Il valore di un contatto disiscritto
I contatti disiscritti in magnews sono scartati dall’invio delle comunicazioni e dai flussi di automazione.
Anche se esclusi dalle attività di marketing outbound i contatti pur disiscritti hanno un valore:
- Un disiscritto non è un contatto inattivo, puoi sempre interagire tramite i popup e i banner sul sito web ed eventualmente riacquisire il consenso email.
- Utilizza i disiscritti come gruppi di controllo e confrontare l’impatto tra i contatti ingaggiati da un’iniziativa e quelli non sollecitati.
- Costruisci delle audience dinamiche anche sui contatti disiscritti per analizzare ad esempio i comportamenti di acquisto per fasce di età, interessi, o prodotti acquistati.
Aggiungi un link di disiscrizione alle email
- E' buona pratica consentire ai contatti una facile disiscrizione dalle email di marketing.
- Aggiungi un link di disiscrizione in una email, utilizzando semplicemente la sintassi di magnews [link:unsubscribe].
Il template Inspire di magnews contiene già in partenza il testo per la disiscrizione come segue: - Al click del link magnews presenta di base una pagina di conferma, che puoi personalizzare con un tuo messaggio e i colori del brand.
- Se hai bisogno di maggiore controllo, puoi anche dirigere il contatto su una pagina del tuo sito o un'altra pagina esterna a magnews. Verifica per questo le impostazioni dei flussi di servizio sul database dei contatti.
Disiscrivi manualmente un contatto in magnews
- Accedi alla lista dei contatti di un database e seleziona Iscritti dalla casella a discesa sullo stato
- Seleziona il contatto che vuoi disiscrivere e dal selettore in alto a destra … fai click su Cambia lo stato:
Nella schermata seguente, per il campo Cambia lo stato dei contatti in seleziona Disiscritti:
e definisci la Causa disiscrizione che più si addice all'origine della richiesta (es. Disiscrizione dall'account se sei tu che, come in questo caso, decidi di effettuare l'azione).
Valuta se attivare l'opzione Anonimizza anche i dati del contatto e clicca su Avvia attività:
Una schermata finale conferma la disiscrizione dei contatti:
Nella scheda del contatto visualizza lo stato, la causa di disiscrizione e quando è avvenuta.
Disiscrivi i contatti tramite una lista
- Per effettuare una disiscrizione massiva di contatti preparali in un file, è sufficiente che includa l’indirizzo email dei contatti.
- Esegui l’import del file selezionando il database da cui desideri disiscrivere i contatti e fai click su Importa.
- Seleziona il tipo di operazione “Disicrivi”
Potrà esserti utile nella migrazione da altre piattaforme di email marketing a magnews per non perdere il consenso marketing dei tuoi contatti.
A parte lo stato, i restanti dati assegnati ai contatti restano invariati, non è necessario riportare ulteriori informazioni nel file di import.
Consenti la discrizione anche dagli SMS
Offri la possibiità a un contatto di disiscriversi anche dai messaggi SMS. Il canale SMS offre meno opportunità dell’email per abilitare la disiscrizione, e meccanismi abilitati in altri paesi (come lo STOP in Francia) non sono disponibili per i mittenti italiani.
- Inserisci un link di disiscrizione nel testo del SMS. Se utilizzi i link accorciati di magnews potranno bastare pochi caratteri, come “Per disiscriverti https://sms.magnews.com/ABCDEFGH “. Dovrai rinunciare a una parte del contenuto, oppure usare un messaggio con più parti.
- In alternativa, metti a disposizione un numero di telefono per approfondimenti.
Reiscrivi un contatto disicritto
Magnews permette di reiscrivere contatti in stato disiscritto:
- modifica lo stato di un contatto manualmente dalla maschera;
- importa un file di contatti, scegli il tipo di operazione “Aggiorna contatti esistenti”
- nelle Preferenze:
- seleziona l’opzione per il cambio di stato “Aggiorna i contatti e re-iscrivili”;
- escludi i contatti con alcune cause, nell’esempio i contatti con email in blacklist non verranno aggiornati.
Resiscrivere i contatti disiscritti può servire quando, ad esempio, si vuole riportare su magnews nuovi consensi da un evento offline.
Individua i contatti per causa di disicrizione
Usa la causa di disiscrizione nei filtri sui contatti per individuare quali si sono disicritti tramite link nelle email, oppure per altre cause. I contatti possono essere disiscritti per:
- link di disicrizione: il contatto ha utilizzato il link presente nelle email. E' il caso più frequente per le disiscrizioni volontarie.
- link-unsubscribe: è la scorciatoia messa a disposizione da client email come Gmail per annullare l’iscrizione alla newsletter. Ricorda che questa azione non passa dalla eventuale pagina di disiscrizione che hai predisposto in magnews.
- recapito in blacklist: se l’email del contatto è in blacklist, ad esempio perché la casella è inesistente, allora magnews nella configurazione di base lo disiscrive. Personalizza la gestione della blacklist da menu Gestione Blacklist.
- disiscrizione dall’account: il contatto è stato disiscritto manualmente su magnews;
- controllo iscritti: riguarda i contatti che hai disicritto tramite controllo di magnews. Si applica ai contatti con domini obsoleti, o inesistenti, email generiche come info@ oppure domini per caselle usa e getta.