L’app Google Analytics ti consente di aggiungere automaticamente parametri UTM ai link presenti nelle comunicazioni email, facilitando l'integrazione con strumenti di web analytics.
Personalizza i profili di tracciamento
Puoi creare più profili di tracciamento per avere parametri UTM diversi a seconda dei domini. I parametri saranno aggiunti automaticamente a tutti i link delle email che appartengono ai domini specificati.
Puoi aggiungere anche il tipo di asset da cui proviene il link, che può assumere i valori campaign, transactional o workflow.
UTM per Google Analytics
Con la configurazione di default hai già i parametri utili per Google Analytics:
- utm_source: origine del traffico, ossia magnews
- utm_medium: mezzo di comunicazione, ossia il canale
- utm_campaign: campagna di marketing, ossia il nome del journey.
Non utilizzi Google Analytics?
Se utilizzi un sistema di tracking che adotta parametri diversi da quelli standard UTM, puoi aggiungerli o modificarli direttamente nella configurazione.
Se utilizzi un sistema di analytics che richiede di atterrare su un certo sito prima di atterrare nel link finale, allora puoi attivare la modalità avanzata e gestire il caso semplicemente indicando il link di redirezione e i parametri necessari.
Se, ancora, il tuo caso combina un sistema di tracciamento e i parametri UTM, puoi gestire anche questo dalla modalità avanzata.
UTM da ricordare
Se indichi un parametro UTM direttamente da designer, questo viene mantenuto nel link finale e non sovrascritto in fase di tracciamento. Può essere utile, quindi, se qualche volta dovesse occorrerti un parametro diverso dal solito.