Oggi è comune che il tuo e-commerce disponga di un feed dedicato al catalogo prodotti, utilizzato per alimentare automaticamente varie piattaforme di advertising, come Google Ads o Meta Business Manager, per campagne specifiche come Google Shopping Ads.
Questi feed possono essere molto utili anche per importare le informazioni più rilevanti del catalogo prodotti su magnews. In questo articolo, vedremo come creare una tabella Catalogo Prodotti su magnews e popolarla periodicamente con le informazioni provenienti dal Google Shopping Feed.
Catalogo Prodotti e connettori standard
Se il tuo account magnews è già integrato con uno dei connettori standard per e-commerce (Magento, Shopify, Prestashop), le funzionalità di recupero delle informazioni del catalogo prodotti sono già presenti.
Per maggiori approfondimenti:
- Magento - Come utilizzare il catalogo prodotti
- Shopify - Come utilizzare il catalogo prodotti
- Prestashop - Come utilizzare il catalogo prodotti
Tuttavia, è importante notare che in questi casi le informazioni del catalogo prodotti non vengono importate in una tabella su magnews, ma sono recuperate in tempo reale durante la creazione di asset come newsletter. Segui queste istruzioni per importare su magnews il catalogo tramite feed, anche in questi casi.
Creare la tabella Catalogo Prodotti
Il primo passo è creare una tabella dati su magnews per contenere tutte le informazioni rilevanti del tuo catalogo.
- Dal menu principale, vai su Impostazioni > Sviluppatore > Tabelle dati.
- Crea una Nuova tabella, assegnandole un nome tecnico, come "catalogo".
- Imposta la chiave primaria aggiungendo un campo chiamato "id" di tipo Intero (4 byte) con opzioni di Autoincrement e Ordinamento crescente.
- Salva e procedi alla creazione dei campi che conterranno i vari attributi dei tuoi prodotti.
Per creare un nuovo campo è sufficiente utilizzare il relativo pulsante .
Per ogni campo, definisci:
- Nome dell'attributo
- Tipo di dato (testo, intero, numero, ecc.)
- Vincolo di unicità, se necessario
- Se ammette valori vuoti
- Eventuale valore di default
- Opzioni specifiche a seconda del tipo di campo (es. lunghezza del testo)
E' chiaro che non tutti i Cataloghi Prodotto sono uguali e certamente il tuo catalogo avrà una serie di attributi e caratteristiche specifiche, si possono tuttavia generalmente definire una serie di parametri e attributi standard che generalmente si ritrovano in tutti i cataloghi.
Ecco un elenco di campi standard comunemente presenti in un catalogo e-commerce:
Nome | Tipo di dato | Note |
title | Testo | |
description | Testo | Può essere anche molto lungo, in questi casi suggeriamo il tipo Testo Lungo |
price | Testo | Può contenere o meno anche la valuta |
sale_price | Testo | Può contenere o meno anche la valuta |
link | Testo | |
image_link | Testo | |
size | Testo | Genericamente piuttosto breve |
qty | Intero | |
product_type | Testo | |
brand | Testo | |
color | Testo | |
availability | Testo |
Una volta configurati tutti i campi utili, vai al tab Entità utente, attiva il flag e indica il campo visualizzato per identificare l'entità (normalmente "title", il nome del prodotto).
Ora la tua tabella dati è pronta per contenere tutte le informazioni utili del tuo catalogo prodotti. Vediamo come popolarla.
Importare il Catalogo Prodotti
L'importazione automatica e periodica del catalogo prodotti si effettua creando un'Attività pianificata.
- Vai su Impostazioni e accedi alla sezione Attività pianificate.
- Crea una Nuova attività con un nome descrittivo, come "Import catalogo prodotti", scegli Tabelle dati come contesto e seleziona la tabella catalogo appena creata.
Sorgente dati
Nel passo successivo, seleziona Download da URL come tipo di sorgente, e specifica l'URL del feed di Google Shopping. Salva e prova le configurazioni impostate.
Parametri del file
Indica il formato del file come File XML, specifica il tag XML del prodotto (solitamente "item") e la codifica del testo (Unicode). Anche qui, prova la configurazione dopo averla salvata.
Mapping dei campi
Mappa gli attributi del prodotto presenti nel feed con gli attributi della tabella catalogo. Puoi scegliere di non importare determinati attributi se non necessari. Magnews fornisce esempi di valori presenti per ciascun attributo del feed.
Ecco un esempio di mapping:
Attributo feed | Campo tabella |
/item/g:id | id* |
/item/title | title |
/item/description | description |
/item/g:price | price |
/item/g:sale_price | sale_price |
/item/link | link |
/item/g:image_link | image_link |
/item/g:size | size |
/item/g:qty | qty |
/item/g:product_type | product_type |
/item/g:brand | brand |
/item/g:color | color |
/item/g:availability | availability |
Opzioni avanzate e Report di elaborazione
Nei passaggi successivi, puoi impostare regole di segnalazione in caso di errore
definire il tipo di report post elaborazione che desideri ottenere,
indicando la destinazione (FTP di magnews o remoto).
Il report di elaborazione è utile soprattutto nella fase iniziale di setup e test, poiché fornisce dettagli sugli eventuali errori di importazione, permettendoti di correggere le configurazioni dell'Attività pianificata.
Test di import
Una volta completata la configurazione, puoi eseguire una serie di prove di importazione tramite il pulsante di esecuzione manuale Esegui ora nella scheda principale dell'operazione.
Queste esecuzioni ti permetteranno di popolamentare inizialmente il catalogo prodotti, verificare tramite il report eventuali errori e correggere le configurazioni se necessario.
Nota: Gli errori di importazione possono derivare dalla tipologia di dato utilizzata o dalla lunghezza del testo, soprattutto per campi come "description". Se necessario, modifica le impostazioni degli attributi nella tabella catalogo.
Pianificazione esecuzione automatica
Verificata la correttezza delle impostazioni, puoi programmare l'esecuzione periodica dell'attività:
- Nel tab Generale, imposta lo Stato attività come In produzione.
- Nel tab Schedulazione, imposta la frequenza e la cadenza di esecuzione (ad esempio, esecuzione quotidiana ogni notte alle 00:30).
Alternative al Google Shopping Feed
Anche se non frequente, possono esserci situazioni in cui il tuo e-commerce non ha o non ha ancora a disposizione un Feed Google Shopping del catalogo prodotti; anche in questi casi è comunque possibile alimentare e mantenere aggiornato la tabella Catalogo Prodotti su magnews mediante opzioni alternative come:
- Import file via CSV, sempre mediante un'attività pianificata che anzichè lavorare su un XML (come per il Feed) elabora un file di tipo csv
- Chiamate API Rest, per maggiori dettagli fai riferimento alla relativa documentazione
Accedere al Catalogo Prodotti
Una volta completata la procedura, avrai a disposizione su magnews l'intero catalogo prodotti del tuo e-commerce, con tutte le informazioni rilevanti.
Articoli collegati
Le informazioni del catalogo prodotti su una tabella dati di magnews ti permettono di creare contenuti dinamici all'interno delle tue comunicazioni, sfruttando le informazioni importate.
Scopri come:
- Impostare il Product Picker con Dynamic Feed
- Impostare Liste di Prodotti dinamici con Dynamic Feed