è il Google Postmaster Tools e come configurarlo per maggiori dettagli.
Come collegare magnews al Google Postmaster Tools
Accedi all'elenco dei domini mittente, da Impostazioni, Brand Protection.
Clicca sul pulsante "Google Postmaster" che si trova in alto a destra.
Si aprirà un popup per collegare magnews e l'account Google con cui fai accesso al Google Postmaster Tools. Clicca quindi sul pulsante "Collega account Google"
Seleziona l'account Google con cui fai accesso al Google Postmaster Tools.
Terminato il processo di autenticazione, magnews mostrerà l'associazione tra dominio mittente e account Google.
A questo punto nell'elenco dei domini mittente vedrai il dato sulla reputazione assegnata da Gmail.
Cliccando di nuovo sul pulsante "Google Postmaster" si aprirà un pop up sul collegamento a Google Postmaster Tools.
Da qui potrai:
- vedere l'elenco degli account Google collegati e per ciascuno, i domini mittente associati, quando è stato aggiunto/collegato l'account Google e da quale utente dell'account magnews;
- Rimuovere un account Google, cliccando sui tre puntini a destra e poi su Rimuovi;
- controllare lo stato del collegamento per ciascun account Google con i domini mittente associati, cliccando sul pulsante "Controlla account";
- aggiungere un ulteriore account Google, cliccando sul pulsante "Aggiungi account";
- accedere al Google Postmaster Tools, cliccando su Apri Postmaster Tools.
Dove monitorare la reputazione del domino mittente in magnews
Completato il collegamento tra magnews e il Google Postmaster Tools, potrai monitorare la reputazione dall'elenco dei domini mittente oppure con il controllo deliverability disponibile per le comunicazioni.
Elenco domini mittente
Nell'elenco dei domini mittente è disponibile un grafico che mostra l'andamento della reputazione su Gmail negli ultimi 30 giorni. I colori rappresentano i seguenti stati:
- Verde: reputazione buona
- Giallo: reputazione media
- Rosso chiaro: reputazione scarsa
- Rosso scuro: reputazione cattiva
- Grigio: nessun dato disponibile sulla reputazione
- Nero: accesso negato ai dati del Google Postmaster Tools per l'account Google collegato
Passando con il cursore del mouse su ciascun indicatore del grafico, puoi visualizzare i dettagli relativi alla data e la reputazione del dominio mittente in quel giorno specifico.
Controllo deliverability
Nella card Email di una comunicazione, clicca su Controllo deliverability.
Se non hai ancora collegato magnews al Google Postmaster Tools, ti verrà suggerito di farlo.
Se hai già effettuato il collegamento, ti verrà mostrato l'ultimo risultato disponibile sulla reputazione del dominio mittente su Gmail.
Ad esempio, se la reputazione del tuo dominio mittente su Gmail è buona, visualizzerai questo messaggio:
Se la reputazione del tuo dominio mittente è inferiore a buona - quindi media, scarsa o cattiva - visualizzerai un messaggio che spiega cosa significa, quali sono gli effetti sulle email inviate e un link diretto alla nostra guida dedicata su come migliorarla. Inoltre, il messaggio ti informa sulla data in cui la reputazione è peggiorata e come era in precedenza.
Accedi successivamente al Google Postmaster Tools per individuare cosa nello specifico può avere causato il peggioramento della reputazione. In particolare, controlla la dashboard Spam rate e la Compliance Status.