Magnews Q
Chiedi a Q: ottieni dati e insight in tempo reale, semplicemente chiedendo
Chiedi a Q è la nuova chat conversazionale di MagNews Q pensata per aiutarti a ottenere dati e insight sulle comunicazioni in modo immediato. Basta una domanda naturale — “Quante aperture ha avuto la mia ultima newsletter?” o “Qual è l’SMS con più conversioni?” — e Agent Insight ti restituisce la risposta in pochi secondi.
La riconosci dall’icona viola in basso a destra o puoi attivarla anche con una scorciatoia da tastiera (Ctrl + Alt + Q su Windows o Cmd + Opt + Q su Mac).
La chat non sostituisce i report, ma ti fa accedere agli stessi dati in modo più diretto e senza passaggi ripetitivi.
Ridurre il tempo speso nella ricerca dei dati significa concentrarsi di più sull’analisi e sulle decisioni: è un modo più naturale e veloce di lavorare, pensato attorno alle tue esigenze quotidiane.
Account
Ricerca integrata nel tuo account
È ora disponibile per tutti una nuova funzione di ricerca trasversale: puoi trovarla cliccando sull’icona a forma di lente (in basso a sinistra) oppure usando la scorciatoia da tastiera Ctrl + K su Windows o Cmd + K su Mac.
Con un’unica barra di ricerca puoi:
- trovare asset (comunicazioni, workflow, landing page, messaggi on site, transazionali) cercando per nome, ID o subject (nel caso delle email)
- cercare un contatto, usando nome, cognome, recapiti o ID contatto
- consultare la documentazione, cercando tra gli articoli dell’help online
- cercare un’app o un connettore installato nel tuo account.
Avere tutto a portata di ricerca ti permette di muoverti più velocemente, riducendo i tempi di navigazione.
Designer e email
Attiva l’autosave nel designer email
Nel designer delle email (comunicazioni massive, transazionali e template) è ora disponibile un'opzione che ti consente di abilitare il salvataggio automatico dei parametri e dati che risiedono nel drawer a destra, in cui imposti le immagini, i testi, gli stili...
Ogni utente può decidere in autonomia di abilitare o disabilitare il salvataggio in automatico.
Quando abilitato, il pulsante Salva scompare e i dati vengono memorizzati in tempo reale. Ti permette di lavorare con più continuità e sicurezza, riducendo il rischio di dimenticare salvataggi manuali.
Mantieni ordine nella libreria dei tag
Nella sezione JourneyLab > Librerie > Tag puoi ora eliminare più tag contemporaneamente.
Durante l’operazione, viene effettuato un controllo automatico per evitare la rimozione di tag utilizzati nella definizione di audience.
Un’azione semplice che aiuta a mantenere ordine e pulizia anche nelle librerie più datate. Utile ad esempio per eliminare duplicati o tag mai usati.
Survey e Landing page
Esporta le risposte ai survey insieme ai dati dei contatti
Nei report delle landing page e dei survey, puoi ora esportare non solo le risposte ricevute, ma anche i dati dei contatti che hanno risposto.
È stato aggiunto un toggle che consente di includere, direttamente dal wizard di esportazione, i campi contatto scegliendo quali categorie si preferiscono.
Disporre delle risposte insieme ai dati di contatto consente analisi più complete e azioni mirate post-interazione, come follow-up automatici o segmentazioni basate sul comportamento.
Nuovo report dedicato per le domande NPS
“Consiglieresti il nostro prodotto a un amico o collega?”: abbiamo introdotto un nuovo formato di report per le domande NPS (Net Promoter Score), domande a scelta singola solitamente con 11 opzioni di risposta (valori da 0 a 10).
Il report mostra:
- a sinistra un grafico a tachimetro con il punteggio NPS (Score NPS = % promotori − % detrattori). Il punteggio viene colorato come l’area in cui si colloca il tuo punteggio: rosso (negativo), giallo (neutro), verde (positivo).
- a destra la ripartizione visiva dei voti in promotori (hanno risposto 9 o 10), passivi (hanno risposto 7 o 8) e detrattori (hanno risposto con un valore da 0 a 6).
Avere una lettura immediata del punteggio NPS aiuta a valutare con precisione l’esperienza percepita dagli utenti e ad agire in modo tempestivo.
Automation e workflow
Workflow: il nodo “Condizione multipla” ora supporta anche i filtri
Fino ad oggi, nel nodo Verifica condizione multipla era possibile configurare le uscite solo tramite espressioni logiche. Ora puoi utilizzare anche i filtri, oppure combinare espressioni e filtri nello stesso nodo, per creare condizioni di uscita più flessibili.
Un cambiamento che rende la configurazione del nodo più semplice e coerente con il resto della piattaforma, semplificando la progettazione dei flussi.
Profile Studio e Contatti
Importazione contatti: ora puoi aggiornare anche sospesi e non confermati
Abbiamo esteso le opzioni dell’importazione, sia manuale, sia automatico, per permettere l’aggiornamento dei dati anche per i contatti sospesi e non confermati.
Durante l'import puoi ora scegliere se:
- non aggiornare questi contatti
- aggiornarne i dati mantenendo lo stato attuale
- aggiornarli e riportarli in stato iscritti
Le nuove opzioni sono disponibili per una gestione dei contatti più flessibile e aderente alle esigenze reali. Può essere utile ad esempio per aggiornare preferenze o dati anagrafici anche dei contatti che non sono attualmente iscritti.
Utenti magnews
Ruoli utente: nuovi dettagli nella lista
La lista dei ruoli utente mostra ora più chiaramente la distinzione tra ruoli di sistema e ruoli personalizzati, visualizzando un badge per identificare i ruoli predefiniti.
Più chiarezza nella gestione dei permessi significa maggiore controllo e sicurezza per il tuo account.
Per approfondire come organizzare i ruoli operativi degli utenti, basandoti sui loro obiettivi e le loro competenze, puoi consultare l’articolo dedicato.