Magnews Q
Q Cluster Assistant: soglie RFM su misura, senza tentativi
Definire le soglie RFM a mano è complicato: ogni business ha cicli d’acquisto specifici e una distribuzione dei dati tutta sua. I valori predefiniti non bastano. Con Cluster Assistant, ci pensa l’AI di magnews Q:
legge gli ordini presenti nel tuo database
analizza come si distribuiscono Recency, Frequency e Monetary
propone i migliori tagli per i 5 livelli di R, F, M, già pronti da applicare.
Tu devi solo verificarli e, se vuoi, perfezionarli: in pochi click il tuo modello RFM è pronto, senza più andare a tentativi.
Per utilizzare Cluster Assistant è necessario aver accettato le condizioni di magnews Q e avere a disposizione l’app RFM.
Q Image Assistant: sfrutta la potenza dell’AI per personalizzare le tue immagini
Dai nuova forma alle tue immagini direttamente dal designer, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale di MagNews Q. Puoi descrivere la modifica desiderata oppure puoi scegliere uno dei suggerimenti generati automaticamente in base al contesto. Uno strumento creativo, semplice e immediato, per lavorare in modo più ispirato e flessibile.
Image Assistant: modifica le tue immagini con Q
Landing page e Survey
Report Landing page: nuovi trend per le risposte ai survey e le visualizzazioni
Ora puoi leggere l’andamento delle performance delle landing page anche quando le risposte sono state archiviate.
Abbiamo introdotto un nuovo tab Trend che mostra grafici chiari e consultabili in ogni momento. Nel tab trovi:
Trend giornaliero di visualizzazioni e risposte (anonime e riconosciute), per identificare picchi di traffico e risposte e capire se l’utilizzo si mantiene o cala nel tempo.
Tasso di risposta giornaliero, per vedere se gli utenti coinvolti convertono bene o se è necessario agire sul contenuto o interfaccia.
Distribuzione rispondenti dei contatti riconosciuti rispetto agli anonimi, per capire il peso effettivo dei contatti riconosciuti nelle performance complessive.
Puoi analizzare l’andamento anche a distanza di tempo, poichè i trend sono visibili anche per landing page con i dati di dettaglio archiviati.
Landing page e survey: QR code pronto da stampare
Per ogni landing attiva puoi ora generare un QR code direttamente dall’interfaccia, da stampare su volantini, esporre su schermi o inserire nei materiali promozionali. È particolarmente utile per raccogliere feedback o far compilare rapidamente un survey in eventi, punti vendita, totem o altro.
Imposta ora le risposte esclusive nei tuoi campi multipli
Ora puoi definire una o più risposte esclusive nei campi a risposta multipla dei tuoi survey. Se un partecipante seleziona una risposta esclusiva, tutte le altre verranno deselezionate in automatico — e viceversa. Questa funzione è utile per gestire opzioni che invalidano tutte le altre, ad esempio:
Per la domanda “Cosa hai acquistato on line nell’ultimo mese?”, vogliamo che l’opzione “Non ho mai fatto acquisti online", impedisca altre selezioni.
Ti permette di raccogliere dati più coerenti, ridurre gli errori nelle compilazioni e avere più controllo sulla qualità delle risposte: significa dati più affidabili e meno ambiguità nell'analisi.
Imposta una risposta esclusiva
Chiama un servizio esterno al termine della compilazione
Hai bisogno di attivare un sistema esterno dopo che un contatto ha inviato un survey? Ora puoi configurare una chiamata REST tra le azioni post compilazione.
Imposta l’endpoint, il metodo HTTP, eventuali header o body personalizzati e invia subito i dati al servizio che preferisci. È un modo potente per integrare in tempo reale magnews con i tuoi sistemi esterni, come CRM, tool operativi o altri ecosistemi.
Aggiorna i dati dei contatti dalle risposte ai survey
Puoi ora eseguire l'aggiornamento di un campo a tutti i contatti che hanno risposto al survey o che hanno iniziato la compilazione ma non l’hanno terminata. Accedi al tab Risposte della landing page, seleziona tutti i contatti o solo alcuni, scegli il campo contatti da modificare e il valore che vuoi assegnare.
Una novità che ti offre più flessibilità nella gestione dei dati raccolti, senza passaggi aggiuntivi.
Workflow e Automation
Semplifica i tuoi workflow con attese dinamiche
Nei nodi di attesa dei workflow puoi ora usare un’espressione per definire la data di ripresa del flusso, invece di impostare solo un valore fisso.
Hai un campo data nel profilo del contatto o nel workflow? Puoi usarlo per calcolare in automatico il momento giusto in cui riprendere il flusso. Ad esempio: attendi fino alla scadenza di un buono meno tre giorni.
Una novità che semplifica i flussi complessi e riduce il numero di nodi necessari, rendendo il disegno dei workflow più chiaro ed efficace.
Leggi di più sui nodi di attesa
Cambia il nome del workflow direttamente dal designer
Una nuova icona “matita” accanto al titolo ti permette di accedere direttamente alle impostazioni, per rinominare il flusso o aggiornare altre configurazioni in pochi click, senza interruzioni nel lavoro.
Ora puoi modificare il nome del tuo workflow senza uscire dal designer, una modifica piccola ma utile, pensata per rendere l’esperienza di progettazione più fluida, immediata e continua.
Marketing Automation: da dove cominciare
Profile Studio e Contatti
Tutte le risposte in un colpo d’occhio: nuovo tab nella scheda contatto
Vuoi sapere a quali survey o messaggi on site ha risposto un contatto? Ora puoi farlo direttamente dalla sua scheda. Abbiamo aggiunto un nuovo tab “Risposte” che raccoglie tutte le compilazioni associate al contatto, complete di stato, data e nome del journey.
Puoi vedere se una risposta è completa o parziale, consultarne i dettagli o accedere direttamente all’asset che l’ha generata. Un modo semplice per ottenere una panoramica immediata delle interazioni chiave, per comunicare in modo più rilevante e tempestivo.
Comunicazioni e Template
Collassa le sezioni nel designer per una navigazione più fluida
Quando i contenuti sono tanti, anche il miglior design può diventare difficile da gestire. Per questo, nel designer delle comunicazioni puoi ora collassare le sezioni per rendere più semplice l’organizzazione visiva del layout. Ogni sezione può essere compressa in un’unica barra che mostra il nome e un’icona per espandere rapidamente. Puoi espandere o comprimere singole sezioni o tutte insieme, e la visualizzazione scelta viene mantenuta.
Un miglioramento pensato per rendere il lavoro di progettazione più ordinato, veloce e fluido, anche su template complessi o molto lunghi.
Crea una comunicazione con Inspire
Aggiorna in blocco i tuoi template originati da Inspire
Quando aggiorniamo il template di sistema Inspire (o altri template di sistema), puoi applicare l’aggiornamento in un click a tutti i tuoi template che ne prendono origine. Un modo semplice per garantire coerenza e qualità grafica senza attività manuali e puntuali su ogni template.