Gli insight della comunicazione sono il punto di partenza per comprendere cosa è successo dopo l’invio: quante persone hanno ricevuto, aperto, cliccato, convertito o segnalato il tuo messaggio. Ma non solo: è anche uno strumento utile per analizzare i comportamenti, segmentare i risultati e trarre spunti utili per ottimizzare i prossimi invii.
Ogni comunicazione inviata con magnews genera un report dettagliato che raccoglie tutte le informazioni necessarie per valutarne l’efficacia.
Dove puoi trovare i report di comunicazione?
Puoi consultare una lista di tutte le comunicazioni inviate, con i relativi report, accedendo alla sezione Insight > Comunicazioni.
Questa lista ti permette di filtrare e ordinare le comunicazioni per nome, data, tipo o stato e infine esportare l'intera tabella per permetterti di analizzare i dati che ti interessano e migliorare sempre di più le tue performance.
Cliccando sulla comunicazione che ti interessa vieni indirizzato al report completo e dettagliato.
Sintesi della performance: tutto a colpo d’occhio
Nella sezione "Sintesi" i principali KPI e valori sono rappresentati visivamente raggruppati in un funnel, suddiviso in due sezioni distinte, "Email" e "Contatti":
- La sezione "Email" mostra i dati aggregati delle performance del messaggio, quante email sono state inviate, consegnate, aperte, cliccate e convertite. Questa vista è utile per analizzare la performance complessiva dei messaggi e capire come il contenuto viene recepito dai destinatari.
- La sezione "Contatti" mostra come si sono comportati i singoli destinatari: quanti contatti hanno ricevuto almeno un messaggio, quanti lo hanno aperto, cliccato o hanno compiuto un’azione di conversione. Questa vista ti aiuta a comprendere il comportamento dei singoli contatti.
Dal report all’azione: lavora sui contatti che hanno interagito
Ogni valore numerico nel funnel è cliccabile e puoi agire direttamente sui contatti filtrati, ad esempio su chi ha aperto, cliccato o convertito.
Puoi selezionare tutti i contatti dalla lista e applicare azioni come: modifica di un campo contatti, disiscrizione, sospensione, aggiunta a un’audience statica o esportazione in un file CSV.
Un’estensione utile per gestire in modo mirato i contatti interessati, senza uscire dal report.
Report SMS per le tue comunicazioni multicanale
Se la comunicazione utilizza anche (o solo) il canale SMS, compare la sezione "SMS", che include un funnel dedicato e i relativi report per analizzare le metriche specifiche di questo canale (inviati, consegnati, cliccati, ...).
In questo modo, in caso di invio multicanale, hai una visione completa e separata delle performance di ogni canale.
Conversioni: misura i risultati concreti delle tue comunicazioni
Quando una comunicazione genera delle conversioni — come acquisti, download o iscrizioni — nel report di sintesi compare anche una card dedicata che ti mostra i risultati ottenuti in relazione agli obiettivi configurati. Per ogni obiettivo tracciato potrai vedere metriche chiave come il tasso di conversione (conversion rate), il numero di azioni completate (acquisti, download, ecc.), il valore totale generato il valore medio per conversione, il valore massimo e minimo, la media per contatto e la data di ultima conversione.
Ogni obiettivo è visualizzato in un tab separato all’interno del box "Conversioni", e cliccando su "Report dell’obiettivo" puoi accedere a un dettaglio ancora più completo relativo alle conversioni generate. Questa funzionalità ti consente di collegare l’efficacia del messaggio con i reali comportamenti degli utenti, per capire non solo chi ha cliccato, ma anche chi ha effettivamente concluso l’azione desiderata.
Click sui contenuti: cosa ha funzionato davvero?
Questo report ti permette di analizzare nel dettaglio quali contenuti hanno generato più interesse, mostrando i click effettuati sui link presenti nella comunicazione.
Puoi visualizzare il report in due modalità che puoi selezionare in alto a destra:
-
Vista “Performance” dove, per ogni contenuto, vengono mostrate colonne per il tipo di elemento (es. link, immagine), il nome del contenuto (es. Oltremare, Acquafan), quante email contengono quel contenuto cliccato, il numero totale di click ricevuti e infine il click rate (percentuale di email cliccate rispetto alle consegnate).
Questa vista è utile per capire quale contenuto ha generato maggiore interazione in termini percentuali rispetto al totale.
-
Vista "Valori" qui trovi colonne che mostrano il numero di contatti unici che hanno cliccato quel contenuto (Hanno cliccato) e la media di click effettuati per ciascun utente che ha cliccato (Clicks-per-clicked).
Questa vista è ideale per individuare contenuti che hanno coinvolto maggiormente gli utenti singoli, anche più volte.
Entrambe le viste ti offrono una lettura utile per individuare i contenuti più coinvolgenti, valutare l’efficacia delle call to action, rivedere la disposizione o la priorità dei link nelle prossime comunicazioni.
Puoi anche esportare l’intero report in CSV, usando il pulsante in basso a destra, per fare analisi o reportistiche più approfondite.
Tag sui contenuti: quali temi interessano di più?
Il report "Tag sui contenuti" ti aiuta a capire quali argomenti hanno attirato maggiormente l’attenzione degli utenti, raggruppando i click sui link in base ai tag associati ai contenuti.
Questa vista aggregata è particolarmente utile se nella tua comunicazione hai inserito più contenuti legati a uno stesso tema (es. parchi divertimento, acquari, eventi estivi, ecc.) e vuoi avere una lettura sintetica delle performance per argomento.
Per ogni tag puoi vedere, quante email hanno ricevuto almeno un click (Email cliccate), la percentuale di email cliccate rispetto a quelle consegnate (Click rate) e il numero complessivo di click registrati sui contenuti associati a quel tag (Click totali).
Questo report ti permette di valutare l'interesse verso gruppi di contenuti, ossia quali categorie di contenuto funzionano meglio a livello di engagement e può guidarti nelle scelte editoriali per le prossime comunicazioni.
Come per gli altri report, anche qui puoi esportare i dati in formato CSV tramite il pulsante in basso a destra.
Breakdown: analizza i risultati per segmento di contatto
Il report Breakdown ti aiuta ad analizzare le performance delle tue comunicazioni in base a un campo specifico del contatto, come genere, area geografica o tipo cliente. Selezionando un parametro, potrai vedere come si distribuiscono aperture, click, conversioni e disiscrizioni, così da capire quali gruppi rispondono meglio e ottimizzare targeting e contenuti futuri.
Scopri come funziona il report Breakdown.
Analisi bounce: individua i problemi di consegna
Per ogni comunicazione inviata puoi vedere il dettaglio dei bounce registrati dal report "Analisi bounce", pensato per aiutarti a monitorare eventuali problemi legati alla consegna delle email. Questa sezione mostra, in modo chiaro e suddiviso per tab, quali contatti e domini non hanno ricevuto correttamente il messaggio e perché.
Puoi esplorare i dati secondo diversi livelli di approfondimento: dal tipo di errore (ad esempio Hard Bounce), fino alla causa specifica del problema (come un dominio inesistente). Inoltre, trovi elenchi dettagliati dei domini coinvolti, così da identificare rapidamente eventuali pattern critici o blocchi ricorrenti.
Client di posta: come leggono le tue email?
Il report "Client di posta" ti fornisce una panoramica sui software, dispositivi e sistemi operativi utilizzati dai destinatari per aprire le tue comunicazioni. Questo tipo di analisi è prezioso per ottimizzare la progettazione delle email e garantire la migliore visualizzazione sui client più utilizzati.
-
Client di posta: questo report mostra quali client di posta sono stati usati per aprire il messaggio, app mobile (es. Apple Mail, Gmail app), client desktop (es. Outlook, Thunderbird), webmail (es. Gmail via browser).
- Nella vista a "Distribuzione", vedi una rappresentazione grafica a torta (donut), che mostra la proporzione delle aperture o dei click per client, aiutandoti a capire quali strumenti sono più diffusi tra i tuoi contatti.
- Nella vista a "Valori", vedi una tabella dettagliata che mostra, per ogni client di posta, il numero di contatti che hanno aperto o cliccato e le relative percentuali, incluso il Clickers-to-openers rate (rapporto tra utenti che hanno cliccato e quelli che hanno aperto).
- Device: sotto al report "Client di posta", trovi anche il report per tipologia di dispositivo (Device), (es. Desktop, Mobile) e sistema operativo (es. Mac OS, Windows, iOS, Android). Anche in questo caso, la visualizzazione può essere scelta tra quella sottoforma di torta o tabella.
Analizza, segmenta, migliora. Usa gli insight di comunicazione per rendere ogni invio sempre più efficace.