Puoi inviare comunicazioni o messaggi transazionali usando il canale Telegram custom configurato su magnews. La piattaforma invierà i messaggi all'applicazione Telegram del contatto usando il campo TELEGRAMID
, che viene usato per ricavare l'identificativo del contatto.
Telegram non si riferisce ai suoi utenti tramite il numero di cellulare, ma con semplici identificatori numerici, quindi la piattaforma deve creare un campo aggiuntivo per identificare ogni contatto.
Per poter inviare messaggi tramite la nostra piattaforma, devi prima avere un canale bot Telegram valido associato al tuo account Sinch Engage.
Configurazione
Comunicazioni
Per creare una comunicazione, segui il percorso:
Journey Lab > My Journey > Comunicazioni > Nuova comunicazione
e seleziona il canale Telegram.
Nel passaggio successivo ti verrà chiesto di scegliere il canale Sinch Engage (tra quelli connessi), il testo del messaggio che desideri inviare, un allegato facoltativo e i pulsanti.
Text
Il testo del messaggio può includere:
- i placeholder della nostra piattaforma (tramite la piccola icona nera del profilo)
- le proprietà utente di Sinch Engage (tramite la selezione sotto l'area di testo)
- le opzioni di formattazione di Telegram.
Puoi lasciare il testo vuoto se intendi inviare solo un allegato. Ricorda che tutti i link vengono abbreviati da Sinch Engage, quindi il tuo contatto non vedrà l'URL che scrivi nel messaggio, ma dovrà prima passare attraverso i server di Sinch Engage per essere reindirizzato alla destinazione originale.
Allegati
Un allegato è una risorsa che puoi aggiungere al tuo messaggio, sia autonoma che con del testo in un riquadro sottostante. Puoi utilizzare i placeholder della nostra piattaforma. L'allegato deve avere un URL accessibile da Internet, il che significa che i server di Sinch Engage devono essere in grado di scaricare tale risorsa utilizzando il protocollo HTTP/HTTPS. Non saranno in grado di memorizzare la risorsa nella cache per velocizzare il download nel caso in cui invii lo stesso messaggio a più destinatari.
Inoltre, sono supportati solo alcuni tipi di contenuti multimediali: audio, video, immagini e documenti. Se l'allegato non è raggiungibile o non è un tipo di contenuto supportato, i server di Sinch Engage rifiuteranno il messaggio e verrà visualizzato un hard bounce nelle statistiche.
Di solito, un'anteprima in linea viene visualizzata sopra il riquadro di testo. Se un dispositivo non supporta la visualizzazione dell'anteprima in linea, il nome dell'allegato viene visualizzato come un semplice link alla risorsa. Se si specifica un nome per l'allegato ma non l'URL, il file non verrà allegato.
Pulsanti
I pulsanti possono essere di due tipi: link e postback. Il link viene utilizzato semplicemente per creare un pulsante dell'interfaccia utente sotto il messaggio, su cui l'utente può cliccare e che lo reindirizza a una risorsa esterna. I placeholder della nostra piattaforma possono essere inseriti nelle sezioni etichetta e link. Il postback viene utilizzato per simulare una risposta dell'utente al bot, quindi è consigliabile utilizzarlo se si prevede di utilizzare questo messaggio insieme alle funzionalità del bot.
The second column is the caption of the button. The third column is the destination URL in case of a link and the automatically-sent user message for the postback.
Transazionali
Segui il percorso:
Journey Lab > My Journey > Comunicazioni transazionali > Nuova comunicazione
Seleziona il canale Telegram. Segui gli stessi passaggi per la creazione della comunicazione spiegati sopra.
Validazione
La tua comunicazione verrà convalidata. Cercheremo: configurazione del messaggio mancante o incompleta, URL non validi nei pulsanti e placeholder di Sinch Engage non validi. Alcuni errori non consentono di inviare la comunicazione ai destinatari. Esempio:
Preview
Puoi visualizzare un'approssimazione del messaggio che i tuoi contatti riceveranno utilizzando il pulsante di anteprima. L'anteprima sarà significativamente diversa da quella che il contatto vedrà. In generale, l'anteprima mostrerà i pulsanti cliccabili e simulerà i link abbreviati.
L'allegato viene visualizzato in anteprima come una semplice bolla con il nome (se specificato) e ti porterà alla risorsa specificata.