Scopri come configurare un'attività pianificata per eliminare in automatico - e in via definitiva - i contatti di un database e che rispettano determinate regole.
Creazione
Vai nel menu "Impostazioni" e clicca su "Attività pianificate".
Visualizzerai la pagina con l'elenco delle Attività pianificate, che al primo accesso sarà vuoto.
Clicca sul pulsante in alto a destra "Nuova attività" e definisci:
- Nome attività
- Contesto: Database
- Database: seleziona il database target su cui deve essere eseguita l'attività
- Tipo di attività: Esportazione automatica contatti
Poi clicca sul pulsante "Salva".
Configurazione delle impostazioni generali
Dopo aver creato l'attività, verrai indirizzato alla sezione "Impostazioni" per la definizione delle configurazioni generali dell'attività.
Per maggiori dettagli su come configurare le impostazioni che trovi nei tab "Generale", "Schedulazione", "Notifiche email" e "Attività post-esecuzione", vai all'articolo Come creare un'attività pianificata: impostazioni generali.
Per definire le regole per l'eliminazione automatica dei contatti vai nel tab "Attività". Maggiori dettagli nel paragrafo successivo.
Attività
In questa sezione definisci le regole per l'eliminazione automatica dei contatti.
Di default, ti viene proposta l'eliminazione definitiva dei contatti la cui data di disiscrizione è precedente agli ultimi 90 giorni e il cui stato sul database è Disiscritto. Puoi modificare, aggiungere o rimuovere le regole, definendo l'espressione logica desiderata.
Con il pulsante "Conta contatti del filtro" puoi verificare il numero di contatti che soddisfano l'espressione logica nel preciso istante in cui il sistema effettua il conteggio.
Una volta eliminati in via definitiva, i contatti non potranno essere recuperati.
Se lo ritieni opportuno, puoi attivare l'opzione di inserimento dei recapiti (email e/o SMS) in Blacklist, così da evitare nuove importazioni di contatti (es. disiscritti) che non devono essere gestiti in piattaforma.
Per i recapiti già presenti in Blacklist, puoi anche sovrascrivere il motivo precedente con il motivo Eliminazione definitiva: per fare ciò, è sufficiente attivare l'opzione Sovrascrivi il motivo e la data inserimento per i recapiti già presenti in Blacklist.
Esecuzione dell'attività
Una volta impostati tutti i parametri, seleziona il tasto Salva in alto a destra nella pagina.
Se desideri lanciare l'esecuzione immediatamente, clicca su Esegui ora in alto a destra. Ti verrà chiesta conferma dell'avvio immediato dell'esecuzione.
Al suo termine un report dettagliato ti informerà sul suo esito.
Esporta configurazione
Con la funzione Esporta configurazione presente nelle context bar a destra, puoi scaricare e salvare un file .xml con la configurazione definita.
Potrai così importare il file della configurazione in altre attività pianificate di tipo Eliminazione definitiva contatti, anche di altri account di piattaforma.
Per importare il file .xml con la configurazione, è sufficiente utilizzare il pulsante Importa configurazione presente nella sezione Generale dell'attività pianificata.