L’app Google Analytics ti consente di aggiungere automaticamente parametri UTM ai link presenti nelle comunicazioni email, facilitando l'integrazione con strumenti di web analytics.
Personalizza i profili di tracciamento
Puoi creare più profili di tracciamento per avere parametri UTM diversi a seconda dei domini. I parametri saranno aggiunti automaticamente a tutti i link delle email che appartengono ai domini specificati.
Puoi aggiungere anche il tipo di asset da cui proviene il link, che può assumere i valori campaign, transactional o workflow.
UTM per Google Analytics
Con la configurazione di default hai già i parametri utili per Google Analytics:
- utm_source: origine del traffico, ossia magnews
- utm_medium: mezzo di comunicazione, ossia il canale
- utm_campaign: campagna di marketing, ossia il nome del journey.
Non utilizzi Google Analytics?
Se utilizzi un sistema di tracking che adotta parametri diversi da quelli standard UTM, puoi aggiungerli o modificarli direttamente nella configurazione.
Se utilizzi un sistema di analytics che richiede un di atterrare su un certo sito prima di atterrare nel link finale, allora puoi attivare la modalità avanzata e gestire il caso semplicemente indicando il link di redirezione e i parametri necessari.
Se, ancora, il tuo caso combina un sistema di tracciamento e i parametri UTM, puoi gestire anche questo dalla modalità avanzata.
UTM da ricordare
Se indichi un parametro UTM direttamente da designer, questo viene mantenuto nel link finale e non sovrascritto in fase di tracciamento. Può essere utile, quindi, se qualche volta dovesse occorrerti un parametro diverso dal solito.