Questo tipo di attività pianificata ti consente di modificare in automatico i valori di uno o più campi dei contatti di un database specifico. Scopri i passaggi per la sua corretta configurazione.
Creazione
Vai nel menu "Impostazioni" e clicca su "Attività pianificate".
Visualizzerai la pagina con l'elenco delle Attività pianificate, che al primo accesso sarà vuoto.
Clicca sul pulsante in alto a destra "Nuova attività" e definisci:
- Nome attività
- Contesto: Database
- Database: seleziona il database target su cui deve essere eseguita l'attività
- Tipo di attività: Modifica contatti
Clicca sul pulsante "Salva".
Dopo aver creato l'attività, verrai indirizzato alla sezione del primo passaggio della configurazione, chiamata "Impostazioni", dove dovrai impostare le configurazioni generali dell'attività.
Sulla destra, troverai il menu "Attività" che ti guiderà attraverso tutti i passaggi della configurazione:
- Impostazioni
- Target
- Campi contatti
- Report
- Report upload
Impostazioni
In questa sezione definisci le impostazioni generali della tua attività. Consulta l'articolo Come creare un'attività pianificata: impostazioni generali per i dettagli.
Target
Seleziona i contatti tramite un filtro o una query:
Per il filtro, l'attività sarà eseguita sui contatti risultanti, mentre per la query l'attività sarà eseguita sui contatti che risultano dalla query, che deve essere eseguita sulla tabella CONTACTS.
Con il pulsante Conta contatti del filtro puoi verificare il numero di contatti che soddisfano l'espressione logica nel preciso istante in cui il sistema effettua il conteggio.
Campi contatti
Seleziona l'azione desiderata: puoi assegnare il valore ad un campo, svuotare un campo o assegnare il risultato di un'espressione.
Puoi anche selezionare più di un'azione, ma ricorda: le modifiche sui campi dello stesso contatto sono simultanee.
Dopo aver selezionato l'azione, ti apparirà una finestra nella quale dovrai definire la configurazione desiderata:
L'azione sarà configurata e potrai aggiungerne altre oppure modificare o eliminare l'azione già configurata.
Con l'opzione Utilizza la modalità di aggiornamento veloce l'operazione è più veloce, ma la data di ultima modifica dei contatti non si aggiorna.
Report
Crea un report dell'attività. Puoi scegliere tra questi tipi di file:
- File di testo (.csv)
- File Excel (.xlsx)
- File a lunghezza fissa
Seleziona "Nessuno" se vuoi che magnews non crei un report.
Report upload
In questa sezione scegli se e dove vuoi salvare il report dell'attività:
Se desideri salvare i file in FTP di questo account, dovrai specificare la cartella di destinazione della piattaforma.
Se preferisci salvare i file in File Server, dovrai selezionare il server e la cartella di destinazione.
Invece, seleziona "Non inviare il report" se hai deciso di non creare un report dell'attività.
Esecuzione dell'attività
Una volta impostati tutti i parametri, seleziona il tasto Salva in alto a destra nella pagina.
Se desideri lanciare l'esecuzione immediatamente, clicca su Esegui ora in alto a destra. Ti verrà chiesta conferma dell'avvio immediato dell'esecuzione.
Al suo termine un report dettagliato ti informerà sul suo esito.
Esporta configurazione
Con la funzione Esporta configurazione presente nelle context bar a destra, puoi scaricare e salvare un file .xml con la configurazione definita.
Potrai così importare il file della configurazione in altre attività pianificate di tipo Modifica contatti, anche di altri account di piattaforma.
Per importare il file .xml con la configurazione, è sufficiente utilizzare il pulsante Importa configurazione presente nella sezione Generale dell'attività pianificata.