Le comunicazioni transazionali sono messaggi fondamentali nel rapporto con i tuoi clienti: confermano acquisti, tracciano spedizioni, notificano attività importanti. Proprio perché essenziali, è importante non solo inviarle, ma anche monitorarne i risultati.
Con magnews, hai a disposizione un report dedicato che ti permette di analizzare ogni comunicazione transazionale e trasformare i dati in insight concreti.
Dove trovare i report per le transazionali
Accedendo alla sezione Insight > Transazionali, trovi l’elenco di tutte le comunicazioni inviate con i principali indicatori di performance, come open rate, click rate e conversion rate e l'ultima data di invio, il canale utilizzato e il journey di riferimento.
Questa lista ti permette di filtrare e ordinare le comunicazioni per nome, data, tipo o stato e infine esportare l'intera tabella per permetterti di analizzare i dati che ti interessano e migliorare sempre di più le tue performance.
Cliccando sulla transazionale che ti interessa vieni indirizzato al report completo e dettagliato.
Per impostazione predefinita viene pre-applicato un filtro temporale sugli ultimi 30 giorni, ma puoi modificarlo o rimuoverlo in qualsiasi momento. L'intervallo selezionato è sempre visibile nel sottotitolo di ogni card.
Sintesi della performance: la panoramica immediata
Nella sezione "Sintesi", i principali KPI e valori sono rappresentati visivamente raggruppati in un report funnel. In pochi secondi puoi verificare il tasso di consegna, il numero di aperture, i click generati e, i risultati in termini di conversioni. Se la comunicazione ha portato a un acquisto o ad un’azione specifica, trovi indicato anche il valore totale e medio generato. In questo modo puoi farti subito un idea sull’efficacia complessiva del messaggio.
Ogni valore numerico nel funnel è cliccabile e puoi agire direttamente sulle transazionali filtrate, ad esempio su quelle aperte, cliccate o convertite.
Puoi selezionare tutti i messaggi dalla lista e applicare azioni come: modifica di un campo contatti, disiscrizione, sospensione, aggiunta a un’audience statica o esportazione in un file CSV.
Un’estensione utile per gestire in modo mirato i messaggi interessati, senza uscire dal report.
Report SMS per le tue comunicazioni multicanale
Se la transazionale utilizza anche (o solo) il canale SMS, compare la sezione "SMS", che include un funnel dedicato e i relativi report per analizzare le metriche specifiche di questo canale (inviati, consegnati, cliccati, ...).
In questo modo, in caso di invio multicanale, hai una visione completa e separata delle performance di ogni canale.
Conversioni: quando il messaggio genera valore
Quando una transazionale genera delle conversioni — come acquisti, download o iscrizioni — nel report di sintesi compare anche una card dedicata che ti mostra i risultati ottenuti in relazione agli obiettivi configurati. Per ogni obiettivo tracciato potrai vedere metriche chiave come il tasso di conversione (conversion rate), il numero di azioni completate (acquisti, download, ecc.), il valore totale generato e il valore medio per conversione.
Ogni obiettivo è visualizzato in un tab separato all’interno del box "Conversioni", e cliccando su "Report dell’obiettivo" puoi accedere a un dettaglio ancora più completo relativo alle conversioni generate. Questa funzionalità ti consente di collegare l’efficacia del messaggio con i reali comportamenti degli utenti, per capire non solo chi ha cliccato, ma anche chi ha effettivamente concluso l’azione desiderata.
Click sui contenuti: cosa ha funzionato davvero?
Questo report ti permette di analizzare nel dettaglio quali contenuti hanno generato più interesse, mostrando i click effettuati sui link presenti nella transazionale..
Puoi visualizzare il report in due modalità che puoi selezionare in alto a destra:
-
Vista “Performance” dove, per ogni contenuto, vengono mostrate colonne per il nome del contenuto (es. Oltremare, Acquafan), il numero totale di click ricevuti e infine il click rate (percentuale di email cliccate rispetto alle consegnate) e il conversion rate.
Questa vista è utile per capire quale contenuto ha generato maggiore interazione in termini percentuali rispetto al totale.
-
Vista "Valori" qui trovi colonne che mostrano il tipo di elemento (es. link, immagine), il nome del contenuto (es. Oltremare, Acquafan), il numero di contatti unici che hanno cliccato quel contenuto (Hanno cliccato) e la media di click effettuati per ciascun utente che ha cliccato (Clicks-per-clicked).
Questa vista è ideale per individuare contenuti che hanno coinvolto maggiormente gli utenti singoli, anche più volte.
Entrambe le viste ti offrono una lettura utile per individuare i contenuti più coinvolgenti, valutare l’efficacia delle call to action, rivedere la disposizione o la priorità dei link nelle prossime transazionali.
Puoi anche esportare l’intero report in CSV, usando il pulsante in basso a destra, per fare analisi o reportistiche più approfondite.
I report delle comunicazioni transazionali non sono un semplice riepilogo di numeri, ma uno strumento strategico per comprendere a fondo come i clienti interagiscono con i tuoi messaggi. Ogni sezione ti aiuta a leggere i risultati da un punto di vista diverso: dalla panoramica generale fino al dettaglio dei contenuti. Usarli significa trasformare ogni comunicazione da semplice notifica operativa a leva per rafforzare la relazione con i clienti e generare valore concreto.