Ad ogni contatto è sempre associato uno di questi stati:
- Iscritto: il contatto desidera ricevere comunicazioni
- Non confermato: il contatto non ha ancora confermato la registrazione
- Sospeso: il contatto non riceverà comunicazioni per determinato arco temporale, ma può tornare Iscritto in qualsiasi momento
- Disiscritto: il contatto non riceverà più le comunicazioni
Contatti iscritti
- Possono ricevere le comunicazioni
- Possono essere suddivisi in audience dinamiche.
- Possono essere selezionati come target in fase di spedizione di una comunicazione
Contatti non confermati
- Si trovano solitamente in questo stato quando, in presenza di un form di registrazione double-optin, è stato compilato il form ma non è stata ancora confermata la registrazione.
- E’ possibile inviare un sollecito alla conferma d’iscrizione tramite operazione massive.
Contatti sospesi
- I Contatti sospesi non ricevono più ricevere comunicazioni per un determinato periodo di tempo.
- Possono essere riattivati sia tramite l’operazione di import contatti che tramite un operazione massive
- Possono essere stati sospesi da un utente dell'account per molteplici motivazioni, ad esempio dopo il controllo degli iscritti.
Contatti disiscritti
- I contatti disiscritti non desiderano più ricevere comunicazioni.
- Potrebbero essere stati disiscritti dalla piattaforma tramite la blacklist oppure direttamente da un utente dell'account.
- A parte alcune eccezioni ben definite, non possono essere reimportati.
- Non possono essere riattivate tramite operazioni massive.
Visualizzazione dello stato dei contatti
È possibile sapere quanti e quali contatti sono in ciascuno degli stati appena descritti:
- entra in un un database;
- dai filtri veloci seleziona lo stato desiderato.