Insight
Quanto convertono le tue comunicazioni?
Abbiamo introdotto alcune importanti funzionalità per aiutarti a monitorare meglio le performance delle tue comunicazioni, visualizzando direttamente il numero e il valore delle conversioni generate dalle newsletter. Accedi agli Insight, nella lista delle comunicazioni, per avere subito chiaro quanto ha convertito ogni comunicazione.
La pagina mette a disposizione una tendina per selezionare uno degli obiettivi di conversione configurati (sia client side sia server side). Selezionando l'obiettivo, visualizzerai le conversioni direttamente collegate: numero di conversioni e valore totale convertito da ogni comunicazione, permettendoti di identificare quali campagne stanno realmente performando e apportare aggiustamenti immediati.
Puoi scegliere l'obiettivo di conversione che vuoi vedere come default quando accedi alla pagina. Per fare questo accedi alla lista degli obiettivi di conversione, da Journey Lab, e utilizza il pulsante in alto “Obiettivo di default”.
Avrai una visione immediata delle conversioni effettuate attraverso le tue campagne, facilitando l'analisi delle performance e le decisioni strategiche.
Journey Lab
Implementazioni sui template per comunicazioni più efficaci
Sono state implementate diverse modifiche che ottimizzano l’utilizzo, rendendo la gestione dei template di comunicazione più fluida e immediata.
Miniature in un click
Nella nuova release, presentiamo una funzionalità che rende la creazione di miniature per i template di comunicazione più semplice ed efficiente. Ora, quando pubblichi un template, con un semplice clic, la thumbnail del tuo template sarà generata automaticamente, utilizzando uno screenshot del template stesso. Questo ti permette di avere una miniatura pronta senza ulteriori passaggi, consentendoti di risparmiare tempo e garantire un aspetto professionale senza sforzi.
Quando utilizzi l’opzione "Salva come template" dal designer di una comunicazione, sarà generato, in modo analogo, la miniatura automatica.
Duplica i tuoi template, più creatività in meno tempo
Duplica il tuo template in pochi secondi, mantenendo tutte le impostazioni e personalizzazioni, così potrai concentrare la tua creatività su nuovi contenuti invece di ricominciare da zero. L'implementazione prevede una nuova azione "Copia" disponibile nella home dei template di comunicazione e nella lista dei template. Cliccando su questa azione, si aprirà un modale che ti chiederà di inserire il nome del nuovo template. Una volta confermato, verranno copiate le impostazioni del template di origine. Saranno copiati anche il catalogo condiviso e la miniatura del template. Questa nuova funzionalità rende il processo di creazione e gestione dei tuoi template più fluido e meno dispendioso in termini di tempo, offrendoti più spazio per la creatività. La copia del template è disponibile anche per i template di landing page e messaggi on site.
Cambia template con flessibilità
In precedenza, quando cambiavi il template di una comunicazione, magnews manteneva automaticamente i contenuti compatibili, tra i due template, presenti nel design. Ora hai la flessibilità di mantenere questo comportamento oppure ricominciare da zero con il nuovo template, allineando il contenuto dell’email con il default del template che hai scelto.
Workflow: confronto con l'inizio della sessione
Abbiamo introdotto un'opzione nei workflow, nel nodo Verifica condizione, che ti consente di confrontare una data con l'inizio della sessione del contatto all’interno del workflow, permettendoti di utilizzare filtri come: "il contatto ha riacquistato dopo essere entrato nel workflow?".
Abbiamo aggiunto un preset per semplificare questi confronti: "data uguale o dopo l'inizio della sessione". L'analisi dei comportamenti dei contatti diventa più precisa e mirata.
Nuovi badge di stato nei messaggi dei workflow
Abbiamo migliorato la visualizzazione dello stato dei messaggi nei workflow, rendendo l'esperienza più intuitiva. Ora, non è più necessario entrare nel nodo per controllare il messaggio: lo stato viene mostrato direttamente nel designer del workflow attraverso badge distintivi.
I badge indicano se un messaggio è in stato "Bozza" o "In revisione", dando così un'immediata comprensione dello stato di avanzamento. Questa funzionalità è stata implementata per i nodi "Invia messaggio" e "Invia messaggio privato", rendendo la gestione del workflow più chiara e veloce.
Shortlink SMS su misura
Abbiamo introdotto la possibilità di configurare la lunghezza degli shortlink SMS, rendendo il processo più flessibile. Attualmente, la lunghezza predefinita è impostata a 7 caratteri, ma se desideri modificarla, puoi contattare il tuo commerciale di riferimento per maggiori informazioni.
Profile
Semplificazioni nell’utilizzo dei filtri sulle date
Abbiamo arricchito i filtri con nuovi preset che semplificano la navigazione e la gestione dei filtri sulle date.
Sono state introdotte opzioni più comprensibili che sostituiscono le precedenti: “è dopo” (invece di un meno comprensibile “nel futuro”), “è prima” (sostituisce “nel passato“), “"è uguale a" (invece di “esattamente”), "è diversa da" (invece di “non“), "è negli ultimi" (invece di modificare in modalità avanzata “7 giorni fa”) e "non è negli ultimi", insieme ad altri preset, tra cui "è valorizzata" ed "è vuota".
Queste nuove aggiunte ti permetteranno di filtrare i contatti con maggiore precisione e facilità, consentendo operazioni più rapide e efficienti e un’esperienza utente più intuitiva e funzionale. Con queste nuove opzioni, otterrai maggiore flessibilità e chiarezza nelle tue attività.
Raccogli più dati dei tuoi contatti
Quando crei un campo contatti di tipo selezione, singola o multipla, puoi pre-caricare come opzioni le regioni italiane. Potrai quindi creare facilmente un campo “Regione italiana”, come già facevi per le province o una valutazione di tipo NPS. Questa funzionalità ti permette di raccogliere informazioni più dettagliate sui tuoi contatti più velocemente.
Import contatti senza stress
Abbiamo apportato modifiche per rendere l'importazione dei contatti più rapida ed efficace.
Ad esempio, quando crei un nuovo campo contatti durante l’import, il nome del nuovo campo viene compilato automaticamente prendendo l’intestazione della colonna dal file importato. Un altro esempio, ora è possibile impostare il campo da subito come appartenente al database globale, senza ulteriori complicazioni.
Gestione
Cambio password più fluido e intuitivo
Abbiamo reso il processo di cambio password più semplice e intuitivo. Ora, quando richiedi la modifica, trovi chiaramente indicate le regole di sicurezza, con spunte che diventano verdi man mano che soddisfi i requisiti stabiliti per il tuo account. Solo al termine di questo percorso, il pulsante di salvataggio si attiverà, assicurandoti che la nuova password sarà robusta e conforme agli standard di sicurezza, proteggendo così i tuoi dati.
Grazie a queste migliorie, il cambio password diventa un'operazione più fluida e sicura.
Domini mittente sotto controllo
Stiamo implementando un sistema di notifiche per gli errori relativi ai domini mittente. L'invio settimanale di notifica segnala gli errori rilevati sui domini mittente e consiglia azioni correttive, come la corretta configurazione del DKIM.
Le notifiche ora copriranno anche i domini utilizzati per spedire, ma non configurati nella piattaforma, assicurando che nessun dominio venga trascurato. Grazie a queste migliorie, gestire i domini mittente sarà più facile.
Sei uno sviluppatore? Una nuova collection dedicata
Che tu sia alle prime armi o pronto per approfondire, siamo qui per offrirti supporto attraverso una documentazione chiara ed esempi pratici. Ci piace l'open source, la collaborazione e rendere la vita dei developer un po' più semplice.
Puoi trovare la documentazione completa delle REST API qui. Inoltre, abbiamo pubblicato una collection su Postman che ti permette di esplorare facilmente tutti gli endpoint REST, garantendoti sempre accesso alle ultime funzionalità. In alternativa, puoi scaricare la collection per usarla offline.
Siamo entusiasti di supportarti nel tuo percorso di sviluppo!